Oggi è sabato 21 marzo 2026, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 15:33 
Non connesso

Onestamente non avete perso niente: lo ho visto per caso e mi sono ancora una volta cadute le braccia non tanto per le banalità di Magalli ( che giustamente non può essere esperto di tutto) quanto per quelle del nostro collega fermodellista. Una volta di più un'occasione persa.

Non solo sembra che il fermodellismo sia per vecchi - ma pare anche che trovare i treni sia una specie di caccia al tesoro.

Per tacere poi del pietoso ovale dove giravano i trenini con casette e alberelli da presepe.

Io credo che un "passaggio" del genere faccia più danni che altro. Chi non conosce il fermodellismo ha avuto per l'ennesima volta l'idea che sia un gioco per stupidotti un po anziani.....

Perchè non portare un diorama, spiegare che oltre al collezionismo c'è molto altro, spiegare la multidiscilplinarietà della materia.... fiato sprecato.

SE lo registrate mettetegli il titolo: Cosa non dire e fare e mi chiamano in TV

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 16:53 
Non connesso

Buona sera a tutti,
per p966225 Gery: la trasmissione è andata in onda il 24 Marzo 2008 alle ore 11.20 circa (la trasmissione era qquella di Piazza Grande di Magalli).

Per franco.tanel:
Scusami....premetto che non voglio attaccarti!!!!!
Solo un piccolo ragionamento a mente fredda:
Il servizio sui trenini è andato in onda in occasione di una data storica del 1800 (24 Marzo 18....e non ricordo il numero preciso dell'anno) e precisamente per la ricorrenza dei 100 anni dal brevetto della prima locomotiva a vapore.
Da qui il Sig. Biagioli...che per me è stato molto professionale ed esaustivo ...e anche dimostrativo...ha avuto 5 minuti di tempo per rimanere nel tema dell'argomento e ha mostrato (facendo anche un po' di storia) con i suoi modellini il trascorrere del tempo: dalla Adler alla locomotiva Bayer dalla Hyawatta (so che non si scrive così...scusatemi!!!) alla 691 in livrea fotografica fino ad arrivare alla 428 e alle littorine!!!!!
Il tutto corredato di commenti e sicuramente un minimo di scenario!!!!
Ora la mia domanda è questa: ma se il Sig. Biagioli avesse approfondito la tematica del modellismo e avesse portato con sè un diorama in scala N (faccio solo un esempio sul discorso della scala) oggi quanti di noi avrebbero avuto da dire sulla scelta della scala che il Sig. Biagioli avrebbe mostrato a tutti i telespettatori???
Scusatemi ma io non vorrei essere stato nei panni del sig. Biagioli!!!!!
Sicuramente tantissime persone: utenti di questo forum, avrebbero fatto critiche!!!.
Prendiamoci il lato positivo di questa storia: in un tempo così breve si sono viste cose bellissime e abbiamo avuto un'occasione per mettere in mostra il nostro hobby!!!!
Saluti a tutti con cordialità.
Loiodice Cataldo di Castelfidardo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 17:12 
Non connesso

Carissimo, rispetto la tua opinione ma rimango del mio parere. Una buona occasione sprecata. Anche sulle esaustive spiegazioni avrei da ridire. Una su tutte a memoria quella della "Cab Foward"..... Capisco che erano solo alcuni minuti, ma quello che vorrei sottolineare è che è passata ancora una volta l'idea del trenino come giocattolo per bambini cresciuti ( in senso negativo chè io sono ben contento di mantenere il mio lato "giocoso")
Quell'ovale sul tavolo con le locomotive traballanti e la Hiawatha che ondeggiava paurosamente mi ha fatto chiudere la bocca dello stomaco.

Se a voi è piaciuto sono contento a me per nulla....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 18:09 
Non connesso

é un gioco!

potevamo scegliere la playstation
potevamo scegliere il poker
potevamo scegliere le carte magic
potevamo scegliere le calcioscommesse
potevamo scegliere il grattaevinci

abbiamo scelto questo...

è un gioco!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 18:45 
Non connesso

"Prendiamoci il lato positivo di questa storia: in un tempo così breve si sono viste cose bellissime e abbiamo avuto un'occasione per mettere in mostra il nostro hobby"

Condivido.
Ma in 5 minuti che si pretende che illustrino il manuale del modellismo ferroviario dalla A alla Z?
Poi siate realisti e rassegnatevi è un hobby in via d'estinzione che attira sempre di meno i ragazzini. I pochi che se ne interessano sono quelli che hanno un familiare che ha già questa passione.
Stando abbastanza spesso in negozio qui a Roma, negli ultimi anni ricordo di aver visto solo un bambino di + o - 10 anni, veramente appassionato e affascinato, gli altri, pochi a dir la verità, danno un'occhiata ai modelli, gridando "i trenini belli", 5 secondi e poi via affascinati da altri articoli.
Normalmente l'età dei frequentatori varia tra i 20 ed i 60 anni con una forte presenza di 40enni e 50enni.
E' un hobby creativo sicuramente, ma nel mondo attuale che ha bisogno di consumare immediatamente anche i propri passatempi, proprio quegli aspetti modellistici che richiedono tempo, pazienza e lavoro sono, nell'immediato, perdenti e metterli in risalto secondo me fa scappare via i giovani anzichè attirarli. Tra un gioco "plug and play" ed uno che per poter essere pienamente realizzato richiede tempo cosa pensate che la maggioranza sceglierà?
L'aspetto legato al fascino che tutte le riproduzioni in miniatura hanno sempre avuto è, probabilmente, quello che più può attirare nuovi proseliti, cosa che i produttori hanno capito benissimo unendolo a confezioni start set sempre più belle, ricche di funzioni e di facile consumo. Lasciate che gli aspetti collezionistici incantino con la loro malia i nuovi proseliti, perchè quella è la strada che poi porterà alcuni di loro ad interessarsi anche del resto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 20:36 
Non connesso

Secondo me non è vero che le nuove generazioni non sono attratte dal trenino elettrico, e se ne ha prova alle varie mostre e fiere del settore quando soprattutto i più piccoli si incollano ai plastici e lasciano gli occhi sui convogli in miniatura. Inoltre, se ci fosse realmente questo "tramonto" del fermodellismo non credo che le più autorevoli aziende del settore investirebbero tanti soldini per progettare e realizzare modelli a volte mai prodotti prima ed a concorrere tra di loro per lo stesso modello. Io non ho visto la trasmissione di Magalli, ma credo che in 5 min è impossibile illustrare anche sinteticamente il magico mondo dei trenini e pubblicizzare nel migliore dei modi il nostro hobby. piuttosto la TV dovrebbe dare più spazio ad hobby come il modellismo per divulgare qualcosa di sano e creativo invece di bombardarci con trasmissioni assurde e prive di contenuti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 21:03 
Non connesso

Be' non sarebbe male un bel corso di modellismo in Tv tipo quelli che facevano per insegnare altre cose tempo fa ad un 'Italia che si stava sviluppando.
I bambini sono affascinati dai plastici come sono affascinati dai presepi, ma poi i negozi di videogiochi sono pieni di ragazzi e quelli di modellismo no.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 21:05 
Non connesso

franco.tanel ha scritto:
Carissimo, rispetto la tua opinione ma rimango del mio parere. Una buona occasione sprecata. Anche sulle esaustive spiegazioni avrei da ridire. Una su tutte a memoria quella della "Cab Foward"..... Capisco che erano solo alcuni minuti, ma quello che vorrei sottolineare è che è passata ancora una volta l'idea del trenino come giocattolo per bambini cresciuti ( in senso negativo chè io sono ben contento di mantenere il mio lato "giocoso")
Quell'ovale sul tavolo con le locomotive traballanti e la Hiawatha che ondeggiava paurosamente mi ha fatto chiudere la bocca dello stomaco.

Se a voi è piaciuto sono contento a me per nulla....

Quoto totalmente. La bella Italia è lontana anni luce dal substrato culturale che all'estero si ha del fermodellismo, se si vuole ancora chiamare così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 21:20 
Non connesso

Carissimo NE 120,
il tuo intervento non fa una piega!!!!
Credo che troverà il comune consenso di tutto il popolo del Forum della 2G e di tutti i forum del mondo.
Sarebbe bello vivere l'atmosfera del trenino elettrico (quello che si gioca sui binari e sul plastico) che vivono e godono i nostri colleghi europei della Germania!!!!
Pensare che la cultura del treno in Germania è coltivata e vissuta sin dalla tenera età.....mi fa venire in mente un qualcosa dell'altro mondo!!!!!
La metropolitana che sfreccia sugli stessi binari dove pochi minuti prima era transitato un ICE.....un museo ferroviario che si sporge sino ai binari dove i treni transitano (vedasi il museo delle DB di Norimberga!!), I container che viaggiano sugli appositi pianali per non incasinare le strade delle grandi città.
I plastici ferroviari e i diorami all'interno delle stazioni.
I genitori che tramandano ai lori figli la passione per questo gioco che diventa già ingegnoso al primo approccio.....l'unione di 2 binari....per non parlare della fantasia per la realizzazione di un tracciato!!!!
Vedere che nei grandi magazzini di giochi delle grandi città il treno occupa almeno il 40% dello spazio espositivo.....e sempre meno si vedono oggetti di m.....(scusate il termine) Made in Cina!!!!!!
...e si' signori miei....la Germania dista solo qualche centinaia di chilometri da qualche paese più a nord del nostro stato!!!! e non è all'altro mondo!!!
Ecco allora un'idea che può essere di stimolo ai tanti giovani che giustamente non hanno timore a dichiararsi anche in questo Forum:
iniaziamo a parlare di questa bellissima passione già nelle scuole.....per esempio andando a costruire un ovale e far giocare i bambini.
Riprendiamoci i nostri figli e insieme a loro passeggiamo lungo i marciappiedi delle stazioni scambiando insieme a loro qualche discorso per conoscersi meglio e per parlare nel frattempo di treni che transitano e che con il loro rumore interrompono pure la nostra discussione!!!!
So già in partenza che è difficile......ma ricordiamoci che i nostri amici tedeschi.....i loro figli li lasciano andare da soli in treno per raggiungere le località.....noi invece amiamo la nostra cara autovettura (sempre più confortevole....anche con un prezzo della benzina che tocca le 2.500 lire al litro)!!!!!
Saluti cordiali a tutti!!!!
Loiodice Cataldo di Castelfidardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 21:22 
Non connesso

Straquoto Franco....il livello era giustamente quello di magalli , circa una yarda e mezzo... :lol: :lol: :lol: c.
Poi non capisco il discorso del plug and paly , del nostro hobby che invecchia , pochi giovani etc etc
In GERMANIA ( lo scrivo maiuscolo perchè è la grande Germania...) è tradizione regalare ai bambini , maschi o femmine , una confezione di un trenino elettrico...non ci sono santi...e anche lì hanno tutta l'elettronica di consumo.
Qui , al massimo arriviamo ai Lego , perchè immediatamente dopo scatta il pallone o la playstation con il gioco del calcio
In un qualsiasi progetto edilizio di una casa unifamigliare , in GERMANIA il locale seminterrato è definito ( traducendolo) stanza degli hobby...qui abbiamo la tavernetta o prolunghiamo il garage ....ho detto tutto
Cosa vogliamo pretendere da una nazione ( e lo scrivo volutamente in minuscolo...) che non sà nemmeno gestire i propri rifiuti...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 21:57 
Non connesso

aiuto carletto dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mo tiriamo fuori l'imondizia che c'è in noi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 9:25 
Non connesso

tregua;
propongo una iniziativa pratica e innovativa;

chi si sente in condizioni di farlo, prepari una scaletta di cio' che farebbe vedere in una di queste trasmissioni "generaliste"; (se l'orario della mattina feriale e' troppo penalizzante, rifugiamoci al sabato o la domenica)
poi passiamo ai 'prototipi' di filmati amatoriali, solo per poter mostrare le nostre ragioni e concordare con gli autori del programma una confezione che non ci penalizzi;

via mail concordero' la raccolta dei filamti (evitiamo di metterlo su youtube in anticipo);

lo mostrero' a colleghi RAI (direttori) che mi hanno gia' chiesto contributi di questo tipo;

Decideranno come e quando attivare una squadra per le riprese (e montaggio) o come organizzare gli elementi della scaletta;

per superare l'Ovale, sarebbe utile parlare di moduli, mostrarne la costruzione, ... e infine mostrare come va a finire in grandi locali (vedi CV29) o a Verona o Novegro...;

se saremo bravi, si puo' organizzare una piccola rubrica a puntate.

fatemi sapere

Gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 9:41 
Non connesso

Gery, scusami, non conoscendoti direttamente mi permetto la domanda: dici sul serio o il tuo intervento è una battuta? Mancando faccine & C propendo per il primo caso...... Facci sapere.

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 9:42 
Non connesso

Gery, scusami, non conoscendoti direttamente mi permetto la domanda: dici sul serio o il tuo intervento è una battuta? Mancando faccine & C propendo per il primo caso...... Facci sapere.

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 9:43 
Non connesso

Scusate l'inserimento multiplo........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]