Oggi è sabato 21 marzo 2026, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

sei soddisfatto del nuovo modello gr740 rivarossi
si,molto soddisfatto 48%  48%  [ 76 ]
soddisfatto 25%  25%  [ 40 ]
poco soddisfatto 12%  12%  [ 19 ]
no, per niente 15%  15%  [ 23 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 15:37 
Non connesso

Ehm... le mie scuse, ho usato un'espressione che potrebbe essere fraintesa: con "(poche) note tecniche" intendevo riferirmi al numero ed alla portata dei difetti finora riscontrati, tutti mi sembrano risolvibili senza grosse fatiche.

Buona l'idea dell'anello di aderenza più spesso, io avrei anche in progetto di imbottirla di zavorra fin dove possibile (anche nek duomo...), comunque se il binario è posato con approssimazione vi svierà anche in rettilineo!

Buon modellismo,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 17:05 
Non connesso

Salve a tutti.
Per Torrino: la macchina non ha più "camminato" dopo la prova iniziale in negozio ma non per remore meccaniche. Semplicemente perchè mi ero ripromesso una serie di elaborazioni estetiche e meccaniche. Purtroppo non riesco proprio a farmi piacere le ruote...tutte le ruote!
Il mio disappunto era riferito non ai problemi che puo' presentare la macchina, ma proprio alla cura generale, alle differenze troppo marcate con un paritetico prodotto della stessa casa. L'abilità personale c'entra ben poco e se penso a chi non sa dove iniziare per metterci le mani, se mi metto nei loro panni certo non sprizzo gioia dai pori.
Potevano fare meglio, una briciola di qualità e di uniformità in più avrebbe giovato a noi e a loro.
PS: credo ci conosceremo a Foligno prossimamente.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 17:27 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
No James, non volevo "aggredirti"! :wink: Solo, però, che il paragone con la macchina tedesca non lo farei così calzante. La linea della 740 è del tutto diversa ed il modello mostra ed evidenzia la leggerezza e le linee della macchina vera, snella ed elegante, nonostante sia una macchina a ruote "piccole". Proprio oggi ci ho messo le mani, in particolare sul tender, ed è stato un piacere risistemarlo, abbassandolo di un millimetro sul suo telaio, accorgendomi anche dell'insolita robustezza di particolari sorprendentemente fini ma molto robusti. Io, ho una mano abbastanza pesante, tipo quella di Benedetto, di solito son più le cose che debbo riparare per colpa mia! Oggi, inoltre ho aperto la camera a fumo, la cerniera funziona davvero. E, meccanicamente non m'ha dato problemi, dopo un approccio piuttosto "preventivo"!!! :wink:
A Foligno, fatti riconoscere!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 17:43 
Non connesso

Fabrizio,vorrei anch'io abbassare un po' il tender,ma non mi ci sono ancora applicato.Tu che lo hai fatto con successo,puoi dare qualche consiglio (o anche foto)per andare a colpo sicuro?Tantissime grazie,Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 21:21 
Non connesso

Le ruote della macchina sono piuttosto belle; non mi capacito comunque di come in europa si debba ancora andare con dei modelli dotati di bordini buoni per affettare il pane.
Sono poi d'accordo con James sul fatto che cabina e caldaia potevano tranquillamente essere realizzati in metallo: ne avrebbe sicuramente guadagnato la forza di trazione.
Quanto al difetto del biellismo, finora sono stato abbastanza fortunato: la mia 740 ha resistito a una buona mezz'ora sul plastico del GMFF, che pur non avendo raggi di curvatura particolarmente stretti, in compenso è dotato di un armamento degno di un decauville moldavo.
Se ha resistito a quello...
D'accordo, come test è un po' poco, ma almeno mi sono fatto un'idea di come ho speso un bel po' di euri.
In ogni caso la macchina sta perdendo l'aspetto da giocattolo per tedeschi facoltosi (l'aspetto di quella vera) per ritrovare la sua mise di locomotiva in servizio merci e passeggeri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 17:50 
Non connesso

ripetizione :wink:

Ultima modifica di Torrino-Pollino il giovedì 15 maggio 2008, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 17:53 
Non connesso

Per quanto riguarda il tender, Robpag, l'ho smontato, togliendo le due viti in prossimità dell'attacco verso la loco, l'ho guardato, ho preso il calibro ventesimale, l'ho regolato con un'apertura dei becchi ad 1mm, e come una punta a tracciare, l'ho usato per segnare le parti da asportare per farlo adagiare sul telaio e che ho poi tolto a colpi di lima e cutter. Putroppo non ho foto del lavoro svolto, ma vi assicuro che, con sopralzo rifatto in legno, "calzini" delle ruote più sottili e vero carbone, fa la sua porca figura! Ho messo mano anche alla loco, ma lì sto ancora lavorando......
Comunque, forse l'ho già detto, la robustezza del modello, nonostante l'esecuzione di particolari 'si raffinati e all'apparenza delicati, è veramente notevole! Sono stati soldi veramente ben spesi. Ben vengano 743, etc.... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 11:24 
Non connesso

Sì, l'estetica della locomotiva è notevole, il tender un po' meno.
Però appreziamo alcune trovate pratiche, come lo spinotto dei contatti per poter staccare la macchina dal tender, e magari permettere al modellista di verniciare l'interno della cabina...
Le ruote del tender sembrano un po' troppo quelle delle vecchie produzioni RR a cui molto sono ancora affezionati: come se HRR avesse voluto accontentare i vecchi appassionati dell'1/80 e quelli che apprezzano modelli meno arcaici.
Ieri sera ho sentito un'altra soluzione per il problema della potenza: sembra che un collega appassionato abbia dato un po' di gioco verticale ai due assi motori centrali perché, secondo lui, sugli scambi la macchina tende ad appoggiarsi sugli assali estremi e quindi a perdere aderenza.
Sto cercando di saperne di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 14:16 
Non connesso

Oltre la bassa capacità di traino ciò che non mi piace affatto è la notevolissima variazione della forza di trazione alla rotazione degli assi, insomma è uno strattone continuo ben avvertibile tenendo ferma la macchina con il dito...
Almeno sulla mia è così, e sulle vostre è forse costante ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 maggio 2008, 14:55 
Non connesso

Dipende tutto dagli anelli di aderenza, che fatti con materiale elastico con poco grip, tendono a slittare sia sulle rotaie che attorno agli stessi cerchioni che li ospitano. Questo è stato già detto nelle pagine precedenti, sia da Alessandro FAV che da Paolo Bartolozzi. Andrebbero sostituiti con altri di maggior larghezza, inoltre, prodotti da Roco. Al momento non ricordo il codice adatto, se qualcuno lo volesse comunicare, ne sarei lieto.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 10:07 
Non connesso

Posto, come promesso, un paio di foto della 740 come la vedo io.
Come già scritto è stato eliminato il fischio sul tetto e riverniciata la cabina e la caldaia per eliminare le scritte e ridurre la quantità di particolari in ottone. Le targhe (laterali e duomo) sono state rifatte per portarla in un'epoca meno attuale.
Sono state riverniciate le ruote per renderle più snelle e tappare l'orrendo buchino al centro ruota.
Per finire ho trovato più interessante colorare la carboniera in nero invece di invecchiarla e ovviamente riempirla di carbone vero. Prima o poi però mi convincerò a rifarla in legno.
Mancano ancora un paio di cose come i triangoli dei fari da rifare e il pancone del tender lato cabina da colorare in nero.
Per finire una info sul decoder: ho montato il decoder Hornby, economico e tutto sommato onesto. Avevo provato Lenz ed Esu ma devo dire che l'Hornby mi è piaciuto di più nonostante i limiti delle poche CV (a proposito, con il mio sistema riesco a leggerle, per quello che può interessare conoscere il valore di 3 CV....)
Claudio

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 11:21 
Non connesso

Bella! I calzini stanno sparendo anche dalla mia, ma la verniciatura sarà più opaca per dare l'idea di una macchina in condizioni di servizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 11:32 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Bella!!!
Comunque permettimi un appunto:
i fori al centro delle ruote sono presenti al vero, quindi vanno lasciati anche sulle ruote del modello, hai fatto bene a togliere i calzini dai cerchioni....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 12:24 
Non connesso

Eccone un altro che la pensa come me!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 maggio 2008, 12:45 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
G-master ha scritto:
Eccone un altro che la pensa come me!

Lo sapro :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]