Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 3:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fumo da 740
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 11:39 
Non connesso

vorrei sapere se per far funzionare il fumo, basta mettere il suttle 11 e da quale tasto viene comandato avendo ,una centralina arnold , e ildecoder con sound esu grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 12:41 
Non connesso

Si, basta mettere il dispositivo Seuthe 11.

Non serve, se hai paura di fare qualche danno, nè smontare il fumaiolo nè aprire il portellone: il seuthe 11, almeno sulla mia 740, c'è entrato a perfezione.

Per quanto riguarda i cablaggi, devi saldare un filo funzione (verde o viola, che l'ESU lascia sciolti) sul pin libero del connettore ad 8 poli.

Poi devi settare le cv, al fine di far funzionare il dispositivo fumogeno tramite uno dei tasti funzione che puoi scegliere a tua scelta.

In ogni caso, nel manuale ESU, trovi anche un esempio di come settare con F5 l'azionamento del dispositivo fumogeno.

La scelta è tua!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 18:12 
Non connesso

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 18:47 
Non connesso

ma in analogico funziona il dispositivo fumogeno?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 19:01 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
piero880 ha scritto:
ma in analogico funziona il dispositivo fumogeno?

Funziona l'unico inconveniente è che devi far correre la locomotiva al massimo voltaggio, forse si riesce a farla fumare anche intorno ai 9volts, sotto questa soglia la resistenza si raffredda.
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 19:09 
Non connesso

grazie... ulteriore domanda come funzionano quei dispositivi? cioe oltre al dispositivo cosa ci va aggiunto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 19:52 
Non connesso

Non va aggiunto niente, sulla 740 c'è un alloggiamento (nel quale va inserito il generatore) che è fatto in maniera tale da portare corrente sia al reoforo in basso che alla parete del generatore stesso.

Il generatore di fumo non è altro che una piccola ampollina all'interno della quale si trova una resistenza che, alimentata, si scalda "bruciando" l'olio che, inserito nel generatore, "avvolge" questa resistenza.

Abbi pazienza per la spiegazione terra-terra, ma ho sempre bisticciato con i termini tecnici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 21:46 
Non connesso

ciao a tutti,
ma con la 743 il fumo come lo facciamo??? la saute ci fa un dispositivo adatto?
saluti fumosi
Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 9:37 
Non connesso

emiliano ha scritto:
ciao a tutti,
ma con la 743 il fumo come lo facciamo??? la saute ci fa un dispositivo adatto?
saluti fumosi
Emiliano

sulla 743 sarà ben difficile inserire 2 dispisitivi fumogeni in uno spazio cosi stretto,a proposito chi ha montato il dispositivo sulla 740 ha avuto problemi di fusione della plastica del fumaiolo???io con una br 18 roco lo avevo fuso praticamente subito e ne ho dovuto ordinare un altro

Profilo  

Oggetto del messaggio: fumo 740
MessaggioInviato: giovedì 24 aprile 2008, 5:23 
Non connesso

ho telefonato alla rr, e mi hannodetto che basta mettere il suttle e inviare f4 e la loco fuma ,leruote,. mi rivolgo ancora a simone, il filo viola dove devo saldarlo,sulla piastrina dove arrivano i fili al tender, o sulla presa nem. che cv devo impostare per farlo funzionare, eche tasto devo premere, sul decoder esu etutto tedesco grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 7:29 
Non connesso

Abbi pazienza, vedo se per stasera riesco a risponderti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 12:25 
Non connesso

Scusate se faccio una domanda idiota ma per me le loco a vapore sono (quasi) una novità.
Ho recentemente acquistato in qualche mercatino alcune loco a vapore usate ma in perfette condizioni e mi sono accorto che in alcune c'è già installato il generatore di fumo !
Bene, ma per vederle fumare checcacchio devo infilarci dentro ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 14:05 
Non connesso

Per Tz: nelle loco già predisposte basta mettere il liquido fumogeno all'interno del generatore servendosi di una piccola siringa che in genere viene fornita in dotazione insieme al liquido.

Puoi trovare il liquido da diversi produttori, Seuthe compresa; qualcuno ha scritto che fiunziona anche il gasolio :shock: , ma io non ci giurerei, e poi per 8 euro o giù di lì preferisco andare sul sicuro.

Per 740: Allora, diciamo che vuoi usare il filo viola per alimentare il generatore.

Salda il filo viola alla presa nem in corrispondenza del pin che rimane libero (mi pare che sia il terzo pin della seconda fila).

Non toccare assolutamente niente sul circuito stampato della macchina.

Setta la cv 116 con valore 15

Setta la cv 147 con valore 8

Setta la cv 150 con valore 8

(in questo modo ti basterà premere il tasto F1, che poi è quello del suono di scappamento, per far iniziare a fumare il dispositivo anche a macchina ferma e in entrambe le direzioni).

Fammi sapere se funziona.

Ciao

Simone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 aprile 2008, 18:41 
Non connesso

Simone646 ha scritto:
Per Tz: qualcuno ha scritto che fiunziona anche il gasolio :shock: , ma io non ci giurerei, e poi per 8 euro o giù di lì preferisco andare sul sicuro.

lo scrissi io molto tempo fa perchè con me ha sempre funzionato: va bene sia il gasolio che il kerosene che inoltre emettono un odore decisamente più caratteristico di quello alla lavanda o simili!! Il funzionamento è stato spiegato in precedenza: è necessario un liquido oleoso che si surriscaldi sulla resistenza contenuta all'interno del dispositivo, per cui è sufficiente un qualunque liquido di natura oleosa, forse anche l'olio d'oliva!! Peraltro, con 8 euro quanto gasolio prendi? Certamente non una boccettina da 5 cc. Oddio, se aspetti ancora, visto il costo attuale di un barile di petrolio...... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 18:22 
Non connesso

chiedo scusa...
se volessi usare il seuthe in analogico, non sarebbe meglio scegliere il numero 9 che ha le stesse dimensioni dell 11 (24mmx5) ma funziona da 8 a 14 volts?

(parlo ovviamente per la 740)
un saluto
Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]