Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 21:15
Messaggi: 453
Durante la divulgazione su altri forums della petizione 2G in testa a questo topic, avevo chiesto di non intraprendere altre azioni né allora, né successivamente all'ottenimento della revoca della demolizione dei 3 ETR perchè proprio tra queste pagine si parlò di alcune eventualità di ripristino, musealizzazione, ecc.

Non so cosa sia stato (eventualmente) fatto sinora, ma mi hanno segnalato che sul forum di FOL (che non seguo più) è stata lanciata un'idea che secondo me è percorribile e dunque vale la pena esaminare.

http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... 408#558408

Resto in attesa di un riscontro da parte della redazione, e in caso positivo, spero che a tempo debito venga coordinata una nuova azione congiunta da parte degli appassionati e non.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
ho letto l'intervento su ferrovie.it: l'idea è buona ma difficilmente percorribile con un approccio diretto, il Settebello è di proprietà di Trenitalia/FS e Montezemolo è uno degli azionisti "pesanti" di NTV, il nuovo concorrente di Trenitalia sull'AV. Che le due parti si mettano a parlare, in questo momento, per la salvaguardia dell'ETR 300 lo vedo un po' difficile: piuttosto è più facile percorrere, in questa prima fase, la strada del vincolo "pesante" (legge del 1939 e successive) da parte della Sovrintendenza ai Beni Architettonici che dovrebbe intervenire d'ufficio per salvaguardare il bene "come un'unicum inscindibile" richiamando il propietario al rimessaggio del convoglio al coperto (Rimessa Vallone di Roma o Magazzino Dogana di Luino potrebbero essere le alternative) in quanto il treno per la sua storia ed avendo più di 50 anni è vincolabile (personalmente ritengo che quest'operazione avrebbe dovuto farla d'ufficio Trenitalia senza che debba scriverla io su un forum di cultori di ferrovie).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 23:06
Messaggi: 57
Località: Marche
Paolo Bartolomei ha scritto:
LeN ha scritto:
ci sono novità?


nessuna, fino a dieci giorni fa il Settebello era ancora a Falconara (scalo merci nord), nascosto tra altri convogli;

il Valentino e Pendolino erano ad Ancona parcheggiati in un binario lavori lontanissimo dal f.v., li ho fotografati tutti e non erano in belle condizioni.

Il Settebello in particolare ha ruggine che emerge da tutte le parti, :oops: all'ETR 242 mancano pezzi, il 401 ha disegni fatti con lo spray e la livrea xmpr è sbiadita. :evil:

ciao


Approfitto per salutare tutti e ringraziare di tutti gli argomenti trattati da questo forum..
Sono appassionato di modellismo, ma amante della "storia che corre"

Anche io li ho vist un mese fa e purtroppo le condizioni non sono per niente buone.. Al valentino mancano i fari e la ruggine si fa sempre più presente... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 0:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 7:52
Messaggi: 6
Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano
fossero solo i fari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 9:27
Messaggi: 1260
Località: Macerata
Ma ora sono ancora uno a Falconara e gli altri ad Ancona?
ALessio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 23:34
Messaggi: 89
Gli Etr 401 e 242 sono in Ancona in un binario attiguo al deposito locomotive; l' Etr 302 (Settebello) è a Falconara attualmente sull' ex binario di raccordo Liquigas ora ben visibile dalla strada e dalla ferrovia per Roma.
Alcune notti fa ignoti hanno graffitato una carrozza ed oggi ho saputo che uno pseudo-appassionato della zona ha avuto l' idea di iscrivere questo Etr presso la Soprindendenza dei Beni Culturali; ora con il vincolo non può essere spostato ne messo in funzione senza autorizzazioni scritte ed oltretutto non dovrebbe uscire nemmeno dallla regione.
Quindi non potrebbe nemmeo essere portato in una rimessa al coperto!
Rimarrà lì a marcire oppure?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
il vincolo su un bene mobile non è così restrittivo da impedirne lo spostamento (non si tratta di un immobile) in quanto l'istruttoria verrebbe fatta a livello regionale (semprechè ci sia una richiesta) ma il provvedimento viene messo dal Ministero dei Beni Culturali a Roma: qualora un domani veramente fosse vincolato il proprietario (Trenitalia) potrà richiedere l'autorizzazione a spostarlo in luogo protetto e nessuno al Ministero o alla Sovrintendenza sarà così " non accorto" da negare il nulla-osta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 13:11
Messaggi: 105
Località: AREZZO
Si sa niente di come procedono le cose ? Io intanto incrocio le dita...
Sandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 maggio 2008, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 23:34
Messaggi: 89
Marco grazie per il chiarimento, la cosa mi rincuora un pò..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2009, 2:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
.....certo che se invece di buttare soldi (e manco pochi) per la cazzata del "frezzarossa" avessero investito quei soldi per il Settebello non avrebbero fatto male!

è un discorso da appassionati, è vero, ma oltre che da appassionato c'ho provato a riflettere... solo per capire che quando vogliono loro i soldi ci stanno, quando gli pare a loro però!!!

visto che questa del frezzarossa non è stata altro che una trovata pubblicitaria per illudere un normale viaggiatore che sia nato qualcosa di nuovo, di figo, di allettante, di yeah, di wowww....di cool.... quando invece è lo stesso complesso di due E404 (che ormai c'hanno 7 anni, e con tutti i limiti che ormai si conoscono) con tante carrozze intercalate, che già vive la sua terza livrea ufficiale, dopo quella bianco-verde, quella AV (perchè ricordiamolo, quando le prime due linee AV d'Italia, la Roma-Napoli e la Torino-Novara, vengono inaugurate tra il 2005 e il 2006 già era iniziata l'era AV, si pensano che la gente dopo 3 anni si scorda le cose... forse è per questo che si pensano che nessuno si ricordi del settebello) e infine la frezzarossa.... a che serviva? a farsi immagine? pubblicità? per avere un'immagine migliore, più che fare una nuova (e orripilante) livrea stile "muso macchiato da ciclo mestruale", sarebbe bastato migliorare il servizio, in generale... ed una qualità ottima di servizio, grazie al passaparola e quindi ai fatti, vale più di tanta pubblicità e presentazioni in pompa magna... tra l'altro, presentazioni in pompa magna, in quel della Bologna-Milano, in cui non hanno manco raggiunto i tanto agognati 300 km/h...
Livrea rossa poi, casualmente, come il concorrente NTV che qualche mese prima si era presentato alla stampa....

puah...

p.s.: ho ritirato sul il filetto perchè ho recentemente scoperto che quando esistevano le FS, e c'era un minimo di cultura e intelligenza aziendale, esistevano dei cinegiornali aziendali che si chiamavano SETTEBELLO, e la sigla era un ETR300 che usciva fuori dal 7 di denari...

altri tempi, altri uomini


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl