Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 330 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 19:26 
Non connesso

A questo punto visto che ho ordinato la 451 sono contento che esce più in là ma con la speranza che arriva diciamo "corretta", insomma non vorrei che alla prima deviata o curva mi si inchioda il biellismo!! Speriamo almeno con due anelli di aderenza per avere un pochino in più forza di trazione, ovviamente pezzi di ricambio gratuiti chi ha già acquistato la 108!

Alla HRR dico "Buona Fortuna" e fateci avere una locomotiva a Vapore come le avete date ai nostri amici tedeschi..... graxxxie molte!!! :D

Per non dire le stesse cose ma anche i nostri soldi sono uguali in euro come in altri paesi, quindi tutti buoni, vorremmo anche noi il ricambio di una cosa buona e funzionante, so che siete stati molto (per adesso) corretti con la 402b, vi prego anche per la 740, perchè di italiane vere in scala ne abbiamo molto poche! Cordiali Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 20:49 
Non connesso

Per quanto riguarda il filmato mi ricordavo male: chiedo venia.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 20:52 
Non connesso

Questa foto vi ricorda qualcosa ?

Immagine

Non ho il coraggio di tagliare la macchina finche' non ne avro' una seconda.

Qualcuno ci sta gia' lavorando ?

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 6:24 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Antonello ha scritto:
Questa foto vi ricorda qualcosa ?

Immagine

Non ho il coraggio di tagliare la macchina finche' non ne avro' una seconda.

Qualcuno ci sta gia' lavorando ?

Antonello

Libidine!!!!
Dove hai ricavato lo sviluppo del mantello???

Giusto per raffrontarlo con le lastrine del kit di MFAL :wink:
Ci avevo già pensa anch'io, ma ne ho già ""straziata" una per la 730.....
volevo aspettare a sbudellarne una seconda, ma l'immagine mi stuzzica molto....la marcherei 740.405 ambientandola prima del 1953.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 6:32 
Non connesso

sul nostro plastico la 740 del mio amico ha trainato 2 carri habillns roco, 2 eaos rivarossi, 1 shimms roco, 1 corbellini rivarossi, 3 carri a 2 assi lima, e una tramoggia tadns rivarossi il tutto senza arrancare neanke in salita, si comportava piu o meno come la 880-001 roco. la pendenza in certi punti per problemi di spazi arriva anche al 28 per mille. se avro occasione faro dei filmati e vi faro vedere...!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 8:17 
Non connesso

Il biellismo è a tutti gli effetti un organo di trasmissione del moto, se è realizzato correttamente non ci sono problemi che il 1° asse sia gommato. Se invece il biellismo presenta difetti di inpuntamento, perchè non è dimensionato correttamente o gli assi non sono perfettamente "inquartati" nella stesso modo, allora il difetto di rotazione può evidenziarsi maggiormente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 11:27 
Non connesso

oggi ho attaccato due centoporte roco appena comprate... la composizione è diventata:
due cento porte, tre corbellini, una 20.000
la 740 va senza problemi... (sempre in piano, eh!)
ciao
alb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 18:42 
Non connesso

In realtà funzionano bene solo quei modelli di macchina a vapore in cui gli assi sono tutti collegati dagli ingranaggi, e il biellismo rimane solo per completezza estetica.
Purtroppo, non ho fatto in tempo a notare se la 740 ha la trasmissione su tutti gli assali, o solo su uno mentre le bielle si occupano di trasmettere il moto agli altri assali.
Se è così, capisco come abbia impuntamenti e poca potenza.
Qualcuno pare che abbia già risolto i problemi di impuntameno del biellismo aggiungendo una rondella tra biella madre e bielle di accoppiamento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 23:31 
Non connesso

Master di solito i modelli delle locomotive a vapore hanno un asse solo collegato tramite ingranaggi al motore e gli altri sono trascinati dalle bielle che fanno il loro lavoro di bielle.
La forza di trazione dipende sicuramnte da quante ruote esercitano la trazione e dal loro coefficente di aderenza che nel caso di ruote gommate è maggiore delle ruote non gommate.
Ma anche il peso del modello fa la sua parte.
Normalmente le ruote accoppiate solo tramite bielle sono sprovviste di anelli di aderenza per motivi meccanici perchè se aumentiamo il coefficente di aderenza dato che le bielle sono prive di cuscinetti (ricordiamoci che sono di spessore veramente piccolo) in bereve andremo ad allargare il foro della biella sulla manovella della ruota e otterremo lo sfasamento di tutto il sistema per la presenza di laschi intollerabili.
L'alternativa sarebbe di collegare esteticamente le ruote con le bielle e meccanicamente con ingranaggi, si potrebbe così mettere più anelli di aderenza.
E' una complicazione meccanica mettere tutti quegli ingranaggi e poi fanno anche rumore.
MOtorizzare il tender può essere un'altra soluzzione utilizzata da molti costruttori e a volte tramite alberino trasmettono il moto anche alle ruote della locomotiva con ulteriore incremento di forza trattiva , bella soluzione peccato per le cabine mooolto aperte delle nostre macchine a vapore, per cui l'alberino è da sconsigliare per fattori estetici anche se la vecchia produzione rivarossi lo adottava.

Io non ho ancora preso la locomotiva in questione, la 740, credo che se non ci saranno modifice per risolvere i problemi ci terremo la loco così come sta. Magari la 743 sarà un po più pesante e quindi andrà meglio, vedremo.
Per quel che penso io è che ognuno dovrà cercare e adattare soluzioni per rendere un po più performante le doti trattive della 740 cercando e sperimentando soluzioni personali.
Ben venga chi ha già provato e ottenuto risultati se avrà voglia di condividere le sue esperienze con quant'altri ritengono di fare altrettanto.
Un saluto a forza di trazione ridotta a tutti
EMiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 7:37 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:

cedro Inviato: Mer Apr 09, 2008 13:29 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Una curiosità: com’è realizzato l’interno della cabina?

Molto bene, con qualche ritocco di colore si ottiene qualcosa di veramente bello, specie se confrontato con quanto fin'ora proposto dalle locomotive commerciali. Sembra una cabina di un modello artigianale, ma già di un certo "tono" ( ho visto locomotive in ottone di artigiani che avevano appena la riproduzione del forno...).

Grazie della risposta Alessandro...
...ora posso gettare nelle "scoasse" le vecchie 740 e 743 della RR che ho in soffitta...

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 10:45 
Non connesso

Mi prenoto per la 743 :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 6:24 
Non connesso

Ieri sera la mia 740 ha trainato 8 centoporte originali Roco, 3 corbellini ( 2 a carrelli e una a due assi ) e un carro F posto tra la macchina ed il convoglio. Ogni centoporte pesa 108 grammi, per 8 fanno 864 grammi, + il peso ( poco per dire la verità ) delle 3 corbellini e del carro F. Bene la macchina ha superato tranquillamente la prova girando per tutto il plastico, dove la pendenza delle salite è del 1,5 % con un dislivello di 120 cm. Nel mio tracciato di prova ne aveva trainate 9 centoporte dando qualche segno timido di slittamento, va considerato però che nel mio tracciato la salita è del 3% in rettilineo e del 2,5% nel tornante. Gli slittamenti sono dovuti a leggere ondulazioni del piano del ferro che il telaio rigido della 740 mal sopporta. Con poche sistemazioni ho ottenuto una macchina che tira come un 626 Roco, se non qualcosa in più. Dispiace però che sia ancora una volta l'utente finale a doversi ingegnare per ricavare qualcosa che l'Hornby stessa dovrebbe avere la capacità di fare; evidentemente le persone preposte alla valutazione del modello non sono sufficientemente esigenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 9:19 
Non connesso

Scusami se per una volta cerco la "pappa pronta": le modifiche effettuate sono rintracciabili all'interno di questo filetto o potresti riepilogarle ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 9:01 
Non connesso

Mi associo a rodiggio...perchè benchè consideri la 740 una bella macchina, al punto che mi faccio "metter da parte" la 451, la mia tira tre 100porte e un dm laser, cominciando (in piano) ad avere problemi di slittamento.

O forse il motore è una questione di c...o?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 15:28 
Non connesso

G-Master: senza alcun intento provocatorio nè altro, smentisco pienamente la tua affermazione. O meglio lo faccio almeno parzialmente.
In scala H0 non è affatto necessario che ci siano ruote dentate tra tutti gli assi motori; se i giochi sui perni di biella sono contenuti (lo so che spesso sono assolutamente esagerati a causa di una progettazione povera..) il modello va benissimo - anzi, perfettamente - anche con 5 assi accoppiati ed un solo asse ingranato. (Meglio, in quest'ultimo caso, che non sia magari il primo o l'ultimo)
In scala N, dove i giochi sono per forza più ampi in proporzione alle dimensioni del modello, tale soluzione è necessaria o almeno auspicabile.
I modelli in scala H0 con tutti gli assi ingranati sono più complicati, costosi, e meno scorrevoli - uno sforzo tecnico assolutamente non necessario.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 330 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]