Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help per segnali.
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 12:39 
Non connesso

Ciau a tutti, finalmente devo mettere i segnali nella mia piccola stazione ma non so da che parte incominciare!

Mi potete aiutare indicandomi che tipo (1, 2 vele, R/V/G, Limitazione deviata, vela tonda o quadra, ecc) e dove piazzare ogni segnale?

Tra i vari produttori, quale mi consigliate per qualità e finiture?

La stazione è molto semplice; un binario di corsa (quello più esterno in basso) ed uno di precedenza più un piccolo scalo merci.
Vi alllego la planimetria:

Immagine

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 12:57 
Non connesso

Sicuramente i prodotti di MA-IL TRENO ora solo "IL TRENO"sono tra i migliori come finiture in perfetta scala H0 1:87.
Se chiedi a loro ti sapranno consigliare per il meglio :wink:
http://www.il-treno.it/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 13:40 
Non connesso

Secondo me puoi contattare nino51@libero.it che, oltre ad essere un modellista che riproduce quasi ogni tipo di segnale, è un capostazione nella vita reale e credo possa suggerirti anche in merito al tipo e posizionamento dei segnali.
Saluti.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: help segnali
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 17:35 
Non connesso

Concordo con quanto consigliato da Gianfranco e poi Nino è torinese come te quindi ,oltre alla facilità di trovarsi,risparmi pure slle spese di spedizione ( quando si dice la fortuna ). Saluti invidiosi Donato. :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 19:56 
Non connesso

Se hai gia' segnali de "Il treno" tieni conto che sono in scala leggermente diversa da quelli di Nino e forse non e' opportuno metterli vicini.

Ma se devi partire da zero ti consiglio anch'io Nino per farti tutto il parco segnali. Sono robusti, splendidi ed economici.

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 20:07 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Come segnali di partenza, uno a portale e, per l'altro senso, uno a vela tonda ed uno a vela con triangolo di limitazione della velocità. Ovvio, che per il portale, quello del binario di precedenza con triangolo di limitazione.
Se, poi metti il segnale davanti o lato FV devi usarne uno a vela quadra, poichè, normalmente i segnali vengono piazzati a sinistra.
Ciao, Fabrizio.
PS Prego i più esperti di correggere mie eventuali castronerie, grazie! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2008, 20:38 
Non connesso

Io direi di sistemare due segnali di protezione a tre vele (per arrivo sui tronchini dovresti avere aspetto R/G/G), mentre per i segnali di partenza va bene la configurazione che ti ha suggerito Torrino (io farei comunque in modo di avere tutti i segnali a sinistra del binario: è bene ricordare che spesso nella configurazione del segnalamento, specie in piccoli impianti, si tende a privilegiare la semplicità).

Il segnale che comanda l'itinerario di partenza deviato (quindi, presumo, quello relativo al 1° binario) dovrebbe prevedere il triangolo bianco bordato di nero con l'indicazione della velocità alla quale la deviata va percorsa (lascialo vuoto se immagini la deviata a 30, inserisci il numero 60 se immagini quella deviata a 60 Km/h, mentre la deviata a 100 è altamente improbabile in un impianto del genere)

Se poi tu volessi far partire i treni anche dai tronchini, puoi immaginare che sia il Capostazione a licenziare il treno oppure farci partire solo brevi tradotte, e quindi lasciarli privi di segnale.

Dipende molto anche dall'epoca e dal regime di esercizio ai quali ti vuoi ispirare, comunque...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 3:29 
Non connesso

È giusto quanto fino ad ora è stato detto anche come segnali di ingresso stazione. Considera che di produttori di segnali v'è ne sono diversi :
MA, fermodellismo.it, lineamodel, nino, ecc. Basta solo scegliere se li vuoi in kit di montaggio o belli e montati e verniciati.

Ciao a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 5:03 
Non connesso

Ciao. L'indirizzo corretto di Nino è nino51@libero.it
Alessandro

Ho corretto l'indirizzo

Ultima modifica di alexcap79 il martedì 6 maggio 2008, 6:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 20:22 
Non connesso

da quello che intuisco sembra una stazione con due binari, mentre quelli a sinistra del FV sembrano tronchini di un deposito merci con asta di manovra.
se ho indovinato ti consiglio di inserire quattro segnali semplici a vela tonda con triangolo di limitazione a 30km/h sulla prima linea rispetto al FV mentre pre la seconda linea che sembra di corretto tracciato e gli scambi da impegnare si prendono di calcio si potrebbe ipotizzare una limitazione di 60km/h.
per il tronchino che arriva di fianco al FV (sulla mia stazione ho una situazione analoga) inserirei un segnale semplice a vela tonda rossa posta di fianco al paracarri.
se prevedi che i treni arrivino sui tronchini ha ragione e646, dovresti inserire segnali di proiezione a tre vele con aspetto RGG che segnala un arrivo su binario corto o parzialmente occupato da altri rotabili.
Con segnali semaforici te la caveresti con soli due segnali!
uno per ogni direzione che comanda tutti gli itinerari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 5:01 
Non connesso

Scusami Nino. Nelle mail che mi invii mi risulta quell'indirizzo. E a quell'indirizzo ho risposto. Adesso correggo e ti reinvio la mail.
Sorry.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 6:57 
Non connesso

Ciau a tutti, vi ringrazio moltissimo per gli aiuti molto preziosi, ho optato per IL TRENO per due motivi:

Fin dall'inizio mi sono prefissato il rispetto della scala il più possibile quindi i segnali di Nino per quanto molto (e sottolineo molto) belli ed economici, non mi hanno soddisfatto al 100% (li ho anchhe visti dal vivo).

Visto che conosco da lunga data il Sig Gino de IL TRENO ho "spuntato" un prezzo "da amico"...e poi siamo quasi conpaesani.... :wink:

Alla fine, visto che lo spazio c'è, ho optato per due segnali a piantana R/V per il binario di corsa e due a piantana RV con limitazione a 30 Km/h per quelli del binario di precedenza.
Purtroppo, per ora non pozzo mettere "fisicamente" quelli di protezione perchè la stazione e tra due gallerie ma quando (in un futuro ancora nebuloso) allungherò la stazione li metterò!

Secondo voi, sarebbero giustificati i segnali bassi per le manovre in una stazioncina come la mia e se si dove?

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 11:57 
Non connesso

despx ha scritto:
Secondo voi, sarebbero giustificati i segnali bassi per le manovre in una stazioncina come la mia e se si dove?

Ciau
Despx 8)

Direi di no, sarebbe una spesa inutile (anche nella realtà ferroviaria)considerando la stazione che vuoi realizzare.
Se proprio vuoi introdurre comunque le marmotte, potresti mettere un solo segnale di partenza comune a più binari: in tal caso in ogni binario atto alla partenza potrebbe avere propri segnali bassi.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]