|
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere su un inconveniente che mi succede quando faccio girare una mia vecchia Rivarossi 740 TrenHObby 1:80 (la 740 050, per l'esattezza) su un ovale di binari alimentato da un trasformatore Mehano che ho acquistato con la confezione economica Mehano 'Rio Bravo'.
Dopo pochi minuti di funzionamento al 50% circa, il trasformatore interrompe l'alimentazione e la riprende dopo circa 3 minuti.
Ho letto sul libretto di istruzioni del trasformatore che probabilmente si tratta dell'effetto della protezione automatica contro un possibile sovraccarico.
Ora, mi chiedo: è possibile che questo trasformatore Mehano sia sottodimensionato per l'assorbimento richiesto dal motore Rivarossi?
O potrebbe trattarsi del vecchio motore che stia per terminare la sua durata, a causa dell'isolamento vecchio o per la presenza di qualche spira in corto?
Permettettemi qualche ingenuità ma non me ne intendo granché...
Posso aggiungere che la 740 in tutti gli anni trascorsi avrà girato si e no per una decina di ore (l'ho tenuta ferma per anni per la tendenza ad un impuntamento dei biellismi che ho poi fatto correggere ad un modellista) ed il problema si manifesta anche se non traina vagoni.
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione.
Cordiali saluti a tutti,
Marco Cherubini
|