Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 20:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 13:12 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Sacrosante parole, quelle di Paolo.
Ed è per questo che l'emmina sarà, quasi sicuramente solo un kit?
Credo di si!
Insomma ragazzuoli, bisogna rimboccarsi le mani, farle muovere e comprarsi il kit, anzichè il modello finito dell'LDn24!
Volete mettere il gusto di completarselo da soli! :wink:
Ciao! Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 13:16 
Non connesso

Quello che farò io, dato che le mani non ho paura a sporcarmele.
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 13:30 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
g.mureddu ha scritto:
Mi spiace per FG ma ho solo salvato la foto, bello ma rimane lì.
Si è veramente caro, capisco cosa c'è tutto dietro, lavoro stampi insomma tutto quello che volete, però io ho comperato dalla SAGI un carro trasporto ghiaia come quello di TT in lamierino e pagato 50€ alla Fiera di Novegro. Già sporcato dalla casa e fatto veramente bene, soddisfatto!! Sono artigiani anche loro, ora mi chiedo, perchè così tanta differenza che è pure in resina? Non me ne frega niente anche se scrivono che è resina di seconda generazione ma per me è sempre resina e non ottone! Saluti

Giovanni

Scusa Giovanni ma c'è una abissale differenza tra le due realtà da te citate:
SAGI: ditta artigianale tra le più vecchie del panorama italiano,
l'amico Maida è oramai sul mercato da oltre 25 anni,
del carro da te citato è oramai arrivato ad una tiratura di varie migliaia di pezzi venduti, negli anni Maida ha molto velocizzato i tempi di montaggio del tramoggino in questione abbattendo considerevolmente le spese di montaggio, forse tu non ricorderai, ma qualche anno fa il medesimo modello era proposto nel suo catalogo ad un costo che era più del doppio rispetto a quanto costa adesso.....
FG: ditta per ora solo di fatto, nel senso che dobbiamo ancora vedere un loro modello in commercio, per la realizzazione del quale sono stati fatti degli investimenti che porteranno dei vantaggi economici solo nel futuro
-vedi l'esempio del carro SAGI citato sopra-
per quanto da loro proposto, sta al potenziale acquirente scegliere se prendere il modello "chiavi in mano" oppure optare per il kit -capacità permettendo-
Probabilmente in base al successo che otterranno, riusciranno ad economizzare nelle prossime realizzazioni o comunque nelle successive tirature di questo modello......
Personalmente alla luce di quello che c'è dietro alla realizzazione di un qualcosa di rigorosamente artigianale, non li vedo troppo cari, considerando che si affacciano adesso sul mercato.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 14:19 
Non connesso

Ciao Bartolozzi, io invece li vedo cari perchè è in resina, per farsi conoscere dovevano partire con un prezzo iniziale di lancio per appurare bene il loro lavoro e tutto il resto, non dico di regalarlo, così facendo possono comperarlo solo chi può permetterselo, quindi solo pochi (spero per loro di no) possono giudicare questa nuova "Ditta"! Almeno, mi sembra che si fa così, poi altre novità li metti al prezzo che devi mettere in base ai propri costi. Vedi Paolo, non sono solo io a pensare così, bravi e faccio i miei complimenti chi riesce a fare da sè, ma non tutti abbiamo capacità e soprattutto il tempo! Per dire una fesseria, fra qualche giorno esce la 402b per dire, beh, sinceramente per qualche euri in più opto per il locomotore e non per il carro, anche se sinceramente mi dispiace, pazienza!

Saluti scontenti :cry:

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 15:23 
Non connesso

Ciao a tutti gli amici modellisti.
Questo mio intervento lo rivolgo soprattutto a Miura, Claudio e Paolo.
E' da tempo che seguo le vicende di questo nuovo produttore, perchè ero davvero interessato al modello che hanno or ora presentato.
Ma dopo quello che ho visto, non mi resta che concordare al 100% con Miura.
Per quel che mi riguarda rimarrà in negozio, anche se sono un collezionista e non mi spaventano e, soprattutto, ho la fortuna di potermi permettere certe cifre. Ma qui davvero si è andati oltre ogni limite.
Per gli amici Claudio e Paolo, permettetemi di rispondere brevemente ai vostri interventi.
I vostri ragionamenti sono giusti se si parla di produzioni rigorosamente artigianali. Ma qui parliamo di una ditta che, sin dall'inizio si è presentata come aspirante semi-industriale, ovvero con una produzione realizzata secondo criteri di serie, anche se con numeri ovviamente limitati rispetto ad un vero produttore industriale. E allora, le 4 ore di cui parla Claudio per assemblare il modello sono davvero fantascienta, un'ora è più che sufficiente (mica si ripetono le operazioni singolarmente carro per carro... le tampografie, le verniciature, gli assemblaggi, vengono fatti tutti insieme.... per tutti i modelli in un colpo solo). I materiali, poi, non superano i 10 Euro. E' vero, ci sono progettazione e ammortamenti, ma comunque non sono assolutamente tali da giustificare cifre del genere.
Lo ripeto, sono partiti con il piede sbagliato.
Due ulteriori piccole proposte/osservazioni
- Non era forse meglio vendere direttamente, evitando i costi della distribuzione attraverso i negozi?
- Non hanno pensato di fare un kit di aggiornamento per i modelli GT la cui cassa è molto ben fatta, mentre sono da rivedere alcuni particolari?
Un ottimo weekend a tutti

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 15:46 
Non connesso

Scusa trenoazzurro67,
ogni opinione è rispettabile, tu hai espresso il tuo parere e questo è quanto...
Mi lascia però perplessa la tua affermazione riguardo al costo che avrebbero per ogni pezzo.....
Mi piacerebbe sapere su che basi affermi ciò....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 16:01 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Scusa trenoazzurro67,
ogni opinione è rispettabile, tu hai espresso il tuo parere e questo è quanto...
Mi lascia però perplessa la tua affermazione riguardo al costo che avrebbero per ogni pezzo.....
Mi piacerebbe sapere su che basi affermi ciò....
Ciao, paolo bartolozzi.

Ciao Paolo,

spero innanzitutto tu abbia apprezzato il tono assolutamente non polemico del mio intervento. Anzi!
Io non volevo entrare nello specifico e nel dettaglio dei costi della FG, quanto sul tipo di prodotto realizzato e sulla sua collocazione sul mercato.
Ora, si tratta di un modello in resina, realizzato con tecnica semi-industriale, lo ripeto e lo dico sulla base di quanto hanno sempre comunicato i titolari della stessa FG.
Allora deve essere competitivo con prodotti analoghi. Altrimenti è fuori mercato.
Io, personalmente, dopo averlo visto nello squallore dell'Hobby Model Expo Professional (squallore per il contesto generale della manifestazione e non per il modello in questione), mi aspettavo un prezzo intorno ai 70 - 80 EUR.
E' ovvio che la mia è solo un'opinione personale, ma ti posso assicurare che non va a benificio del nostro hobby la difesa ad oltranza di chi non cerca di capire ed accettare le logiche di mercato, o, in parole più semplici, che cosa sono disposti a comprare i modellisti e a che prezzo!
Questo modello è troppo caro per la gran parte dei modellisti, e non ha il pregio che giustifica gli acquisti dei pochi fortunati che possono permettersi i modelli di "lusso"
Poi, ovviamente, tutto è opinabile.
Comunque confermo che io non lo comprerò.
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 16:04 
Non connesso

Scusa, dimenticavo di dirti una cosa.
Le ultime versioni GT dello stesso modello, con parasale in metallo, molti farticolari fotoincisi, cassa in plastica termoformata, ottima verniciatura, li ho pagati 80 Euro l'uno, ovvero 50 Euro in meno di questo che è in resina.
Non aggiungo altro
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 16:30 
Non connesso

Io ho già espresso il mio parere , essendo un pò parte in causa , in quanto anche io costruisco e propongo al pubblico , non voglio entrare nello specifico , ma vi garantisco che i paragoni che avete fatto e le cifre non sono così automatiche...

Non condivido il fatto di pensare che se ci si propone come una ditta con progettazione industriale , automaticamentetazione con un cad o rhino , st si possano avere dei prezzi "cinesi", in quanto la progettazione con un cad o Rhino si possono fare , ma poi è necessario rivolgersi a chi realizza i vari pezzi e lì , quello che si è risparmiato , si spende abbondantemente.
Per cui , auguro agli amici di FG un buon successo e li consiglierei di distribuire direttamente i loro prodotti , in maniera di aver qualche margine in più

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 17:19 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Io ho già espresso il mio parere , essendo un pò parte in causa , in quanto anche io costruisco e propongo al pubblico , non voglio entrare nello specifico , ma vi garantisco che i paragoni che avete fatto e le cifre non sono così automatiche...

Non condivido il fatto di pensare che se ci si propone come una ditta con progettazione industriale , automaticamentetazione con un cad o rhino , st si possano avere dei prezzi "cinesi", in quanto la progettazione con un cad o Rhino si possono fare , ma poi è necessario rivolgersi a chi realizza i vari pezzi e lì , quello che si è risparmiato , si spende abbondantemente.
Per cui , auguro agli amici di FG un buon successo e li consiglierei di distribuire direttamente i loro prodotti , in maniera di aver qualche margine in più

Quello che ho cercato di far capire anch'io :wink:
Non pensiate sia semplice iniziare a produrre un modello,
ci sono talmente tanti problemi da risolvere e tanti imprevisti in agguato,
che molte volte dopo tanto rimandare c'è la rinuncia a mettere in produzione un determinato modello,
è recente l'esempio di vari marchi presentatisi sul mercato con appetitosi programmi, spofondati miseramente per scelte sbagliate o per difficoltà ismormontabili nel realizzare un modello.
Basta una "bischerata" e di colpo si alzano i costi produzione e ci si trova ad un bivio:
lavorare in rimessa, oppure ritoccare il prezzo di acquisto????

Questa ovviamente è solo una mia supposizione...
Saranno eventualmente i titolari di FG a scrivere su questo forum le motivazioni che hanno portato al ritocco del prezzo di acquisto :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 18:58 
Non connesso

Ciao a tutti, stasera ho provato più volte a aprire il sito della FG modelli ma nisba, non ne vuole sapere.
Poi ho provato a mandare loro una mail, e per ben due volte mi è tornata indietro, ho anche controllato sugli indirizzi del forum, ed è quello giusto, ma niente da fare, non ci sono proprio riuscito. E' successo anche a qualcun'altro??? :roll: :roll: :roll:
Cordialmente Massimiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 19:01 
Non connesso

E' scaduto il dominio, sicuramente dovranno riaprirlo!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 19:04 
Non connesso

Ciao Fabrizio, scusa la mia ignoranza, ma il dominio vale anche per l'indirizzo e-mail?
E per ordinargli Ldn24, come si può fare, visto che non c'è scritto nemmeno il loro telefono?
Ciao e grazie, Massimiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 19:28 
Non connesso

"""Ciao Fabrizio, scusa la mia ignoranza, ma il dominio vale anche per l'indirizzo e-mail? """

Se la dicitura dopo la chiocciola ha lo stesso nome del sito, sì!

Per quanto ne so, il modello sarà in vendita solo nei negozi (e non in tutti: qualcuno mi ha detto che non lo prenderà....)

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 19:50 
Non connesso

So di fare della pubblicità indotta, ma visto che ce l'ha in esclusiva non posso farne a meno, Benedetto me la perdonerà, spero: lo vende Tecnomodel, montato a 123€, per il kit non so nulla.
Comunque è scritto su tutte e due le riviste, TT e iT.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]