Oggi è domenica 8 marzo 2026, 12:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 14:50 
Non connesso

Ne ho vista una accantonata una diecina di anni fa nella stazione di Agrigento Bassa..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 22:54 
Non connesso

Nei primi anni '60 (prima del '64) ne vidi almeno una (dalla finestra di casa), di colore giallo durante alcuni lavori di manutenzione della linea Parma-Suzzara.

E forse alcune erano in dotazione alla CLF di Bologna ancora nei primi anni '70.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 23:29 
Non connesso

Sul web non ho trovato immagini che riportino la Willys in assetto rotaia ai tempi della II G.M. Presa in prestito da un sito di appassionati di mezzi militari , in assetto di guerra doveva presentarsi più o meno così :

Immagine

Immagine

particolare del cerchione ferroviario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 7:40 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
A giudicare dal cerchione, sembra che abbiano semplicemente tolto il pneumatico da quelli stradali, non credo potesse viaggiare su rotaie con simili ruote...
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 11:44 
Non connesso

Su questo singolo modello mi pare che i cerchioni siano differenti dai soliti e apparentemente più leggeri. Anche se paiono più deboli non è detto che lo siano, a volte dipende dalla qualità dei materiali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 12:31 
Non connesso

daccordo, ma su quei cerchioni è presente il bordo estero dove appoggia il "tallone" del pneumatico......poi ad occhio risultano anche troppo larghi e col bordino troppo basso....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 12:40 
Non connesso

sono molto d'accordo per quanto riguarda la larghezza ed in effetti, più che il discorso del tallone, che ho guardato con l'ingrandimento dell'immagine, e che non mi pare così basso, il mio dubbio riguarda giusto questa. Mi chiedo se tali cerchioni non siano stati un'introduzione siccessiva. Per quanto riguarda però questa jeep in specifico bisognerebbe conoscerne la fuzione svolta, la storia e l'ambiente operativo ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 13:21 
Non connesso

Probabilmente è stata allestita in quella maniera per una mostra,
in virtù proprio del tipo di ruote adottato.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 14:44 
Non connesso

Potrebbe anche essere il cerchione giusto.
In quall'epoca in ogni caso occorreva la camera d'aria.
E se non vado errato, fino ad epoche recenti, molti mezzi militari hanno avuto gomme piene, ovvero un grande anello di gomma, tenuto fermo da un anello d'acciaio.
Anche pneumatici per camion del recente passato erano tenuti fermi con tale anello.
Nulla poi vieta che la gomma piena fosse supportata, ovvero vulcanizzata accanto, da un cerchio in acciaio in modo da facilitarne montaggio e smontaggio sui cerchioni collegati al mozzo.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 20:57 
Non connesso

Concordo col sig. Bartolozzi; anche secondo me i cerchi in questione sono stati improvvisati modificando dei normali cerchioni stradali, tra l' altro non originali della Willys MB. Per permettere questa modifica penso che sia stato modificato anche il mozzo della vettura, infatti da tutte le foto da voi postate si vede chiaramente che la flangia ferroviaria è fissata al mozzo originale a 6 bulloni, mentre il cerchio in questione presenta un attacco completamente diverso e non compatibile con l' imbullonatura della della Willys. Però non posso asserire che siamo di fronte ad un falso storico; potrebbe essere stata una modifica realmente esistita; a questo punto dovremmo interpellare chi si intende di mezzi militari...
tornando in Italia , potrebbe essere che negli anni successivi al conflitto, le FS abbiano modificato le vetture recuperando l' originaria dotazione di guerra.
Angelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 6:30 
Non connesso

Ciao. concordo con tutti e due, ed inoltre mi pare non vi sia motivo alcuno di dubitare sull'uso fatto dalle FS di queste vetture. Pare anche a me di averne vista una, ma ai tempi del tardomatusalemme, per cui è solo un flash e nulla più, ma sufficiente a farmi decidere a fare una ricostruzione modellistica al più presto per una mostra sul ferroviario militare. In ogni caso quanto già affermato da Ange668 nei primi interventi, mi stimola a procedere con una buona percentuale di sicurezza nel lavorare il modello militare e possibilmente in un secondo tempo sul civile. Ciao Ciao. Piero, o meglio E424portafrontale :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 22:46 
Non connesso

Oggi da un cliente che ripara escavatori, gru, sollevatori, ecc. ho visto una serie di cerchioni uguali a quelli postati da "ange668", comlpeti dell'anello ferma gomma:avevano solo più fori sulla vela.
E le gomme nuove a loro riservate sono del tipo pieno.

In pratica quel cerchio sul lato interno ha un bordino molto simile a quello ferroviario, il piano di appoggio della gomma piano, e sul lato interno un incavo done posizionare l'anello di tenuta. Praticamente quasi una ruota ferroviaria.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 marzo 2008, 21:55 
Non connesso

Altro materiale che potrebbe essere utile :

Immagine

Questa ricostruzione da l' idea di dove erano posizionate le coperture stradali durante l' utilizzo ferroviario. Si trova in un museo in Virginia .

Immagine

Qui ci si può fare un' idea sulla livrea e sulle scritte ( ma per questo ci si può riferire benissimo ad una Willys stradale )

Immagine

In Australia la usavano anche così...

Purtroppo latitano testimonianze del mezzo in terra italica ! Scommetto che con un po di pazienza qualcosa si trova...

Angelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 6:22 
Non connesso

Bravo Ange668! Hai trovato il riferimento che mi serviva. Belle comunque le foto di Cadrega 73. Comunque guarda cosa sto elaborando dal modello di Forces of valors.
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 7:29 
Non connesso

Interessante davvero il modo di sistemare i le gomme, peccato che non si veda bene come sono fissate, anche se un sistema per il modello lo troverò. Comunque, come del resto è evidente vedendo i materiali, vi sono diverse qualità di cerchioni. Penso che dipenda dal modello e dall'epoca di costruzione. Concludo il messaggio con una mia constatazione personale. Parlare della Jeep è come parlare delle Liberty Ships in campo marittimo, entrambe infatti hanno lasciato una traccia particolare e ben visibile non solo nel periodo bellico, ma anche in tempo di pace, col loro largo impiego in giro per il mondo. Due prodotti veramente riusciti aldilà di ogni più rosea aspettativa, due Miti.
Pietro E424portafrontale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]