Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Musica per le nostre orecchie
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 19:42 
Non connesso

Non so se l'argomento sia stato trattato altre volte nel forum, ma vi pongo una serie di quesiti che riguardano i normali rumori prodotti dai treni nel mondo reale e come questi possono essere riprodotti nell'ambiente fermodellistico.
Sto realizzando, tra le altre cose, un plastico di dimensioni molto contenute in scala N di ambientazione americana.
Vorrei cercare di riprodurre una serie di suoni tipicamente ferroviari con l'ausilio di semplici altoparlanti e soobwoofer che oppertunamente celati sotto il plastico potrebbero produrre effetti di notevole realismo.

1) il tipico suono prodotto dalle trombe delle locomotive (americane) Come si può riprodurre tale suono senza utilizzare complessi sistemi DCC? (anche perchè le locomotive che utilizzo non sono equipaggiate di decoder) e neppure sistemi informatici?.
Mi piacerebbe poterlo riprodurre semplicemente azionando un pulsante sul quadro comandi.
2) il suono prodotto dal transito dei vagoni sui giunti tra uno spezzone di rotaia e il successivo, eventualmente modulabile in cadenza con la velocità del convoglo e quindi in funzione della tensione applicata ai binari.
3) lo stridore dei freni ogni volta che un convoglio viene fermato e la tensione applicata ai binari passa da un valore positivo o negativo a zero.
Considerando che le mie uniche conoscenze in elettronica mi permettono a malapena di misurare una differenza di potenziale tra le rotaie, vi chiedo se conoscete qualche sistema per riprodurre tali suoni utilizzando semplici schemi elettronici di facile ed economica realizzazione.

Qualche tempo fa scaricai da internet una serie di files in formato wma riproducenti suoni ferroviari ma della durata di pochi secondi. Poichè si tratta in genere di suoni ritmici, la ripetizione continua di tali file potrebbe generare suoni come il ritmico sferragliare del treno sulle rotaie, ma come utilizzare un segnale digitale con un dispositivo analogico?

Mission impossible?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 20:11 
Non connesso

Cose simili si fanno normalmente usando WinDigipet in impianti digitali.

Si possono attivare tutti i suoni che vogliamo al passaggio del treno in un determinato punto dell'impianto. Sfruttando i due canali stereo si possono avere due distinti punti sonori; e commutando le uscite stereo i punti possono essere moltiplicati a piacere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 20:20 
Non connesso

Ok detto così sembra piuttosto complesso e poi pare di capire che occorra l'impiego di un computer o sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 4:58 
Non connesso

Ciao Max.... beh, certo che cominci proprio bene.... Prima affermi di voler fare grosse cose, poi di non capirci nulla! :lol:

Scherzi a parte, se può esserti utile, mi sono scaricato anche io dei suoni (uno per la verità, di una industria pesante) e poi l'ho semplicemente replicato a lungo con un programma freeware, Acid xpress della sony, creando un loop. Poi ho convertito il file in mp3 e l'ho caricato su un semplice lettore a penna, collegato poi a una econimicissima coppia di casse per pc (7.5 euro da ELDO).

Così, facile facile e senza bisogno nè dell'ingombro del pc, nè di grandi collegamenti....

Alessio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 5:47 
Non connesso

Scusa c'è il lok sound della NOCH , che fa al caso tuo .
Io l'ho preso alla Modellbahn Süd di Stuttgart già alcuni anni fa a ... prezzo tedesco .E' davverro eccezionale , l'ho subito montato sotto il mio plastico . Viene fornito gà con due altoparlanti e tastiera con una ventina di suoni da riprodurre. C'è la versione Vapore -diesel- elettrica .
Io ho la versione diesel : da apprezzzare le accelerazione durante le partenze e le decelerazioni quando togli tensione .
Unico problema ( non indifferente ) , sono convinto , è il prezzo in Italia !
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio: per Alessio (Madalex)
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:17 
Non connesso

ottimo e relativamente semplice il sistema da te adottato;
ti chiedo un favore che forse sarà tale anche per altri pigri come me: su quali siti hai trovato e scaricato suoni fermodellistici vari?
un sentito ringraziamento
Gian Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:47 
Non connesso

Mi accodo alla domanda di Gian Luca
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 18:55 
Non connesso

Su un numero di Model Railroader di qualche tempo fa avevo trovato una serie di link dai quali scaricare diversi files wma.
Sto scartabellando.... appena lo trovo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 19:04 
Non connesso

Una ventina d'anni fa, con un amico avevo progettato un sistema che "spostava" il suono del treno su diversi altoparlanti per dare l'idea che fosse davvero il treno a emetterlo mentre viaggiava sul plastico.
Una cosa grezzissima e complicata, che dubito il mio amico abbia davvero installato (costruita la avevamo, però).
La dico così, per cuiosità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 7:03 
Non connesso

Ecco il link dove a fine pagina si può sentire il file.

http://www.prairie-works.com/crscmain.html#MENU

Ciao
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 19:49 
Non connesso

Ho trovato un paio di links che possono essere utili

http://www.audiosparx.com/sa/display/so ... roup_iid.6

http://trenielettrici.blogspot.com/2007 ... n-for.html

Nel secondo link è possibile scaricare un semplice programma che permette di riprodurre diversi suoni (generalmente di ambientazione americana), utilizzando un computer (è necessario installare Adobe Flash player che è possibile scaricare dallo stesso sito).

Non è ancora quello mi piacerebbe realizzare con il vostro aiuto ma è già qualcosa.
Che ne dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 aprile 2008, 22:26 
Non connesso

maxxbdsm ha scritto:
Ho trovato un paio di links che possono essere utili

http://www.audiosparx.com/sa/display/so ... roup_iid.6

http://trenielettrici.blogspot.com/2007 ... n-for.html

Nel secondo link è possibile scaricare un semplice programma che permette di riprodurre diversi suoni (generalmente di ambientazione americana), utilizzando un computer (è necessario installare Adobe Flash player che è possibile scaricare dallo stesso sito).

Non è ancora quello mi piacerebbe realizzare con il vostro aiuto ma è già qualcosa.
Che ne dite?

è bello girare per la rete e vedere che il tuo programma viene usato :-)
grazie maxxbdsm :wink:

cesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 9:55 
Non connesso

Grazie cesco, ma è doveroso precisare che il programma scaricabile dal secondo link non è mio, intendevo solo segnalarvelo.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2008, 10:42 
Non connesso

infatti io ti ringraziavo perchè è mio :lol:
anche il blog trenielettrici è il mio 8)

mi piace vedere divulgato quello che faccio !!!

cesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 9:05 
Non connesso

Allora devo prprio farti i complimenti, sito e programma molto interessanti
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]