Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 13:15 
Non connesso

Ciao Alessandro, perché scusarti quando hai comunque inserito informazioni che potrebbero tornare utili?
Conosco già le procedure delle poste svizzere in quanto a suo tempo facevo spesso spedire modelli in ottone all'indirizzo di un caro amico originario di Ettingen, ma che ormai risiede da anni nella mia città, e che torna regolarmente in Svizzera tutti i mesi per i suoi affari di lavoro.
Usavo questo sistema soprattutto per gli acquisti presso rivenditori che dichiaravano il pieno valore della merce e che quindi mi sarebbe costato molto sdoganare in Italia. Della serie se il fisco italiano si accontentasse ..., invece pretendono iva e dazio anche sulle già salate spese di spedizione, inaudito!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 8:26 
Non connesso

Ho acquistato vari cose in US per la MTB e fino ad ora non ho
avuto nessun problema ,ne con i ritardi ne con la dogana.
Con Jensonusa ti calcolano il costo della spedizione e in 5 giorni
lavorativi arriva il pacco a casa ed e' anche tracciato tramite il numero
della spedizione.
Non credo che la tipologia di merce spedita faccia la differenza.

saluti claudiop

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 15:36 
Non connesso

Ciao,
rispondo anch'io dalla Svizzera dove come voi sapete i costi doganali sono di parecchio inferiori a quelli praticati in Italia.
Per le spedizioni via DHL praticate da Caboose Hobbies devo dire che anche se sono cliente loro da oltre dieci anni ora se appena posso compero altrove.
Mi spiego; DHL é sì velocissima, l'ultima consegna é avvenuta in 3 :!: giorni ma ladrescamente cara. Ho inoltre una volta chiesto esplicitamente via e-mail di spedirmi il tutto con un altro sistema, meno caro, (alla fine anche se aspetto una o due settimane non é così grave), risposta:
se ti va bene con DHL ok, altrimenti distici pure l'ordine :!:
E io l'ordine l'ho disdetto :D

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 5:28 
Non connesso

k27 ha scritto:
Mi spiego; DHL é sì velocissima, l'ultima consegna é avvenuta in 3 :!: giorni ma ladrescamente cara. Ho inoltre una volta chiesto esplicitamente via e-mail di spedirmi il tutto con un altro sistema, meno caro, (alla fine anche se aspetto una o due settimane non é così grave), risposta:
se ti va bene con DHL ok, altrimenti distici pure l'ordine :!:
E io l'ordine l'ho disdetto :D

Sandro

L'altro ieri mi giunge una mail da Caboose Hobbies dal titolo "Order Update".

A parte gli estremi dell'ordine che ometto, il testo è il seguente:

Thank you for your order. We have processed
your request and your order is being shipped.
You should receive your in-stock order in 10-21 days.
If you have any questions, please contact us.
NOTE:
All requested items / quantities were in stock
and are being shipped.

Quindi spero che il costo DHL sia accettabile...ho chiesto di dirmi, con un'altra mail, l'ammontare del costo di spedizione, per mia informazione personale, ma attendo ancora risposta da parte loro. :(

Per il momento, l'aspetto "comunicazione con il cliente" lascia a desiderare...continuo a essere fiducioso comunque. Vi farò sapere come questa vicenda giunge a termine.

Se qualcuno ha esperienze con altri negozi americani a prezzi vantaggiosi e con un sistema di comunicazione migliore con il cliente, me lo faccia sapere che fa un favore non solo a me ma penso anche ad altri. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 5:36 
Non connesso

Io ho acquistato in America da Walthers ( www.walthers.com ) in data 17 marzo.
Il mio ordine (circa 44$ di materiale..) risulta regolarmente spedito ma ancora non è arrivato nulla, mi allaccio alla discussione anche per chiedere a quale dogana bisognerebbe rivolgersi in modo da scomodare il baffuto doganiere seduto sui ns. pacchi... sigh! :(

Penso comunque che sarà la prima e ultima volta che comprerò qualcosa extra UE...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 5:54 
Non connesso

io ho usato

- Gohobbies http://www.gohobbies.com/

- Walthers.com (e sì proprio quelli del catalogo), magari non il sito più a buon mercato ma a prendere una qualche azione 'special' può essere più conveniente dei discounter e ha proprio una buona scelta. Qui ti precalcolano le spese di spedizione (base fissa +% dell'acquisto).

-http://www.trainworld.com/ (quello delle publicità sulla rivista Model railroader)

In tutti i casi le spese di spedizione erano ragionevoli (spedito con le poste americane (USPS)), ca 30-40$ per uno grande scatolone di ca 10-15 kg. Date le dimesioni ed il valore ho sempre dovuto pagare dogana (svizzera).

per acquisti 'singoli' da e-bay USA (tutti venditori (semi)-profesionisti) la tassa standard é ca 15$ (le tariffe postali sono aumentate ultimamente).
Non ho mai usato UPS o DHL perchê vivendo in un piccolo paese, non me li recapitano (il computer Dell é tornato al mittente senza che DHL neanche mi ha comunicato che ce l'avevano loro).

Certo che comperando binari flessibili (1 metro!) rischi giâ di finire nei colli fuori misura (extra large), cosa che costa subito parecchio di più. In alcuni siti questo é messo in evidenza

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 7:44 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Io ho acquistato in America da Walthers ( www.walthers.com ) in data 17 marzo.

Infatti anche io volevo all'inizio comprare da walthers, ma poi mi hanno indicato caboose hobbies in quanto veramente ha dei prezzi molto buoni.

Whalters è un po più caro degli altri ma mi sembra sia l'unico che con certezza evidenzia il sistema di calcolo delle spese di spedizioni per ordini internazionali.

Gli altri negozi sono un po ambigui e si limitano spesso a chiedere di mandare una mail prima di comprare, per avere info e calcolare sommariamente il costo della spedizione.

Un altro negozio in cui si è certi di quello che si spende è amazon, quando vende direttamente e non si appoggia a negozi esterni. Ma amazon è valido solo se si devono comprare 1-2 oggetti al massimo, perchè utilizza il sistema del calcolo per i libri applicato ai modelli e ai binari. Di conseguenza per amazon spedirti un pacchettino di giunti costa uguale a spedirti un binario come è uguale spedire una locomotiva...circa 4 dollari per oggetto del carrello mi pare...

Profilo  

Oggetto del messaggio: aggiornamenti
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 6:32 
Non connesso

Oggi ho trovato una mail da Caboose Hobbies in cui mi danno gli estremi della spedizione avvenuta con DHL e come tracciarne il percorso, sul sito del corriere.

Ovviamente NON mi hanno comunicato il costo della spedizione...e ciò mi ha fatto molto innervosire in quanto glielo ho chiesto la settimana scorsa espressamente con una mail.

A parte le solite cose, indirizzi di partenza e di arrivo etc poi però mi danno qualche info in più, utile per trovare DA SOLO quanto ipoteticamente avrei speso di corriere DHL, presso il loro sito.

shipment Date:
(omissis)
Weight: 2.0 LBS
Pieces: 1
Service: Worldwide Priority Express (WPX)
Note: Delivery times may vary, please visit dhl-usa.com
for details.
Reference:
(omissis)
Contents: HARMONIZED CODE
(omissis)
TOY MODEL TRAINS, PARTS, ACCESSORIES
MADE IN CHINA

ebbene, dopo un'oretta di indagini e navigazione presso il sito DHL-USA, ho scoperto che la spedizione WPX per l'italia, a 2 lbs di peso, mi costa circa $ 68 pari a 43-44 euro...e devo ancora capire le tasse doganali come stanno quando arriva il materiale.

Insomma, per ora, sempre presumendo purtroppo:

(cambio ipotetico odierno 1$=0,64 euro)
Merce ordinata: euro 42
Corriere DHL: euro 43

totale 85 euro

Spese ipotetiche di dogana etc.. +25%

Quindi dovrei avere un totale alla fine dell'operazione di circa 106 euro...penso che non farò mai più acquisti in quel negozio. :( :cry:

Per la conferma delle ipotesi, vi farò sapere.

Non è tutta colpa di C.O. in quanto potevo indagare per conto mio quanto avrei speso visitando a fondo il sito di DHL-USA, ma...pensavo che quel negozio, come altri, avesse un servizio clienti e una comunicazione più efficiente. Calcolarsi il presunto importo della spesa di spedizione e oneri aggiuntivi infatti non è molto serio a mio avviso, in particolare se si è clienti internazionali.

Dopotutto, come facevo a indovinare in ogni caso quale tipologia di spedizione loro usano se comunque lo rivelano via mail DOPO avermi spedito il materiale?

Profilo  

Oggetto del messaggio: CONCLUSIONE!
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 11:57 
Non connesso

Stamattina ho dato un'occhiata al tracciamento della spedizione, e ho scoperto che nottetempo il mio pacco è passato dall'Ohio (USA) in Inghilterra e poi è giunto alle 7.00 circa in Italia dalle parti di Bergamo. Bene, ho meditato a ciò che molti di voi hanno lamentato in questa ed altre discussioni in merito ai tempi di giacenza in dogana e non ci ho pensato molto su...sicuro che la consegna arrivasse settimana prossima o quella dopo.

A pranzo, intorno alle 13.30, suonano alla porta: corriere DHL che mi cerca per consegnarmi un pacco lungo e stretto pieno di binari e altre cose che ho ordinato da Caboose Hobbies. :P

Scendo di corsa le scale: ok, mano al portafogli, esclamo la frase di rito:
"quanto devo pagare?"

Risponde lesto il corriere:

"NIENTE!"

Riporto in casa il pacco e prima ancora di vederne il contenuto, inizio a leggere i documenti di viaggio e le fatture.

Riepilogando:

1) Ordine fatto il 3 maggio sul sito di C.H. e processato dal negozio il 5 maggio. Binari flessibili, un po di scambi e altro materiale minuto per 42 euro circa di spesa al cambio attuale.

2) Spedizione il giorno 12 maggio alle 11 circa (ora di Denver, CO)

3) Arrivo alle 13.30 di oggi, 14 maggio, a casa mia in Italia.

Contenitore dimensioni 31x4x4 inch, peso 2 Lb, costo corriere circa $ 31; NIENTE TASSE DOGANALI E ALTRI ONERI AGGIUNTI.
Devo ancora capire il perchè...ma è così. Probabilmente perchè l'acquisto è stato molto modesto...

Quindi sommano euro 42+20 circa che fanno 62 euro in totale come costo dell'operazione. Ho ottenuto la convenienza che ho pensato.

L'imballaggio è buono e molto curato, oltretutto Caboose Hobbies ha messo un listello di legno da 1,5x2,5cm circa con cui ha legato i binari flessibili per impedire che nel trasporto si deformassero. Il listello è omaggio anche se aumenta un poco il peso del pacco.

CONCLUSIONI:

Nonostante le mie preoccupazioni e la carenza di comunicazione con il cliente che ho riscontrato, l'esperienza è positiva e forse in futuro farò ancora altri acquisti.

Il servizio di Caboose Hobbies è buono a parte il non comunicare il costo di spedizione...cosa gli costa dirlo al cliente?
Il corriere DHL funziona molto bene.

Tuttavia nulla toglie alle osservazioni riportate qui da altri utenti del forum, cioè che si possono avere anche esperienze spiacevoli con gli acquisti in USA. :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2008, 13:14 
Non connesso

Sono contento per te che sia andato tutto a buon fine, da parte mia ancora invece nulla di nulla da Walthers... il 17 Maggio l'ordine compie due mesi esatti.
Dato che è un pacco piccolo, leggero e non ho superato nemmeno i 50 $$ pensavo arrivasse più velocemente, quasi quasi la prossima volta gli faccio mettere dentro un paio di flessibili pure io.. ho il pensiero del doganiere che ogni mattina si alza, guarda la pila di arretrato e dice "cominciamo da questo pacco così lungo e buffo.."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 7:19 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Sono contento per te che sia andato tutto a buon fine, da parte mia ancora invece nulla di nulla da Walthers... il 17 Maggio l'ordine compie due mesi esatti.
Dato che è un pacco piccolo, leggero e non ho superato nemmeno i 50 $$ pensavo arrivasse più velocemente, quasi quasi la prossima volta gli faccio mettere dentro un paio di flessibili pure io.. ho il pensiero del doganiere che ogni mattina si alza, guarda la pila di arretrato e dice "cominciamo da questo pacco così lungo e buffo.."

Hai chiesto a walthers se nel costo di spedizione è compresa una assicurazione sul valore della merce?

Se è andato perso...forse è il caso almeno di riavere parte dei soldi che hai speso. Di solito negozi dal calibro di walthers risolvono queste situazioni al meglio...sul sito che si dice in merito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 10:51 
Non connesso

Non ho trovato molto al riguardo, ma gli ho scritto chiedendo informazioni.. anche se temo che mi diranno che sono tutti cavoli miei con la dogana. Mah.. incrocio le dita ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 6:51 
Non connesso

Sono rimasto molto stupito dal customer service di Walthers.
Mi hanno risposto in meno di 24h, si scusano :shock: :shock: per lo smarrimento del mio pacco, non solo mi rispediscono un NUOVO pacco senza nessun addebito ma mi accrediteranno il valore dei pezzi non più a magazzino .. :shock: :shock:
Poi mi scrivono che se mi arriveranno ENTRAMBI i pacchi di non rimandare indietro nulla perchè costerebbe più di spedizione che per il reale valore della merce.
Devo dire la verità... non sono proprio abituato a questo modo di trattare il cliente :shock: :shock: probabilmente in America è la norma.
Per il momento attendo ma questo comportamento serissimo mi invoglia molto a fare nuovamente acquisti da loro e a raccomandarli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 7:36 
Non connesso

Credo che l'America sia il paese dove è nata la vendita per corrispondenza (vi immaginate gli abitanti il paesino sperso nel mezzo della prateria che acquisti al centro commerciale potevano fare?).
E' evidente che per chi vende per corrispondenza, ma non solo, la soddisfazione del cliente è elemento indispensabile, ed avrà sicuramente rodato i meccanismi per mantenere tale soddisfazione, anche rispedendo gli oggetti senza costi aggiuntivi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 maggio 2008, 8:02 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Sono rimasto molto stupito dal customer service di Walthers.
Mi hanno risposto in meno di 24h, si scusano :shock: :shock: per lo smarrimento del mio pacco, non solo mi rispediscono un NUOVO pacco senza nessun addebito ma mi accrediteranno il valore dei pezzi non più a magazzino .. :shock: :shock:
Poi mi scrivono che se mi arriveranno ENTRAMBI i pacchi di non rimandare indietro nulla perchè costerebbe più di spedizione che per il reale valore della merce.
Devo dire la verità... non sono proprio abituato a questo modo di trattare il cliente :shock: :shock: probabilmente in America è la norma.
Per il momento attendo ma questo comportamento serissimo mi invoglia molto a fare nuovamente acquisti da loro e a raccomandarli.

Infatti per questo ti dicevo di contattarli. Walthers è certamente più caro di altri negozi USA ma è famoso per il suo servizio di assistenza al cliente.
Fra l'altro, è l'unico store online USA (a parte amazon) che conosco che vende materiale per fermodellismo spiegando bene nel sito il calcolo delle spese di spedizione.

Altri siti si limitano a chiedere di contattarli, o a linkare le tabelle di USPS.

Invece Walthers ha un sistema molto semplice: per ogni ordine la spedizione costa $ 6,25 + il 20% dell'ordine fino a $150, oltre invece chiede il 15%.

Questa logica ovviamente è conveniente se si fanno acquisti oltre una soglia minima e entro una soglia massima. Però ha il vantaggio di aiutare il cliente a farsi un'idea in anticipo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]