Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenze fra diverse serie di Caimano-Riepilogo definitivo
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 5:52 
Non connesso

So che l'argomento potrebbe essere trattato finanche nella sezione "Rotabili"
So che se ne è parlato in diversi 3d relativamente a più ampie discussioni di vario interesse.
Ma mi viene, vista l'enorme e susseguita nel tempo immissione sul mercato del modellismo di questi rotabili, da chiedere se possiamo fare un riepilogo generale per elencare le differenza che vanno dalla I serie fino alla VI.
Mi auguro di non suscitare ripetizione di argomento, ma dalla ricerca che ho fatto sul forum, non mi pare che mai se ne sia parlato in maniera approfondita o quantomeno dettagliata, se non per elencare magari la differenza, p.e., della VI serie in ordine alla presa 78 poli, ecc..
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 6:01 
Non connesso

Lo trovo un argomento molto interessante, soprattutto adesso che c'è abbondanza di modelli e a volte si è in difficoltà al momento della scelta di quello giusto (non dal punto di vista tecnico, ma prettamente epocale e ambientale).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 6:05 
Non connesso

interesserebbe anche a me un breve sunto (riepilogo) delle principali differenze per serie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 6:35 
Non connesso

Ottimo argomento Marcello così vediamo di mettere un pò di ordine nelle idee di tutti. Cominciamo a scrivere quali sono le serie

Prima Serie Caimani con numerazione da 001 a 104
Seconda Serie Caimani con numerazione da 201 a 251
Terza Serie Caimani con numerazione da 252 a 307
Quarta Serie Caimani con numerazione da 200 a 159
Quinta Serie Caimani con numerazione da 401 a 550
Sesta Serie Caimani con numerazione da 551 a 608

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 6:40 
Non connesso

ci sarebbe anche un ottimo numero monografico E 656 di Tutto Treno a firma di luigi voltan, con dettagli, differenze, foto delle loco vere e dei modelli prodotti... in fondo questo sarebbe il forum di tutto treno.... ricordarlo sarà pure spiacevole, ma non fa certo male....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 8:34 
Non connesso

trenhotel ha scritto:
:? ...non è che magari potresti dirmi la data del monografico? :roll:

Ciao trenhotel, questo è il link dove trovi la monografia del E656: http://www.duegieditrice.it/tuttotreno/ ... sp?num=166

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 10:54 
Non connesso

Francamente non capisco perché sia spiacevole ricordare che la casa editrice che ci ospita abbia fatto uscire qualche anno fa una monografia sull'E656.
Veramente dovrebbe essere NORMALE che a ricordarlo fosse un altro partecipante al forum piuttosto che uno del "pezzi forti" della rivista.
Tuttavia, ritengo che la richiesta fosse, più che un impegno a studiare meglio, una chiacchiera da bar del tipo: "siccome sono qui in ufficio, e non ho sottomano la copia della rivista monografica sulla E656, c'è chi si ricorda a memoria i numeri delle diverse serie?"
Perchè altrimenti, ragazzi!, a fare qualcosa di modellismo nessuno o quasi, a fare elaborazioni di modelli nessuno o quasi, a leggere le riviste arretrate nessuno o quasi, ... Si deve tutto ridurre a litigate per i parteggiatori dell'una o dell'altra marca (manco ci pagassero!), e a criticare i modelli appena usciti e neanche comprati, ci si riduce VERAMENTE male!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 12:13 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Francamente non capisco perché sia spiacevole ricordare che la casa editrice che ci ospita abbia fatto uscire qualche anno fa una monografia sull'E656.
Veramente dovrebbe essere NORMALE che a ricordarlo fosse un altro partecipante al forum piuttosto che uno del "pezzi forti" della rivista.
Tuttavia, ritengo che la richiesta fosse, più che un impegno a studiare meglio, una chiacchiera da bar del tipo: "siccome sono qui in ufficio, e non ho sottomano la copia della rivista monografica sulla E656, c'è chi si ricorda a memoria i numeri delle diverse serie?"
Perchè altrimenti, ragazzi!, a fare qualcosa di modellismo nessuno o quasi, a fare elaborazioni di modelli nessuno o quasi, a leggere le riviste arretrate nessuno o quasi, ... Si deve tutto ridurre a litigate per i parteggiatori dell'una o dell'altra marca (manco ci pagassero!), e a criticare i modelli appena usciti e neanche comprati, ci si riduce VERAMENTE male!

dai ragazzi non prendiamo a male tutto quello che viene proposto! concordo cmq con Sabatini che ovviamente ricorda la monografia (io sono tra quelli che leggono anche) però davvero non demonizziamo ogni discussione. La stessa risposta di e656 077 nei miei confronti a cui non ho replicato (dato i suoi toni poco cordiali,spero di aver freinteso a causa della sterilità del linguaggio informatico) la prendo come costruttiva dato che le informazione che erano in mio possesso erano sbagliate. Sbagliando si impara e sono contento di imparare soprattutto quando si parla di treni che sono la mia passione pur considerandomi sempre nel mio piccolo un neofita :)

Ultima modifica di Novemberuicx il mercoledì 23 aprile 2008, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 12:32 
Non connesso

aridaje con le borsettate!

fase uno: si chiedono info su delle loco

fase due: arrivano info veloci sulle loco (purtroppo inesatte)

fase tre: si ricorda a chi volesse approfondire l'argomento che c'è anche la monografia (sembra banale, ma non tutti lo sanno)

fase quattro... boh!

fase cinque: borsettate (leggere per ora)

risultato? si fa un po' di ripulisti, lasciando solo le info e le correzioni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 12:48 
Non connesso

Chicco-pe ha scritto:
trenhotel ha scritto:
:? ...non è che magari potresti dirmi la data del monografico? :roll:

Ciao trenhotel, questo è il link dove trovi la monografia del E656: http://www.duegieditrice.it/tuttotreno/ ... sp?num=166

Grazie! Ho già provveduto ad acquistarla.
Paolo (che chiede per piacere di non cancellare i ringraziamenti)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 12:54 
Non connesso

Mi scuso. Non volevo dare le borsettate a nessuno. Mi sembrava solo che il "pezzo forte" della rivista non dovesse quasi scusarsi per aver ricordato che c'è una monografia (che sarebbe bene leggere! Anzi no: studiare!).
Volevo sollecitare invece a ripassare tutti la nostra bella materia!

Rammento che purtroppo, molte volte, la mancanza di inflessione della voce, che sul computer non si sente, la mancanza di altri simboli (perchè metto così raramente le iconcine!) fa sembrare diverso l'intervento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 13:18 
Non connesso

andrea, ma tu sai bene che puoi tirare quante borsettate vuoi... sei la mano armata di TTM...

cmq il mio intervento era in tono ironico... qui, qualsiasi cosa dici o fai ti tirano le pietre....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 16:59 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Ottimo argomento Marcello così vediamo di mettere un pò di ordine nelle idee di tutti. Cominciamo a scrivere quali sono le serie

Prima Serie Caimani con numerazione da 001 a 104
Seconda Serie Caimani con numerazione da 201 a 251
Terza Serie Caimani con numerazione da 252 a 307
Quarta Serie Caimani con numerazione da 200 a 159
Quinta Serie Caimani con numerazione da 401 a 550
Sesta Serie Caimani con numerazione da 551 a 608

adesso è perfetto
grazie carletto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 4:29 
Non connesso

Volevo ancora intervenire a proposito di quello che si legge anche attraverso la rete e non per forza con le pagine scritte (che peraltro quando ho tempo faccio).
Adesso viene ingenerata un po di confusione, ma a proposito delle numerazioni delle diverse serie, trovo differenza fra queste.
In questo link ho notato che l'elencazione è diversa da quella di Novemberuicx ricorretta a seguito di sollecitazione fatta da E656 077.
Allora come mai nessuno ha pensato di segnalarlo al sito di Amicitreni?
Ma non perchè atto dovuto, solo per cercare di fornire informazioni utili e corrette a chi le assume distorcendo le basilari nozioni iniziali.
Volevo poi, mentre posso essere d'accordo con andrea (valpiambana), dirgli che l'intervento non voleva ricondurre a litigate :) , ne tantomeno a discussioni da bar :o ma solo a cercare notizie "lucide" e magari autorevoli più di quanto non abbia trovato in siti dedicati alle locomotive reali (vedi sopra).
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 4:55 
Non connesso

Comunque, proprio qualche minuto addietro ho acquistato online la rivista nr.166 luglio-agosto 2003.
Adesso attendo che mi arrivi (speriamo presto :D )
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]