Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 17:34 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:

Il dazio e l'IVA si applicano ANCHE alle spese doganali.

Pier

Chiedo scusa, volevo dire "ANCHE alle spese di spedizione"

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 18:01 
Non connesso

Scusa Dan,

ma gran parte delle tue considerazioni sono totalmente sbagliate e stai dando informazioni decisamente errate a chi vuole acquistare negli USA. Tu fai come credi, ma astieniti dal dare certe indicazioni soprattutto se, a differenza di quanto faccio io, non acquisti frequentemente negli USA (ed io non acquisto solo treni elettrci!)
Agli altri amici modellisti, liberi di seguire le indicazioni di dan: a vostro ischio e pericolo.
Un'ultima annotazione: è vero che esiste un dettagliatissimo elenco merceologico per l'appicazione dei dazi, ma la sua applicazione è a discrezione del doganiere (la variazione di percentuale dipende da come viene classificata la merce).
Null'altro da aggiungere

Pier

Beh saranno totalmente sbagliate .. ma è ciò che prevederebbe la legge!
inoltre anche io acquisto spesso in USA .. non credere di avere l'"esclusiva" e la mia esperienza è conforme a quel che ho detto ...
poi ... credo che il tuo tono polemico sia del tutto fuori luogo!!! ... (astieniti tu, piuttosto, dal dare giudizi di inattendibilità agli altri!!)
Saluti,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 18:11 
Non connesso

Dimenticavo una cosa.

A dimostrazion della correttezza delle mie osservazioni, sono disponibile ad inviare privatamente scansioni di bollette doganali per evidenziare i vari balzelli ed il relativo calcolo.
In particolare, ribadisco quanto segue, che è fondamentale:
Il dazio e l'IVA si applicano ANCHE alle spese doganali.

Pier

P.S. giusto per gettare altra "acqua" sul fuoco ... ovviamente anche io sono pienamente disponibile ad inviare copia delle ricevute doganali!! :lol:
Saluti, dan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 20:35 
Non connesso

Secondo me avete ragione entrambi! :D
questo perchè in Italia c'è una legge e come ogni legge che si rispetti è interpretabile nei più svariati modi.
le spese non dovrebbero essere conteggiate ma talvolta lo sono; il dazio oscilla sempre perchè il doganiere una volta fa passare il treno come giocattolo, una volta come ne ha voglia lui e l'altra come viene...

comunque chi non ha mai acquistato nulla in USA, andate tranquilli che fatto una volta, continuerete a farlo! :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 21:07 
Non connesso

ho ricevuto un pacco dalla svizzera il 22 marzo ,
il valore della merce compreso le spese di spedizione è pari a 65€,
ho pagato i seguenti oneri doganali
presentazione dogana 2,50€
spese postali 3€
dazio 4,70% su imponibile 65€ che è 3,06€
iva 20% su imponibile 68,06€ che è 13.61€
totale spese doganali 22,17€
e adesso io gli acqusti nei paesi extracomunitari li lascio a voi
saluti perplessi pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 22:04 
Non connesso

626 375 ha scritto:
ho ricevuto un pacco dalla svizzera il 22 marzo ,
il valore della merce compreso le spese di spedizione è pari a 65€,
ho pagato i seguenti oneri doganali
presentazione dogana 2,50€
spese postali 3€
dazio 4,70% su imponibile 65€ che è 3,06€
iva 20% su imponibile 68,06€ che è 13.61€
totale spese doganali 22,17€
e adesso io gli acqusti nei paesi extracomunitari li lascio a voi
saluti perplessi pietro

Giusto per dimostrare a dan che la mia procedura era assolutamente corretta, questo esempio capita a fagiolo: il calcolo degli oneri doganali è esattamente quello che ho spiegato io.
E questo senza alcuna voglia di fare polemica, bensì unicamenta per ragioni di chiarezza a vantaggio di tutti i lettori.
Caro dan, ti invito, ancora una volta, a documentarti meglio prima di fare certi interventi.
Felice notte

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 23:21 
Non connesso

Giusto per dimostrare a dan che la mia procedura era assolutamente corretta, questo esempio capita a fagiolo: il calcolo degli oneri doganali è esattamente quello che ho spiegato io.
E questo senza alcuna voglia di fare polemica, bensì unicamenta per ragioni di chiarezza a vantaggio di tutti i lettori.
Caro dan, ti invito, ancora una volta, a documentarti meglio prima di fare certi interventi.
Felice notte
Pier

Francamente, al di la del fatto che abbia torto o ragione, il tuo atteggiamento è molto irritante (poi, magari, gradirei una "definizione" esatta di "polemica".. visto che continui ad essere inutilmente polemico .. ma a quanto pare non te ne accorgi!)... ma spero di dover intervenire per l'ultima volta sull'argomento. In fondo ho dato il MIO contributo basato sulla MIA esperienza (ma credo che tu continui ad essere convinto del fatto che SOLO TU faccia acquisti extra UE ... bah!?!?) e .. finora non ho mai pagato né dazio né l'IVA sulle spese di spedizione!!! (la vera differenza fra le due "teorie" è questa!) ...
Il fatto, poi, che ti senta appagato per il solo fatto che qualcun altro abbia confermato quel che hai detto .... beh è un problema tuo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2008, 23:23 
Non connesso

P.S. sarò fuori nei prossimi giorni.. spero, al mio rientro, di non trovare mille altri interventi con tono così "pacato e cordiale" da richiedere una risposta!!
Saluti e buon fine settimana!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 6:22 
Non connesso

dan.leone ha scritto:
Francamente, al di la del fatto che abbia torto o ragione, il tuo atteggiamento è molto irritante (poi, magari, gradirei una "definizione" esatta di "polemica".. visto che continui ad essere inutilmente polemico .. ma a quanto pare non te ne accorgi!)... ma spero di dover intervenire per l'ultima volta sull'argomento. In fondo ho dato il MIO contributo basato sulla MIA esperienza (ma credo che tu continui ad essere convinto del fatto che SOLO TU faccia acquisti extra UE ... bah!?!?) e .. finora non ho mai pagato né dazio né l'IVA sulle spese di spedizione!!! (la vera differenza fra le due "teorie" è questa!) ...
Il fatto, poi, che ti senta appagato per il solo fatto che qualcun altro abbia confermato quel che hai detto .... beh è un problema tuo!!!

Caro dan,
è inutile che ti scaldi così tanto.
Sei stato tu per primo a mettere in discussione tutto quello che avevo scritto, dando una serie di informazioni errate (e questo è il vero problema nell'interesse di chi legge, perché a me, personalmente, non interessa assolutamente nulla dimostrare di aver ragione....).
Infine, anche a me talvolta capita di non pagare oneri doganali, ma è giusto che chi compra fuori dall'Unione Europea sappia a cosa può andare incontro.
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 6:30 
Non connesso

ma date i graffi anche mentre parlate di dogane e tasse?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 6:41 
Non connesso

Ma è mai possibile che si litighi per sciocchezze? Secondo voi è impossibile aver avuto personalmente un'esperienza differente rispetto ad un altro che ne ha avuto una simile ma con qualche differenza? Perchè dire che uno o l'altro abbia detto cose false? Da quello che capisco io è, come ha ben detto gaiger, è un semplice esempio di "situazione all'italian" dove ad ogni regola e/o normativa, ci sono varie applicazioni. Tutto qui.
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 6:45 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
ma date i graffi anche mentre parlate di dogane e tasse?

Di più.... all'Agenzie delle Dogane ci vado modello Rambo!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 6:46 
Non connesso

L' IVA è dovuta sull'acquisto di articoli di importazione, intendendosi questo termine come per provenienti dall'area extra-UE, per la cui base di imponibilità si somma al valore di fattura l'importo dei dazi e l'importo del trasporto comunitario se non già calcolato nell'ammontare della fattura di acquisto.
Solitamente l'IVA è determinata nella misura del 20% poichè il venditore usualmente dichiara che si tratta di oggetti destinati al consumo finale.

E' necessario sapere che, effettivamente, tutti i suddetti controlli vengono effettuati dalla dogana sulla base della “dichiarazione” presentata dall’importatore quasi sempre tramite un doganalista, o spedizioniere doganale, in cui sono già presenti tutti i suddetti dati e quando si tratta di grosse partite di merce. Per i privati la cosa è diversa e dipende moltissimo dalla discrezionalità del doganiere. Un eventuale accertamento, anche postumo, di maggiori diritti rispetto alla dichiarazione, dà luogo all’applicazione di penalità.

Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 7:31 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Un eventuale accertamento, anche postumo, di maggiori diritti rispetto alla dichiarazione, dà luogo all’applicazione di penalità.

Caro Marcello, parole sante!!!!
Mi è già capitato ben due volte, ed in entrambi i casi il valore della merce era quello effettivamente dichiarato, ma il doganiere si ostinava a sostenere il contrario.
Ricordo, in particolare, una volta in cui su dei banalissimi carri Piko comprati in Svizzera volevano farmi pagare dei diritti spropositati perché il doganiere si ricordava i prezzi di alcuni modelli (probabilmente artigianali) visti in una vetrina.
Assurdità tutte italiane.

Ciao
Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 7:38 
Non connesso

Beh...diciamo che l'accertamento va fatto su considerazioni obiettive e non di pura inventiva. La discrezionalità è data solo per la eventuale aliquota da applicare e non per stabilire se il prodotto vale 100 oppure 10.000.
Siccome, solitamente gli articoli che viaggiano per l'estero, da ovunque essi provvengano, hanno necessità di essere acompagnati da dichiarazione del venditore (fattura o quant'altro), il doganiere si dovrebbe attenere con scrupolo a quanto dichiarato, fatti salvi ed impregiudicati i successivi ma suffragati, controlli.
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]