Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 850 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 57  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 11:58 
Non connesso

Il richiamo di Stefano Paolini è più che legittimo, qui non si tratta di un treno turistico aperto al pubblico o di una manifestazione ma di un vero e proprio set fotografico organizzato e pagato dai partecipanti. per farmi capire meglio è come se sulla spiaggia sotto casa vostra stessero scattando le foto per un servizio a Elisabetta Canalis in costume da bagno e voi provaste ad andare a fare i vostri scatti a sbafo.

Ricordo che in Germania negli anni scorsi si era arrivati a coprire con un telone la loco fra un fotohalt e l'altro per evitare che frotte di portoghesi approfittassero dello sforzo economico di altri appassionati.

Quindi la strada, eventualmente, è quella di chiedere agli organizzatori se è possibile e quanto eventualmente costa accodarsi all'iniziativa all'ultimo momento......

a proposito fare il portoghese deriva da....
"L'origine dell'espressione risale al secolo XVIII: l'ambasciata del Portogallo a Roma, per festeggiare un avvenimento, aveva indetto una recita al teatro Argentina per la quale non erano stati distribuiti i biglietti d'invito; bastava presentarsi come "portoghesi". (Dal Dizionario Enciclopedico Italiano)"

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 12:01 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Oppure può cavallerescamente presentarsi e pagare la sua quota.

Vero. Non avevo preso in considerazione l'ipotesi perchè di norma accade assai raramente.

Concordo in pieno con le sagge parole di Franco Tanel.

Ciao

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 12:06 
Non connesso

Franco, perdonami, ma fra la Canalis e la 741 io andrei a fare foto alla Canalis! E che cavolo! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 13:11 
Non connesso

Stefano se ti capita avvisami, vengo anch'io :wink: ( per la Canalis s"intende)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 15:09 
Non connesso

Sarà il caso di organizzare un set "scroccabile" con la Calanlis per poter fotografare più in pace le loco :)....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 15:36 
Non connesso

E' veramente triste constatare che adesso si passa addirittura alle minacce fisiche, perchè sia ben chiaro di questo si tratta, nel nostro settore. E non si dica che ho capito male perchè è stato ribadito di essere serissimi.
"State alla larga dal ponte del diavolo" E' proprietà privata?? E' stato affittato?? Se per caso una bella scolaresca che non risponde ai criteri fotogenici di questi signori staziona sul ponte magari facendo ciao ciao con la manina che facciamo??? Gli aiziamo i 70 energumeni??
Vorrei infine sapere se l' organizzatore è a conoscenza dei toni con cui si esprimono quelli che sembrano presentarsi come esponenti e difensori della sua iniziativa; voglio illudermi che non sia così.
Molto più civile ed interessante l' idea di associarsi in qualche modo all' iniziativa che, cerchiamo di non dimenticarlo, si svolge in casa nostra; devo però constatare che se si è stati così prodighi di minacce per contro nessuno ha detto come si posse mettere in pratica quest' idea, a chi rivolgersi ecc.
La sensazione è che la cosa sia destinata a pochi che, si pagano, ma poi utilizzano beni di tutti come strade, linea ferroviaria ecc.
La dizione poi "italiani mangiapizza" direi che si commenta da se ma fa capire che gli stessi non sono ammessi al banchetto fotografico degli eletti altrimenti la cosa sarebbe stata fatta sapere e probabilmente con più presenze anche l' impegno economico sarebbe stato minore.
Ribadisco è veramente triste sia l' impostazione d' elite della cosa sia l' inaccettabile tono di minaccia adottato.
Gianni de Bernardis

P.S. Gradire anche conoiscere il pare del moderatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 15:54 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
per quanto mi riguarda non sono il tipo che fa polemiche nei forum e il discorso è piu che chiuso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 16:10 
Non connesso

Segnalo in data 01/05/2008 treno a vapore in Val D'Orcia con la Gr.640.148
ecco gli orari
ANDATA

SIENA - 09.45.00
Siena Zona Ind. - 10.00.00
Ponte a Tressa - 10.05.00
Monteroni d`Arb. - 10.10.00
Buonconvento 10.29.00 10.42.00
Murlo - 10.56.00
MONTE ANTICO 11.21.00 11.41
S.Angelo Cinig. 11.51.00

RITORNO

S.Angelo Cinig. 16.23.00
Monte Amiata - 16.31.00
Torrenieri - 16.39.00
S.Giovanni d`As. - 16.44.00
Trequanda - 16.48.00
ASCIANO 16.54.00 16.57.00
Asciano M.O.M. - 16.59.00
Castelnuovo Ber. - 17.12.00
Arbia - 17.20.00
SIENA 17.38.00

Buone foto a tutti!!!

Saluti Paolo Carnetti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 16:37 
Non connesso

Grazie Paolo come sempre puntuale con le tue preziose indicazioni.
Gianni de Bernardis

P.S. marco345: hai perfettamente ragione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 16:48 
Non connesso

E.645-040 ha scritto:
Segnalo in data 01/05/2008 treno a vapore in Val D'Orcia con la Gr.640.148
ecco gli orari
ANDATA

SIENA - 09.45.00
Siena Zona Ind. - 10.00.00
Ponte a Tressa - 10.05.00
Monteroni d`Arb. - 10.10.00
Buonconvento 10.29.00 10.42.00
Murlo - 10.56.00
MONTE ANTICO 11.21.00 11.41
S.Angelo Cinig. 11.51.00

RITORNO

S.Angelo Cinig. 16.23.00
Monte Amiata - 16.31.00
Torrenieri - 16.39.00
S.Giovanni d`As. - 16.44.00
Trequanda - 16.48.00
ASCIANO 16.54.00 16.57.00
Asciano M.O.M. - 16.59.00
Castelnuovo Ber. - 17.12.00
Arbia - 17.20.00
SIENA 17.38.00

Buone foto a tutti!!!

Saluti Paolo Carnetti :wink:

Molto bene Paolo; grazie per essere sempre così gentile a rendere pubblico ciò che può essere reso pubblico e soprattutto che sempre è utile a tutti gli appassionati. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:46 
Non connesso

Caro Gianni, scusami ma non condivido il tuo sfogo e ti spiego brevemente perchè: premetto per chi non mi conoscesse che fotografo treni dal 1974 e quindi un poca di esperienza la ho.

Allora: ho partecipato in questi anni a decine di treni speciali e purtroppo devo ricordare - non a te ovviamente- che nella grande famiglia dei fotografi ferroviari c'è molta gente maleducata ed arrogante. Tu ti sei piazzato per fare le foto arrivano loro si mettono in mezzo e non c'è verso ne con le buone ne con le cattive che spostino, magari bara un metro. No arrivano all'ultimo secondo inchiodando l'auto e si catapultano in mezzo manco fossimo ad una esercitazione di marines. Poi sia arrampicano sulle piantane dei segnali si sdraiano tra le rotaie....... devo andare avanti. Li avrai visti anche tu.

E le numerose volte nelle quali avevamo contribuito pagando all'effettuazione del convoglio speciale, quindi non un "Treno delle castagne" aperto al "pueblo unido" mi sono sentito rispondere: che c...zzo vuoi il treno è delle FS questa è una area pubblica faccio quel che mi pare.

Non che all'estero le cose andassero sempre meglio eh, intendiamoci.

Il richiamo ai 70 appassionati non molto amichevoli era sicuramente scherzoso, ma il problema esiste.

Non trovo per nulla sbagliato che l'orario e i dettagli dell'effettuazione siano mantenuti il più possibile riservati, e non centra nulla che questi sono tedeschi e qui siamo in Italia. Pagano un treno organizzato per effettuare riprese fotografiche di qualità, può piacere o no, ma è un loro diritto ed è altrettanto lecito che chiedano di non avere troppa gente attorno.

Perchè chi si straccia le vesti non contribuisce economicamente, ricevendo l'orario e il plan dei foto halt, o in alternativa perchè non se lo organizza per i fatti propri?

Tutto qui

Con simpatia Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:32 
Non connesso

Egr. Sig. De Bernardis,

la pensi come vuole.

Buona serata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 19:36 
Non connesso

Caro Franco,
so benissimo che da anni fotografi treni ed ho spesso ammirato tue foto (credimi lo dico sinceramente); sono perfettamente d' accordo quando dici che certi comportamenti siano, come vogliamo dire, indisponenti, ma di qui a formulare minacce e poi ribadirle ed infine concedere la "facoltà" di pensarla come si vuole (bontà sua) mi pare che ce ne corra. Non mi sento di condividere l' appellativo di "scherzoso" per quelle che a mio modo di veder sono e rimangono delle vere e proprie minacce ribadite con l' ultmo arrogante messaggio. L' unica spegazione che riesco ad immaginare è che si stesse parlando "in codice" a degli specifici interlocutori ma ci vuole fantasia ad ipotizzarlo e questa non sarebbe certo la sede.
Rimane poi il fatto che nessuno ha detto come potrebbe fare una persona che questo punto volesse associarsi alla cosa e qui si ritorna al concetto di cosa riservata a pochi eletti (voi in funzione del censo voi delle conoscenze) che non mi sento di condividere.
Sinceramente non mi sembra con queste mie considerazioni e con quelle precedenti di aver offeso nessuno ma semplicemente di aver ribadito che certi limiti non debbono essere travalicati.
Cordialmente
Gianni de Bernardis

PS Per quanto concerne le persone che rovinano foto e riprese io sono perseguitato dall' "omino con il gilet rosso" che non so quante volte si è piazzato all' ultimo momento (oppure a metà di una ripresa video) davanti alla loco o al soggetto prescelto utilizzando non so quale diavolo di grand' angolo visto la distanza a cui si poneva; quindi capisco il problema ma. . . non condivido la soluzione . . . energica e mi consolerò domani con una girata nel senese.
Cordialmente GdB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2008, 6:24 
Non connesso

franco.tanel ha scritto:
Il richiamo ai 70 appassionati non molto amichevoli era sicuramente scherzoso, ma il problema esiste.

Se non fosse stato scherzoso, si può ricordare che in Italia esiste un reato di "violenza privata" e credo anche uno di "esercizio arbitrario delle proprie ragioni". Quindi niente violenza fisica a cose o persone, mi pare ovvio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2008, 6:40 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Vi racconto questa storiella occorsami qualche tempo indietro quì in Mugello:
premetto che buona parte dei campi coltivati adiacenti alla linea Faentina che si trovano tra Dicomano e Vicchio di Mugello, sono di proprietà o in affitto all'azienda agricola della famiglia di mia moglie.....

Veniva effettuato un treno di agenzia nel primo pomeriggio di un sabato....
(al momento non ricordo ne la data, mi sembra che fosse stato organizzato dal Rotary)
Avendo avuto la notizia di questo treno per puro caso, naturalmente come la maggior parte degli "speciali" viene sempre gelosamente tenuto segreto e anche se si volesse contribuire non te ne danno la possibilità -vedi quello che ha scritto l'amico Gianni-
per farla breve... prendo lo zaino fotografico, inforco la mountain bike e con poche pedalate mi apposto quasi di fronte al ponte di ferro in località "Rupino"... n.b. il campo prospicente al ponte, guarda caso è di proprieta esclusiva di mia moglie ed è delimitato da una recinzione necessaria a non far scappare le mucche che ci possono pascolare, quindi NON accessibile a chi non è autorizzato.......
Ad un certo punto -siamo quasi all'orario di passaggio delle vaporiere-
sento arrivare sulla provinciale uno scooter, sento che il conducente, prima inizia a suonare il "bubbolo", poi sento che si ferma.....
Mi sento chiamare con questi gentilissimi appellativi:
Oh testa di caxxo, che caxxo stai facendo in quel campo???
Se non ti levi di li vengo con un randello e ti ci levo io!!!!
Sta arrivando il MIO treno e non ti permetto di fotografarlo!!!!!

Mi giro verso questo energumeno e vedo che sta armeggiando con la chiusura del cancello, che non riesce ad aprire perchè le chiavi le ho io....
Lascio le reflex sui cavalletti e mi avvicino al cancello,
questi infuriato perchè non riesce ad aprire, seguita ad inveire nei miei confronti offendendo pesantemente e soprattutto minacciandomi....
ad un paio di metri dal cancello mostro le chiavi chiedendo: forse cerchi queste???
Al che l'energumenomi grida: ti denuncio per violazione di domicilio e per usurpazione di immagini altrui :shock: :shock:
Inoltre mi grida che eventualmente l'esclusiva delle foto ce l'ha un altra rivista, e mi dice di avermi riconosciuto e che fotografo per DUEGI.......
Faccio notare che sono su una mia proprietà, che l'ho filmato col cell. durante la sua sfuriata ( ma non è vero) e che a mia volta prenderò provvedimenti per le offese che ho ricevuto, inoltre denuncerò lui per tentativo di violazione di domicilio, il cancello è chiuso e ci sono i cartelli di divieto di accesso ad estranei !!!!
A queste mie risposte mi grida: che fai minacci????? Te non sai chi sono io!!!!!!!
E se ne va via......

Evidentemente era "leggermente alterato" ed ha avuto la fortuna di trovare uno calmo, diversamente poteva tornare a casa con qualche "borchio" sul viso......

Se ad alcuni di voi questi comportamenti vanno bene, padroni di pensarla così.........
Cordialmente,
paolo bartolozzi.

p.s. per fugare ogni dubbio sul personaggio in questione, si tratta di persona di bassa statura e con la faccia a culo
:wink: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 850 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]