Oggi è sabato 21 marzo 2026, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

sei soddisfatto del nuovo modello gr740 rivarossi
si,molto soddisfatto 48%  48%  [ 76 ]
soddisfatto 25%  25%  [ 40 ]
poco soddisfatto 12%  12%  [ 19 ]
no, per niente 15%  15%  [ 23 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 20:55 
Non connesso

Avevo notato anch'io l'8 %....cioè l'80 per mille!!! Pendenza da cremagliera! E la 740 sarebbe andata su con CINQUE vetture? Mah...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 21:06 
Non connesso

scusate... 16 centimetri in 4 metri ( il rettilineo e' 2 metri, piu' un metro circa di percorso per curva )... errore mio di scrittura...
ad essere precisi ( misurato ora ) il dislivello e' di 15,4cm

Sulla 740 come molti di voi gia' approntato... ho autorealizzato dei micro anelli di aderenza...
la mia sinceramente no problem... ma guarda che non sono mica l'unico a non avere dei problemi... non e' che c'e' in giro un lotto con qualche problemino???

per quanto riguarda lo svio utilizzo solo binari RR NEM120 da 120cm di diametro.. e problemi li non li da.. nemmeno su deviatoi...

Non so che dire... ne ho due ( una mia e una di un mio amico ) ed entrambe vanno bene... acqauistate insieme dallo stesso negoziante, frutto di uno stessa spedizione da Hornby... ripeto, non vorrei che ( come successo per le bielle che si incastrano ) ci sia in giro una partita con qualche difettuccio...

:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 5:18 
Non connesso

Per Ambro ( ma perché nessuno si firma su questo forum???, mah!) Veramente avevo in mente altri valori, forse influenzato anche dalle foto. Comunque mi hai messo la curiosità e andrò a verificare se c'è qualcosa in merito tra la documentazione che ho...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 5:30 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
( ma perché nessuno si firma su questo forum???, mah!)

Normalmente nei forum telematici di tutto il mondo mondiale si usa così: si sceglie un nickname e si firma con il proprio nickname. Succede anche in altri ambiti, in particolare le discipline artistiche e letterarie...In fondo, un nome vale l'altro e un alias vale uguale! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 5:45 
Non connesso

aperto O.T.
O magari si tende a nascondersi dietro il famoso dito per evitare scoperte che possono arrecare danni.
Tu, per esempio, Trenhotel lo usi anche in misura e maniera corretta su ebay.
chiuso O.T.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 7:22 
Non connesso

se ti riferisci a me... con oltre 800 messaggi sul forum penso di non essere uno degli ultimi arrivati

saluti Daniele da Asso ( Como )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 8:15 
Non connesso

Per chiudere il FT: so benissimo che nei forum si usano i nick (e se ne abusa) però in molti forum, compresi quelli di fermodellismo, c'è la civilissima usanza di usare i dati veri (usare le proprie foto come alias). In effetti, visto che si parla di argomenti assolutamente tranquilli, che bisogno c'è di un nick?? E confesso (è una mia pecca) che faccio più fatica a 'rivolgermi' a un nick che a Mario, Franco, etc. :wink: (Fine FT)

Ciao a tutti!! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 8:20 
Non connesso

Un parziale OT: in quanto ennista, non ho votato. Certo che se HN (tanto è la stessa ditta) "osasse" produrre una 740 in N, ne prenderei una.
Ma anche con altre (come una 625) non farei lo schifiltoso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 14:44 
Non connesso

Finalmente oggi mi è arrivata: è splendida! L'ho provata un paio d'ore sul banco prova, è andato tutto perfettamente bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 14:52 
Non connesso

Questa foto per quanti ancora pensano che la 740 al vero tirava treni leggeri...è una 940 ma le prestazioni sono le stesse.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 15:16 
Non connesso

Nome: Bruno Petroncini
ambro ha scritto:
Questa foto per quanti ancora pensano che la 740 al vero tirava treni leggeri...è una 940 ma le prestazioni sono le stesse.

Immagine

questo non fa che aggravare il giudizio poco positivo sulla macchina in mio possesso se solo con 3 centoporte dà già segni di "sofferenza"....(vedi mio intervento più sopra)

Ma insomma, quelli che dicono di aver risolto tutti i loro problemi con piccoli e facili interventi, sarebbero così gentili di renderci partecipi? Grazie a nome di tutti i "delusi".

petrus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 16:56 
Non connesso

la mia con gli anelli di aderenza roco ha trainato un treno del genere senza problemi su curve e controcurve da 350mm di raggio :shock: ,apro O.T la 940 019 è monumentata in un parco giochi a 3 km da casa mia in condizioni non propio ottimali addirittura le cabine chiuse con delle reti da letto :cry: , il portello della camera fumo rosso e i panconi neri, vederla ora in foto ancora funzionante mi mette una certa tristezza, mi chiedo se qualcuno in zona fosse interessato a fare un po di manutenzione per ridare almeno i colori orginali alla vecchia signora dormiente,chiudo O.T.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 17:10 
Non connesso

Per Ambro(gio?), ho controllato e ho visto che quanto ricordavo riguardo alle prestazioni della 740 non era poi così errato... :wink:
Nel libro di G. Cornolò 'Locomotive a vapore' a pag. 342 si afferma (testuale): "la prestazione [delle 740] su linee pianeggianti era di
800 t rimorchiate alla velocità di 45 km/h".
Ora, non dico che 800 t siano poche ma, ripeto, la sensazione di 'leggerezza' è verosimilmente influenzata dalle foto, solitamente (forse perché per la maggior parte scattate a fine carriera) riferite a treni non particolarmente 'consistenti'.
Detto questo, per quanto riguarda la relatività di tale prestazione, seguendo anche lo stile tedesco ne sono inevitabilmente influenzato... La macchina più simile tra le tedesche (rodiggio 1'D, 2 cilindri, vapore surriscaldato, stesso periodo di progettazione/fornitura delle 740) è la G8.2 prussiana, la cui prestazione in pianura risulta di 1.850 t a 50 km/h...
Penso che questo spieghi sufficientemente la mia affermazione, no??

Cordialmente,

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 17:13 
Non connesso

io credo che, credo sia già stato detto e ciò che dice andyvale lo confermerebbe, il problema stia nella rigidità del carro della loco, che evidentemente non permette che la ruota dotata di gommino sia continuamente in presa sul binario. io ad esempio ho notato che il convoglio ha repentine accelerazioni in quelle variazioni altimetriche del binario/sfasamenti su connessioni e scambi, che pongono maggiormente sotto carico il terzo asse, quello gommato. quindi un gommino più spesso (in mancanza di molleggiamento) dovrebbe (potrebbe) risolvere il problema,
ciao
alb

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 17:23 
Non connesso

Non so perchè ci sia gente che si lamenta sulla forza di trazione... A noi ha tirato i treni che vedete in foto (le foto sono state scattate alla fiera di Verona, quindi ci sono anche testimoni :wink: ).
Ok, a partire ha slittato un pò (come quelle vere :lol: ), ma poi è andata via come niente fosse. C'è però da dire che sul plastico non c'era nessuna pendenza.
Purtroppo non ho fatto foto quando si tirava dietro il treno di centoporte che vedete nell'ultima foto.
Personalmente sono molto sodisfatto della forza di trazione, per me più che sufficiente.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]