Giuliaracing ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Sfogliando i cataloghi a disposizione e preparandomi ad acquisti futuri ho notato la diversità dei ganci delle carrozze HO a seconda delle case costruttrici.
Vi chiedo, secondo voi si riesce ad accoppiare carrozze Lima o Rivarossi ad altre Roco? Secondo me no, a meno che si trovino in giro dei kit per sostituire i ganci dell'una o altra marca, inoltre lo stesso problema si presenta per accoppiare locomotiva es. Rivarossi con carrozze Roco, o sbaglio?
Ma le famose Norme NEM, introdotte per problemi di compatibilità tra diversi materiali non dovrebbero anche servire ad unificare i ganci?
Inoltre leggo spesso la definizione "gancio modellistico", a cosa si riferisce, a quello con funzione di agganciare o ad uso semplicemente estetico?
Ciao e buon giorno,
l'aggancio dei vari modelli di rotabili non dipende dalla marca del modello in se e per se. Dipende dal tipo di gancio che la casa costruttrice ha deciso di adoperare.
E' ovvio e lapalissiano che se i ganci hanno innesto simile, sono idonei per diventare solidali fra di loro, nel senso che mai potrai agganciare un rotabile con gancio ad occhiello con un altro che ha gancio a coda di rondine e/o corto

Questo credo ti sia chiaro (l'evidenza dei fatti e delle prove si spiega da sola).
Riferirsi sempre alle norme NEM 360-362 del FIMF che potrai trovare cliccando
quì
Per gancio modellistico si intende proprio quello che ti consente di agganciare rotabili (carri/carrozze/loco) fra di loro a differenza del gancio realistico che serve solo per dare l'effetto, come dice il termine stesso, reale (e che viene usato nella testata del senso di marcia delle loco o sulle carrozze finali che chiudono il convoglio.
Marcello