Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 aprile 2008, 14:48 
Non connesso

Pubblicato un grandioso elenco delle pubblicazioni Rivarossi (grazie a Massimo).

http://www.rivarossi-memory.it/Pubblica ... arossi.htm

e anche se ci stanno demolendo lo stabilimento,

ora e sempre ARRIVARIVAROSSI!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao
Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 9:39 
Non connesso

Ed ecco, sempre per i Rivarossi lovers, alcune pagine sui rapporti con Trix (grazie a Giuseppe)

http://www.rivarossi-memory.it/Trix/Rivaross_Trix.htm

Ciao
Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 6:37 
Non connesso

Pubblicato anche il catalogo 1948

http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... o_1948.htm

Ciao
Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 7:26 
Non connesso

Lo storico stabilimento di Sagnino di Como ormai demolito, foto e articoli dei giornali

http://www.rivarossi-memory.it/Stabilim ... imento.htm

Ciao
Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 7:36 
Non connesso

Sconvolgente l'articolo del Corriere! Ma che ca##o dice quel tipo? Mi vien voglia di dare ragione a Beppe Grillo: questi imbrattano carta, altro che giornalisti! :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:01 
Non connesso

luca ha scritto:
Sconvolgente l'articolo del Corriere! Ma che ca##o dice quel tipo? Mi vien voglia di dare ragione a Beppe Grillo: questi imbrattano carta, altro che giornalisti! :twisted: :twisted: :twisted:

Quoto e riquoto tutte le volte che vuoi!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:04 
Non connesso

Egregi Signori,
ho letto il materiale e gli articoli di stampa.
A proposito degli archivi, sui quali interessai la Soprintendenza competente (e continuo a chiedermi perché nessun altro l'abbia fatto prima di me...), dato che in uno stesso articolo si sostiene che essi sarebbero stati "smarriti, forse irrimediabilmente", e che poco oltre il signor Giuliani invece dichiara ch'essi sarebbero andati distrutti, e sembrandomi strano che la Hornby non abbia conservato almeno gli elaborati tecnici utili per la produzione, pongo pubblicamente il problema, anche alla stessa Hornby.
Cordiali saluti, Alessandro Crisafulli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:17 
Non connesso

Circa l'articolo del Corriere, non trovo lo scritto nè sconvolgente nè coinvolgente. A parte che chiunque, se ritenesse di dissentire, dovrebbe, oltre che commentare sul forum, scrivere al giornalista spiegando il perchè del disaccordo senza tautologie, ritengo che ciò che è stato scritto rispecchi in parte la realtà. Infatti se andiamo a prendere un modellino della casa tedesca, è difficile che pur dopo anni e anni in una scatola, non svolga correttamente e immediatamente il suo servizio. Prova che i nostri trenini italiani ben difficlmente supererebbero. Che poi per noi italiani, la Rivarossi sia stata una parte del nostro costume, della nostra storia e, quindi, un po' di noi stessi; che per i treni della Rivarossi molti di noi sono stati svegli di sera, prima di addormentarsi a pensare ai modelli quasi come (e, si spera, prima) a una bella donna; che abbiamo desiderato e ci hanno allietato tante belle giornate; tutto questo è altro e, francamente, difficilmente trasmissibile sulla carta. Lo sto dicendo ad altri appassionati che possono capire. L'articolo del giornale, invece, che è scritto per tutti, conclude con un "pensierino" così tanto per chiudere una notizia. Con un po' di acqua calda, senza nessun sapore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:40 
Non connesso

Alessandro Crisafulli ha scritto:
uno stesso articolo si sostiene che essi sarebbero stati "smarriti, forse irrimediabilmente", e che poco oltre il signor Giuliani invece dichiara ch'essi sarebbero andati distrutti, e sembrandomi strano che la Hornby non abbia conservato almeno gli elaborati tecnici utili per la produzione, pongo pubblicamente il problema, anche alla stessa Hornby.
Cordiali saluti, Alessandro Crisafulli

Sicuramente Hornby ha tenuto gli archivi tecnici, ma questi sono di relativa importanza per una tesi storica, in cui gli aspetti economico-commerciali sono preponderanti.
Poi non credo siano tenuti a mostrarli a terzi e in verità non ho insistito più di tanto per i motivi spraccitati.
E comunque i modelli prodotti sono reperibili sui cataloghi.

Ciao
Giorgio Giuliani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:58 
Non connesso

Andrea, vorrei vedere la reazione se il coraggioso giornalista scrivesse così chiaramente che le Fiat dopo 10 anni ti lasciano a piedi mentre le "crucche" BMW vanno sempre :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 13:44 
Non connesso

I link al Corrierone non funzionavano bene, ora ho sistemato la pagina

http://www.rivarossi-memory.it/Stabilim ... imento.htm

Ciao
Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 7:38 
Non connesso

Nome: Maurizio
Le MIE RR dopo 20 anni di box, vanno ancora che e' una bellezza, magari una piccola pulita....., ma credo che lo stesso di possa dire anche degli altri.
come meccanica credo che, specie negli anni 70/80 non fossero inferiori a nesuno, anzi.

ciao
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 7:29 
Non connesso

Un dettagliatissimo articolo di Massimo Cecchetti
sui fabbricati ferroviari H0 di Rivarossi, dal 1947!
http://www.rivarossi-memory.it/Edifici/ ... difici.htm

Ciao
Giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 8:54 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
complimenti per quest'ultimo articolo (come per tutti gli altri del resto), è davvero da leggere e da rileggere!!!!

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 8:55 
Non connesso

Splendido articolo, anzi, piu' che un articolo, un vero e proprio saggio :) .

Giusto ieri, facendo un po' di ordine nel mio "baule della nonna", ho ritrovato (e non me lo ricordavo proprio di averle) qualche scatola di montaggio e un po' di parti sfuse di altre scatole gia' utilizzate.

Beh, sono ancora dei gran bei modelli, anche nella riedizione che ne fece Lima qualche anno fa.
E la modularita', straordinaria per l' epoca, resta imbattibile anche oggi, come quella dei binari.
E' stato l' unico sistema che ha consentito a tanti di noi di giocare con il sedere per terra con binari e accessori che si componevano con facilita' seguendo ogni nostra fantasia.

Quasi quasi riprendo in mano quel tracciato da pavimento che montai qualche anno fa (lo trovate sul sito di Marcello) e lo trasformo in un plastico d' epoca (o vintage, come si dice oggi :wink: ).
Tra piattaforma girevole, cabina di presganciamento, Dubino, San Nazario, scalo merci, torre dell' acqua, banchine e terminali, binari di tutte le misure, scambi in curva con relativa catenaria ed alimentazione con il PR1 a batterie, potrebbe venir fuori qualcosa di mooolto carino :lol: .
Mi dispiace solo di non avere piu' il casello (vi ricordate che aveva il pozzo con la catenella ?).

Grazie, Massimo.
Ciao.

Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]