Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giornate Fiorentine 2008 - Vi aspettiamo
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 6:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 13:22
Messaggi: 190
Località: Pavia
Ciao a tutti,
vi aspettiamo a Firenze per le GF 2008, il 10 e 11 maggio!
Volevamo evidenziare il ricco programma che aspetta i modellisti e gli amici che interverranno.

Per entrambe le giornate sarà possibile visitare il Museo di Oggettistica Ferroviaria, il plastico ed i modelli in scala 1:20, il plastico sociale in scala 1:87 del G.M.F.F., il grande plastico in scala 1:160 e le vetrine del Museo della Scala ENNE, il plastico con sistema Marklin e le collezioni storiche di soldatini.

Per la prima volta inoltre, proprio a Firenze durante le Giornate Fiorentine, avrà luogo un vero corso di modellismo pratico sulla costruzione, saldatura, perfezionamento, creazione aggiuntivi in resina di un modello in ottone. Il corso, dal titolo “Costruiamo e perfezioniamo un modello in ottone”, si articola in quattro Master distinti (autoconclusivi), a cui i modellisti potranno registrarsi secondo interessi e disponibilità dei posti.
I partecipanti potranno realizzare e perfezionare un carro porta-traversine (in scala N ed HO) offerto da LineaModel e A.S.N.
Il corso, gratuito, è aperto ai modellisti di tutte le scale e mette a disposizione dei partecipanti:
- materiale didattico
- attrezzistica varia
- lastrina in ottone su cui lavorare
I modellisti che vorranno partecipare attivamente al corso dovranno portare il proprio saldatore.

Ma ecco qui sotto il Programma Completo:

Sabato 10 Maggio

ore 9.30 - Inaugurazione della IX edizione delle Giornate Fiorentine con un brindisi di benvenuto

ore 10.30 – Corso di modellismo “Costruire e perfezionare un modello in ottone”
1° Master, “Un modello in ottone? Si può fare” condotto da Giorgio Donzello (Maestro Modellista), Carlo Maldifassi (plurivincitore “Premio Muzio”), Mario Malinverno (autore delle lastrine della E626 / E633 in N)

ore 11.30 - Presentazione di novità modellistiche in N ed HO

ore 12.00 - Incontro con i ferrovieri in attività di servizio ed in pensione; apertura della borsa scambio di oggettistica ferroviaria

ore 13.00 - Pranzo

ore 14.30 - Assemblea A.S.N.

ore 15.30 - “I 160 anni della Stazione Leopolda” rievocavione storica della ferrovia voluta dal Granduca Leopoldo II
Presentazione a cura del Prof. Giorgio Sacchetti (Università di Padova) del libro di Ezio Gallori “Storia dei sindacati in Ferrovia”

ore 16.30 - Corso di modellismo “Costruire e perfezionare un modello in ottone”
2° Master, “Un modello in ottone/Costruiamolo insieme” condotto da Giorgio Donzello (Maestro Modellista), Carlo Maldifassi (plurivincitore “Premio Muzio”), Mario Malinverno (autore delle lastrine della E. 626 / E 633 in N)

ore 19.30 - Chiusura della prima giornata

Domenica 11 Maggio:

ore 9.30 - Riapertura della manifestazione

ore 9.30 – 18.30 Borsa scambio di fermodellismo

ore 10.30 - Corso di modellismo “Costruire e perfezionare un modello in ottone”
3° Master, “Un modello in ottone/Continuiamo l’avventura” condotto da Giorgio Donzello (Maestro Modellista), Carlo Maldifassi (plurivincitore “Premio Muzio”), Mario Malinverno (autore delle lastrine della E. 626 / E 633 in N)

ore 11.00 - Concerto dell’Orchestra Filarmonica Leopolda diretto dal M° Luca Benucci 1° corno solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

ore 12.00 - Presentazione del libro a cura dell’autrice “Un viaggio lungo 100 anni” di Alessandra Valentini

ore 13.00 - Pranzo

ore 14.30 - Corso di modellismo “Costruire e perfezionare un modello in ottone”
4° Master “Aggiuntivi in resina alla portata di tutti” condotto da Ezio Mazzarella / Autoenne - uno dei pionieri dell’uso della resina per il modellismo ferroviario

ore 15.00 - “Criterium Composizioni” presso il plastico sociale del G.M.F.F. in scala HO

ore 18.30 - Brindisi di chiusura ed un arrivederci al prossimo anno

Corso di Modellismo:
Il numero dei posti è limitato ed è richiesta la pre-registrazione scrivendo una mail a segreteria@amiciscalan.it
Una volta esauriti i posti per la partecipazione diretta, i modellisti potranno partecipare come uditori all’interessante corso.

Un salutoNe
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Caro Antonio,dopo sei anni finalmente riesco a ritornare alla vs bella manifestazione!Vorrei sapere se ci sarà un mercatino o una borsa scambio,devo comprare qualcosina di usato... 8)
Nell'attesa di rincontrarci un grande in bocca al lupo e buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 18:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7525
Località: Fabriano
Dario, se non ricordo male, la borsa scambio sarà la domenica 11 maggio, unitamente a tutte le altre lodevoli iniziative. :wink:
Ciao, Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Porcapupazza,devo telefonare subito a Luigi(il mio OCULISTA!!) 8) :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 5:09 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:52
Messaggi: 126
Località: Recco (Ge)
E' in programma la pubblicazione dei master anche su rotaie.it? accidenti, non riesco mai a venire di persona... :oops:

Ciao
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 13:22
Messaggi: 190
Località: Pavia
Sì, come sempre i Master saranno disponibili dopo le GF su rotaie.it.

Speriamo comunque tu riesca a partecipare, Stefano.

Un salutoNe,
Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], danilo, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl