Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutiamo i giovani
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 17:31 
Non connesso

Sono stato recentemente ad una borsa scambio e ho notato con molto piacere ragazzi più giovani di me (ho 40 anni) che si avvicinavano ai banchetti commentando vecchi modelli di loco lima che probabilmente non hanno mai visto nelle vetrine dei negozi a causa della loro giovane età.
Ho anche assistito a scene di Venditori volponi prenderli per il collo approfittando della loro inesperienza.
Siamo d'accordo con il solito discorso trito e ritrito che il prezzo lo fa il mercato e che il venditore propone e il compratore decide se comprare o meno ma credo che un discorso a parte valga per chi si avvicina a questo hobby a chi non ha la conoscenza dei prezzi e dei modelli del passato altrimenti rischiamo di restare nella nostra riserva indiana non aprendoci a chi vuole entrare a far parte di questo mondo.Non serve a nulla poi guardare alla Germania e all'estero se ci comportiamo così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 17:52 
Non connesso

Concordo pienamente. Purtroppo non esiste un carniere dei prezzi nel modellismo, settore usato. Al Serafico l'ultima volta ho visto la stessa carrozza Safer, venduta da una parte a 20€ e da un'altra a 80€. Probabilmente il giusto è nel mezzo, ma chi lo può decidere. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 18:13 
Non connesso

Da sedicenne appassionato di ferrovia e modellismo ferroviario do il 10 e lode alle tue parole, visto che quando ero più piccolo molte volte fui fregato nella mia città (non faccio nomi ma chi sa sa...)
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 18:19 
Non connesso

Parole sante Uccio, ma come ben dici, c'è un'intera categoria di personaggi, (alcuni di questi su e-bay, altri dei veri negozi fisici, altri sui vari mercatini in rete) che appena esce di produzione una locomotiva, la rivendono al DOPPIO del prezzo e ci sono persone (opss..POLLI), che si fanno davvero spennare dicendo poi di avere il pezzo raro nella loro bella vetrinetta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 19:25 
Non connesso

Una sorta di listino prezzi legato alla rarità alle condizioni di salute e quant'altro dei modelli usati potrebbe essere utile per noi ma soprattutto per chi si avvicina a questo hobby a non svenarsi e prendere sonore fregature. Solo così facendo amplieremo il nostro mondo di appassionati beneficiandone tutti.
Anche per quello che riguarda la cultura modellistica e ferroviaria in genere vanno solo elogiati "luoghi"come questo forum per i ragazzi inesperti è un valido aiuto da chi questo hobby l'ha iniziato prima e per tutti noi perchè non si finisce mai d'imparare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 20:49 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 6:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 21:20 
Non connesso

Avevo cominciato questo tipo di lavoro con un po' di volontari tempo fa' . . .

Date un'occhiata a

http://www.apud.it/liste/

Se dovesse suscitare interesse si puo' riprendere, magari aggiungendo un osservatorio su ebay

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 6:58 
Non connesso

Pregevole lavoro Antonello.
Le cifre però andrebbero ritoccate e purtroppo verso l'alto. I prezzi di aquisto da te riportati sono estremamente bassi per quello che si vede attualmente in giro . Credo che dovremmo fare un onesta valutazione attuale considerando un minimo e un massimo . Mi spiego la E424 isabella a 106 euri l'ho vista vendere anche a 160 . Probabilmente la verità sta nel mezzo e chi per la prima volta si appresta ad aquistare quel modello non rischierebbe di prendere fregature .
Potremmo fare qualcosa del genere magari iniziando dai modelli italiani probabilmente più appetiti da chi inizia . Sarà un lavoro lungo e difficile che dovrà tenere in considerazione anche le aree geografiche, in zone con poche borse scambio i prezzi sono decisamente superiori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 8:24 
Non connesso

Se fate caso alle date di acquisto la maggior parte delle transazioni riasale al 2002 !!!

Purtroppo, poi, la voglia di contribuire e' scemata.

Se riusciamo a coagulare un po' di volontari mi impegno a lavorare al progetto introducendo le aree geografiche per i vari mercatini ( e perche' no il nome della mostra/scambio) e un osservatorio su ebay, non necessariamente legato all'acquisto.

Il guaio e' che dopo un po' somiglia ad un lavoro e la passione dei volontari decresce . . .

Sarebbe bello creare una rete tipo quella delle persone che aggiornano on line la situazione del traffico per il Tom Tom o similari.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 9:07 
Non connesso

l'iniziativa e' lodevole, ma i prezzi dell'elenco andrebbero rivisti un po' tutti; in particolare non testimonierei il colpo fortunato, ma segnalerei il valore di una transazione equa tra due modellisti di pari caratteristiche;
gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 9:20 
Non connesso

Infatti Antonello è quello che intendevo con prezzi attuali inoltre come ben sottolineato da Gery tutti noi nel corso degli anni abbiamo avuto la botta di c..o e abbiamo aquistato il pezzo a meno del suo valore io ad esempio ho aquistato la AD 901 FUC della Lima a 50 Euri ma l'ho vista proposta su ebay a 200 e passa euri. Io l'ho pagata poco ma il prezzo su ebay è fuori dai sentimenti .
Per fare un buon lavoro l'impegno sarebbe veramente notevole e complicato ... non servirebbe nulla se chi vendesse tenesse in considerazione quanto detto in precedenza : invogliamo i giovani ad avvicinarsi all Hobby non dico facendo sconti tipo studenti ma almeno cerchiamo di non tromb.... approffittando dell'inesperienza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 11:02 
Non connesso

invogliamo i giovani ad avvicinarsi all'hobby non considerandolo solo una questione di prezzi e costi...

insomma, si può vivere anche senza la E 434 068 o la E 636 080... comprate poco, comprate bene... e invece di andare alle borse scambio, leggete (carta e web), confrontate, documentatevi, fate conoscenze... chi usa il cervello, non sarà mai un pollo da spennare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 11:16 
Non connesso

in pausa pranzo vi racconto un fatto accadutomi anni fa a Porta Portese.
un ragazzino di 12 anni si avvicina al banco di un mio amico con una locomotiva Lima E444R rosso-grigia e chiede di poterla scambiare con altro materiale; ci racconta che desidera tanto fare un plastico, che forse lo fara' nella casa al mare...
aria innocente, ingenua,... il mio amico approva lo scambio e con un gesto di generosita' votato proprio all'investimento sulle nuove generazioni rinuncia al suo margine e scambia alla pari (valora di acquisto di chi deve rivendere); la decisione e' appoggiata anche dal fatto che a me manca quella loko: la prendo io pagandola quindi un buon prezzo;
la cassa e' a posto, pantografi integri, ... un po' sporchi i carrelli.

appena a casa, provo la loco: ruote e motore bloccati.
apro la loco per pulizia di rito e inserimento decoder...
all'interno c'era piu' sabbia di mare che locomotiva! giunti cardanici, vite senza fine, scatole ingranaggi: una poltiglia di sabbia e grasso;

hai capito il pischello?

non sapendo aprire la macchina (sulle 444r, se non conosci gli incastri rischi solo di danneggiare la cassa) la dava via senza dire nulla: e dire che se avesse confessato il guai non sarebbe cambiato gran che': aperta sul posto avremmo potuto verificare immediatamente che gli ingranaggi erano tutti integri!

non si finisce mai di imparare...

Gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 11:47 
Non connesso

p966225 ha scritto:
ci racconta che desidera tanto fare un plastico, che forse lo fara' nella casa al mare...
all'interno c'era piu' sabbia di mare che locomotiva! giunti cardanici, vite senza fine, scatole ingranaggi: una poltiglia di sabbia e grasso;
Gery

Te l'aveva detto che il plastico lo voleva fare al mare...uomo avvisato mezzo salvato! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 12:14 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
invogliamo i giovani ad avvicinarsi all'hobby non considerandolo solo una questione di prezzi e costi...

insomma, si può vivere anche senza la E 434 068 o la E 636 080... comprate poco, comprate bene... e invece di andare alle borse scambio, leggete (carta e web), confrontate, documentatevi, fate conoscenze... chi usa il cervello, non sarà mai un pollo da spennare.

Tutto vero come già detto alla documentazione alla conoscenza ci pensate voi tramite le riviste il forum e i libri che vanno certamente consultati ma se non riportiamo i casi di truffa ai danni dei principianti e se non diamo loro i giusti parametri per non farsi fregare...se poi mi dite che le fregature prese aiutano a crescere e farsi furbi potrebbe anche questa esser una teoria valida, non condivisibile ma valida.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]