Oggi è sabato 21 marzo 2026, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 740 caduta! Mi aiutate? Grazie.
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 9:39 
Non connesso

Sono praticamente disperato!
La mia nuova 740 è volata dal mio plastico da un'altezza di 1,80 mt. e, forse miracolosamente, ha riportato "solo" i seguenti danni:
1) sberciatura irrecuperabile del vomere (non sono volate, invece, le due "orecchie" mobili laterali;
2) i due assi posteriori della loco presentano, su una delle due ruote e dallo stesso lato, un effetto "ruota forata" che, stranamente non pregiudica il regolare rotolamento della loco che viene evidenziato, invece, dalla cornice bianca delle ruote.
Oltre a ciò, sembra un miracolo, la loco non ha subìto altri danni nè alla carrozzeria, nè al motore, nè (udite udite!) al delicatissimo biellismo!
A questo punto ecco l'aiuto che vi chiedo.
Da quello che ho visto nel sito della hornby, c'è la possibilità di comunicare a mezzo di mail con la ditta ma non so se capiscono l'italiano nè se saranno disponibili a spedirmi i tre pezzi danneggiati (vomere e i due assi posteriori).
Qualcuno ha una dritta migliore per poter mettersi in contatto e chiedere i suddetti pezzi?
Infine, che tipo di attrezzo occorre usare per svitare (sto già tremando al pensiero) le viti di fissaggio delle bielle?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: RICAMBI HRR
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 9:45 
Non connesso

Ciao,
la Hornby mi aveva scritto di non vendere ricambi ai privati e che per averli bastava far passare l'ordine tramite un rivenditore autorizzato fornendo il codice del pezzo.
Non so poi se i pezzi arrivino effettivamente ed in quale epoca , VI , VII ? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 9:48 
Non connesso

Ti ringrazio, e resto in attesa di eventuali ulteriori risposte.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RICAMBI HRR
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 11:40 
Non connesso

topolox ha scritto:
...
la Hornby mi aveva scritto di non vendere ricambi ai privati e che per averli bastava far passare l'ordine tramite un rivenditore autorizzato fornendo il codice del pezzo.
...

Confermo!
Io ho usato la seguente procedura (per altre macchine):
1) fotocopia del foglio delle parti esplose (o stampa di una copia di quelli disponibili sul loro sito).
2) evidenziazione, sulla copia dell'esploso, delle parti desiderate (un cerchio con penna o matita ... non con l'evidenziatore ! ... il perchè sarà chiaro poi) ed elenco delle stesse, su foglio separato, descritte al meglio (in italiano va bene) ma con chiara indicazione del codice del ricambio.
3) consegna al negoziante di fiducia (ecco perchè bisogna averne almeno uno che ... sia disposto a fare le pratiche per te). Il negoziante inoltra i fogli al distributore in genere via fax (ecco il perchè non bisogna usare l'evidenziatore!).
4) attendere che i pezzi arrivino ... in genere una mesata. Nel mio caso arrivano presso il negoziante (non so se è possibile farseli spedire direttamente) ... ero io che passavo una volta a settimana per verifica, fare due chiacchiere e ... farsi venire delle voglie :( .

Piuttosto ... visto che siamo curiosi... potresti postare delle foto dei danni?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 740 caduta! Mi aiutate? Grazie.
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 12:57 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Infine, che tipo di attrezzo occorre usare per svitare (sto già tremando al pensiero) le viti di fissaggio delle bielle?

Ciao Gianfranco, devi usare delle chiavi a tubo speciali per modellismo. Anticamente ne fece un set la Rivarossi, ma sono difficili da trovare. Ti consiglio l'art. 70900 della Märklin, una scatoletta con cacciaviti, pinze e chiavi di tre diverse misure. Non costa molto ed è molto utile!
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:18 
Non connesso

trenhotel ha scritto:
Gianfranco ha scritto:

Ciao Gianfranco, devi usare delle chiavi a tubo speciali per modellismo. Anticamente ne fece un set la Rivarossi, ma sono difficili da trovare. Ti consiglio l'art. 70900 della Märklin, una scatoletta con cacciaviti, pinze e chiavi di tre diverse misure. Non costa molto ed è molto utile!
Paolo
Set praticamente uguali a quelli della Märklin li ho visti anche nei negozi di fai-da-te (brico et similia)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:22 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
trenhotel ha scritto:
Gianfranco ha scritto:

Paolo
Set praticamente uguali a quelli della Märklin li ho visti anche nei negozi di fai-da-te (brico et similia)

Anche con le chiavi per i bulloncini delle bielle?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:34 
Non connesso

trenhotel ha scritto:
Anche con le chiavi per i bulloncini delle bielle?

Sono andato a vedere l'art. 70900 della Märklin su Lokshop: quando ho visto la foto mi e' venuto da ridere, avro' visto qualche decina di volte la stessa scatoletta sugli scaffali del brico a 500 metri da casa
Questa e' la confezione originale Märklin...
Immagine

Ultima modifica di Paolo.Bontempi il martedì 8 aprile 2008, 13:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:35 
Non connesso

Se le trovi ancora approfittane!!!!! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 13:37 
Non connesso

Al Brico un set identico di giraviti, mi pare siano 6, costa oggi in offerta euro 1,00.
Non saranno di ottma qualità ma per il fermodellismo vanno bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 16:00 
Non connesso

Come chiave per le viti delle bielle della 740 Hornby puoi usare una economicissima vite con testa esagonale da 3 ( se non ricordo male ), l'incavo esagonale che servirebbe per avvitare la vite in questione ha la sede esatta per svitare le viti del biellismo. L'ho usata non più tardi di due ore fa per intervenire sul biellismo....
L'unico eventuale lavoro d fare è procurarsi una "torretta" esagonale, di quelle che si usano in elettronica per sostenere i circuiti stampati, che ha il passo esatto per la vite in questione, così avvitando la vite sulla torretta abbiamo una impugnatura più pratica e funzionale. Lascia perdere i set del Brico perchè non trovi di sicuro la chiave a tubo di misura così piccola: già provato personalmente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 7:05 
Non connesso

prova su questo sito

oppure anche su questo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 18:49 
Non connesso

Ringrazio, pur se in ritardo, tutti coloro i quali mi hanno dato suggerimenti: colgo l'occasione per dire che sono riuscito a contattare la gent.ma sig.ra o signorina -come direbbe Mike Bongiorno- Roberta della Hornby Italia.
E' stata molto cortese e disponibile e mi ha suggerito di far pervenire la richiesta del pezzo rotto (il vomere e i due assi posteriori della loco) tramite il negoziante, cosa che farò lunedì.
Mi chiedo però, per quanto riguarda il vomere, se sarò costretto ad acquistare mezza loco, così come pare dall'esploso della 740 contenuto nella confezione
Vi aggiornerò.
Comunque, mi sento tuttora miracolato, per com'è andata la caduta.
Gianfranco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]