Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Negozi che vendevano Rivarossi.
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 19:57 
Non connesso

E' la Mia prima partecipazione al forum.Voglio ricordare l'inizio della Mia passione quando 40 anni fa ad Avellino e Benevento Mio fratello maggiore acquistando alcuni modelli Rivarossi fece scoppiare in Me il grande amore per i treni elettrici.Il negozio ad Avellino si chiamava Auciello a cui si aggiunse dopo il Bazar De Paola in Corso Vittorio Emanuele,a Benevento non Ricordo il nome.Da allora non e' passato giorno senza dedicare qualche minuto ai Miei amati treni.Qualcuno si ricorda questi negozi o possiede foto dell'epoca?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 8:29 
Non connesso

. . . e giacche' ci siamo, nel 1961 abitavo al Vomero, a Napoli, e le mie mete fisse erano Caputo a piazza Vanvitelli ( un bengodi di pezzi di ricambio RR con cui mi rifacevo i modelli fuori produzione ) e un altro negozietto in una strada alberata andando di li' verso la Floridiana.

Non ricordo ne' il nome ne' la strada: qualcuno puo' aiutarmi ?

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 9:24 
Non connesso

Venezia, anni '58-'60, Sabbadin, calle dei fabbri...in vetrina una doppia di Aln772 Rivarossi girava su un ovale. Fu lì che mi innamorai del treno elettrico. Il negozio non esiste più da molti anni, ma Sergio, uno dei proprietari mi insegnò ed educò al fermodellismo. Sicuramente giocherà con il trenino anche lassù.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 12:03 
Non connesso

Io ricordo Fochimodels, a Milano in corso Buenos Ayres angolo piazza Lima.
Se non hanno cambiato la vetrina ancora ci devono essere le impronte di due manine. appoggiandosi si vedeva meglio.....
Poi durante le vacanze estive in montagna mio padre mi portava a Trento in Piazza Italia, da Italo Bertoluzza.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 12:49 
Non connesso

Fochimodels? ma io me lo ricordavo in via Durini ... :?:

Io invece frequentavo Milan Hobby di Braccaioli, a Milano in via Bellotti ( ci dovrebbe essere ancora anche se danno l'indirizzo in via Kramer e vende sempre meno treni ).

Mettevo insieme le mance della nonna e dei genitori, rinunciavo a ghiaccioli e cicche ( tra l'altro ho ancora una bella dentatura ! :lol: ) e tutte le settimane ci scappava un vagoncino tren-hobby o una scatola di RC 80.
E dopo le feste di Natale la 636 o l'Aln 668 ... uscivo con le mani tremanti con il mio fagottino in mano e andavo a casa a passo veloce per iniziare l'adorazione.

Bei tempi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 12:52 
Non connesso

Licio vogliamo sapere il periodo.........magari per condividere le stesse emozioni provate in tenera età :wink:
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 13:08 
Non connesso

Sono del 1965 e sto parlando del periodo 78/80 ... poi le prime difficilissime conquiste amorose mi distrassero un po' ! :lol: ( ma per poco... )

Ciao Marcello :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 13:31 
Non connesso

A Milano la mia meta preferita era il trenino in corso di porta romana, poi c'era anche tecnomodels taccani , in via battistotti sassi , il primo non esiste piu' da una 15 di anni, e il secondo non so' se esiste ancora, ma gia' da parecchi anni non trattava piu' i treni.
Il trenino in particolare lo trovavo veramente accolgliente , con le vetrinette in legno il bancone il legno vetrato e il parquet , era una bottega di altri tempi.
Che nostalgia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 13:37 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Scusatemi ma dopo tanto silenzio non posso non rientrare nel forum per salutare un mio conterraneo(ti ho scritto stamane):ricorderai il negozio dei sigg.Perrone,Aldo prima e l'altro fratello poi,in via Arabia zona S.Teresa nella "nostra"città!!!!che bello per noi ragazzi,trovare treni (ed anche i ricambi!)ma anche le auto Corgi e Dinky toys....l'ultima volta che ci son stato?più di 20 anni fa ma di treni ormai aveva poco o nulla!
Un saluto anche a tutti gli amici del forum.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 14:41 
Non connesso

con davvero i goccioloni agli occhi , ricordo con affetto quel negozio d'angolo appena usciti sulla sinistra dalla stazione di Milano Lambrate .
Veramente in gamba i gestore ... amici milanesi chi mi ricorda come si chiamava sia il negozio che il conduttore ??
Bello , bello questo tread !
SalutoNi a tutti

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 14:44 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Negli anni sessanta andavo spesso a Firenze con mia mamma, nei giri per il centro c'erano sempre le soste obbligate o in via Panzani alla
"Casa dei Balocchi", oppure in via Calzaioli al magazzino "Duilio 48", infine in via del Proconsolo al negozio "Antica ditta Barbieri"...... Nei due negozi trovavo i compianti Alfonso e Moroni che vedendomi bimbo piccolo, così interessato ai "trenini", si mettevano a conversare con me in maniera quasi paterna, consigliandomi cosa scegliere nell'imbarazzo della scelta di un nuovo modello...... Negli anni frequentando assiduamente questi due negozi, ho conosciuto il mio "Maestro Fermodellistico" Mauro Mariotti,
è seguendo i suoi consigli che ho iniziato a smanettare con i modelli....
Ovviamente tornavo sempre a casa con un qualcosa di ferroviario in tasca....
Passato qualche anno ho iniziato a frequentare anche il "Diskemporium"
in via dello Studio, quì ho acquistato il primo modello RR Hobby in scatola di montaggio - 625.164- il proprietario era pazzo scatenato.... sporadicamente entravo anche da "Dreoni" in via Cavour
solo che quì non facevi in tempo ad entrare che ti chiedevano immediatamente cosa volevi comprare, senza dare il tempo di poter vedere i modelli nelle vetrine, per me era una cosa molto antipatica......
poi non facevano sconti......
Dei negozi elencati attualmente è rimasto solo Dreoni, degli altri rimangono solo bei ricordi :cry:
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 15:05 
Non connesso

E del mitico negozio "Sorelle Nazari", a Milano in corso Como vogliamo parlarne? Per me era l'Eden.......................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 15:09 
Non connesso

Il negozio di Lambrate credo si chiamasse "Modellismo 2000", presi una carrozza TEN Jouef a quattro lire tanti anni fa....
Però a Milano mi servivo da "il Paradiso dei Bambini", all'inizio di Via Dante. Il Franco e l'Antonio erano veramente dei signori.... Poi traslocarono in Corso Como.
Altri tempi. Saluti. Pietro Marra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 17:38 
Non connesso

"""Negli anni sessanta andavo spesso a Firenze con mia mamma, nei giri per il centro c'erano sempre le soste obbligate o in via Panzani alla
"Casa dei Balocchi", oppure in via Calzaioli al magazzino "Duilio 48", infine in via del Proconsolo al negozio "Antica ditta Barbieri"...... """

Passato qualche anno ho iniziato a frequentare anche il "Diskemporium"
in via dello Studio, quì ho acquistato il primo modello RR Hobby in scatola di montaggio - 625.164- il proprietario era pazzo scatenato.... """"

Ah, bei tempi, con qualche anno in meno....
Entrare alla Casa dei Balocchi e all'Antica ditta Barbieri era la mia prima aspirazione quando i miei mi portavano nel centro città....

il proprietario del Diskemporium era un personaggio da conoscere: nel negozio c'erano solo dischi (rigorosamente in vinile!!!) e trenini, pezzi anche antichi, da collezionismo puro... nel campo della musica classica era un vero intenditore!!! E non dimenticherò mai il suo cagnolino, un alano alto (ai tempi) quanto me, il vero guardiano del negozio!

Credo che il vero proprietario dell'Antica ditta Barbieri (al momento della chiusura) sia il Bemporad, che ha continuato a vendere trenini (molto in sordina, causa vicissitudini economiche...) fino ad oggi, ora è in via Boccaccio, credo... in un locale che somiglia ad un ripostiglio...

Opinione personale su Dreoni: prezzi alti + 0 sconto = 0 acquisti!!!!

ciao

Max

p.s. la mia ormai disastrata 691-022 la comperai nel 1973 a Viareggio in un negozio sul lungomare che aveva anche trenini... 13.500 lire!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:30 
Non connesso

cosa mi fate ricordare ......
a Milano il sabato prima in bici poi col ciao Piaggio li ho girati tutti o quasi credo...
il Paradiso dei bimbi in via Dante all'inizio col signor Franco....dove trovavo i carri Rivarossi in scatola di montaggio serie Trenhobby
poi Sorelle Nazari in corso Como
ogni tanto un salto da Movo in piazza Principessa. Clotilde
e una puntatina da Modellismo 2000 a Lambrate dove comprai la prima 345 e 626 roco appena uscite e
poi Navitren dove ai tempi all'ingresso c'era un plastico dove ci perdevo le ore a guardarlo costruito dal vecchio proprietario di cui ora mi sfugge il nome ma che ricordo con affetto perchè m'insegnò tante cose :wink:
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]