Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 20:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 12:05 
Non connesso

silvio ha scritto:
Sulla quantità di E656 costruite io ho fonti che riportano 462, controllerò.

L'argomento non è controverso, Silvio, non servono le "fonti", sono 461 e basta. Ciao, F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 12:24 
Non connesso

infatti ho subito messo (001) per indicare la prima in ordine numerico crescente.
Comunque ci siamo chiariti.
Chao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 12:27 
Non connesso

La macchina che trainò lo straordinario 33014 da Acqui Terme il 25 maggio 1976 fu la E.656.026 di Firenze(in sostituzione della 024 il cui pantografo venne alzato sotto la c.a. con le relative conseguenze).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 14:16 
Non connesso

OK, si vede che qualche lelettrificazione, ricopiandola è scappata (può, purtroppo capitare) e quelle dopo il 2002 ci sono. Dunque quelle elettrificazioni ante 2002, che mancavano, nel 158 erano presenti. Scusa, Silvio, era solo un suggerimento che ti davo, pensando che tu volessi sapere le date di attivazione della TE sulle linee che hai segnalato.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 15:55 
Non connesso

Non c'è nulla di cui scusarsi. Se ci fosse stata più cura nella redazione delle tabelle, si sarebbe potuto evitare di riaprire un vecchio fascicolo per rivedere la situazione TE delle FS, tanto più che risulta comodo consultare una o più tabelle consecutive con un ordine cronologico che cercare le date di attivazione dei 3000V in una cartina che riunisce le linee di tutt'Italia. Inoltre ho segnalato altre linee "minori" (metropolitane, raccordi portuali) esercite in TE che, non comparendo nè sul 158 nè su tTtema21, fanno comunque parte della Rete.
Chao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 16:04 
Non connesso

La memoria non mi inganna. Sono andato a casa a riprendere l'ultimo tTtema n 21. A pag. 48, le ultime due righe prima del titolo in arancione "1975-1990..." recitano testualmente «e le E656, versione aggiornata delle E646, replicata in 462 esemplari nell'arco di 15 anni (punto)»
Quindi, cari Tobruk e Tradotta, la fonte c'è ma non è attendibile!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 17:49 
Non connesso

Io ho solo detto che tu hai scritto una cosa inesatta, perchè te la prendi?

Ripeto: (stai attento stavolta, se no non capisci di nuovo): i 656 sono stati costruiti in 461 esemplari e non 462 come hai scritto; io non ho bisogno di fonti per dire che hai scritto una cosa inesatta: se tu invece hai avuto bisogno di una fonte edita di recente per sapere finalmente, nel 2006, quanti sono i 656, questo è un problema tuo, non mio. Scusa, senza offesa, non posso mica passare il pomeriggio a commentare le tue sensazionali scoperte che rivoluzionano le (tue) basi di statistica ferroviaria. Ebbene sì, te lo giuro, nonostante le "fonti non attendibili", ti assicuro che i 656 sono 461 e non 462 come hai detto. Tutto qui, non ti agitare, va tutto bene, qui siamo quasi tutti amici, il mondo ti sorride ma i 656 sono 461, ma va tutto bene lo stesso....anche se non sono 462, lasciali stare quei cattivoni che ti hanno indotto in errore... leggi I Treni che vai sul sicuro!

Se hai bisogno di sapere quanti sono i 636 o i 626 e sull'altra rivista non c'è scritto, puoi mandarmi una e-mail che te lo dico io, così non devi più consultare le "fonti non attendibili".

Ho detto solo che ha scritto una cosa inesatta, e se la prende. Ma perchè te la prendi? Non te la prendere.

Take it easy!
F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 18:10 
Non connesso

tobruk ha scritto:
perchè te la prendi?
[...]
Ho detto solo che ha scritto una cosa inesatta, e se la prende. Ma perchè te la prendi? Non te la prendere.
Take it easy!
F.

Un impegno solenne: "UN TOBRUK IN OGNI FORUM!" 8)

Frà sei divertentissimo, ma credi che la tua sottile ironia venga colta in un forum di primedonne permalose, elencatori di errori altrui, gente che non viene alle sagre paesane perché l'olio della bruschetta non è di suo gradimento, gente che invita le masse a mobilitarsi contro la tav, la TAV che invita i mobili a massificarsi sulla gente, i mobili che invitano a Tavizzarsi tutti quanti purché con barriere antirumore, gente che vede minuetti diesel sotto le linee elettriche e dunque fa 2+2= 4,8 per cui siamo noi che non capiamo un cazzo di ferrovie?
Mah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 18:21 
Non connesso

Fuori dallo scherzo, comunque, io vorrei dire a Silvio che chi si spende nel proprio tempo libero per scrivere con passione e competenza più o meno appropriata di treni su un giornale, merita rispetto: gli errata corrige e le sviste si possono anche segnalare con eleganza tramite e-mail, invece di aprire scenografici topic che rischiano di sembrare strumentali a qualcos'altro, anche quando non lo sono. Nessuno si sente infallibile e se si sbaglia è giusto essere corretti. Io stesso - fuori dai contesti dell'editore che ci ospita - trovo tanti e tali strafalcioni ogni mese, ma ho rispetto di chi sacrifica il proprio tempo per scrivere di treni non essendo quello il suo lavoro nè essendo la sua vita priva di altri impegni. Ci sono persone capaci e persone meno capaci, come ho detto, in tutti i giornali, ma tutte meritano il rispetto dei lettori perchè nessuno sbaglia con la volontà di farlo o per leggerezza e non è bello subire il mensile linciaggio sul forum. Il mese scorso io ho scritto "Veneto" anzichè "Friuli", per un errore di distrazione e mi sono umilmente corretto, ma non credo che tu possa immaginare quanti sacrifici e quanto sudore della fronte sia costato fare quell'articolo e quante centinaia di volte, uscendo una sera di meno, lo si è controllato e si è verificato i dati facendo telefonate ovunque o prendendo un treno per andare sul posto a vedere di persona un numero. Cosa voglio dire, è giusto rilevare gli errori, ma è ingeneroso farne un abitudine gustosa. Anzi, non è un abitudine, è un vizio degenere.

E con questo chiudo l'argomento pensando di aver detto cose che meritano una riflessione. F.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 19:57 
Non connesso

Io non ho detto di essere CERTO che le E656 sono state costruite in 462 anzichè 461, ma che ho visto di sicuro scritto da qualche parte 462. Quindi perchè non concedermi il beneficio di inventario? E se qualche giovane lettore di questo forum si confondesse, perchè non dirgli che il numero 462 di pag. 48 è errato e quindi leggasi 461?
E dirgli che le E636 arrivarono a 469 unità e le E626 a 448...
Ciau, picciò!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2006, 23:23 
Non connesso

Silvio il tipico italiano Medio!
parole,parole,parole, solo parore...Dopo tav, cossutti eccone un altro
un altra patacca del Forum

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 10:24 
Non connesso

ok, io chiudo qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 11:12 
Non connesso

Tutt'ora le E.656 in servizio non sono 461

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 11:12 
Non connesso

Tutt'ora le E.656 in servizio non sono 461

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2006, 11:16 
Non connesso

Mi chiedo; quando in futuro verranno di nuovo verniciate in nuovi colori le fotograferanno di nuovo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]