Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 12:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Guido, riguardo il tavolato, io lo farei a pennello, in questo modo: userei un colore di base per il legno intorno al nocciola, poi, con colori acrilici, e dati con pennello a secco, passerei, prima un colore più scuro per far risaltare le venature del legno, e successivamente più chiaro, quasi bianco. Infine, a colori asciutti, sporcherei il tutto con grigio scuro molto diluito.....
Mai il nero.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 13:43 
Non connesso

X Stanga Tibb..
Sei stato bravissimo!!!
Posso chiederti dove hai trovato le quote riguardanti la larghezza dei rotabili?
Sul famoso libro di Evaldo Gaspari ci sono solo i disegni di lato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 15:19 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao a tutti e grazie per i complimenti :oops:

Il disegno usato è quello del libro di E. Gasperi, per le testate, ho utilizzato per proporzione la fotografia presente nello stesso libro a pag. 170 in basso, che è quasi perfettamente frontale! Se interessa, posso mandare il disegno al CAD che ho ricostruito io.

Non so se esiste ancora un archivio del TIBB... probabilmente se non è stato disperso è presso l'attuale Bombardier di Vado Ligure (TIBB --> AD Tranz --> Bombardier) se c'è, sarebbe pane per i miei denti e di molti autocostruttori perchè ce ne sono di modelli che sarebbe affascinante riprodurre (il sogno più impossibile? il locomotore 1'Do1' della Circumvesuviana...)

Beh, torniamo a terra... il prossimo lavoro? completare l'ALn880 Lineamodel che giace sul tavolo da vari mesi (e dire che le mancano solo i vetri frontali, uggiosissimi da ritagliare) e finire di verniciare i TTm Kit tramoggine.

Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 16:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Forse è un po' O.T., ma è una cosa che ho fatto stasera intorno alle 18:00, sono andato alla fiera e mi sono comprato la borsa in versione estiva!!!! :wink:
Non fatemela sciupare subito con le borsettate, per favore! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 18:00 
Non connesso

Per Stanga-Tibb:
grazie per le info. Il libro di Gasperi da cui hai preso, se ho capito bene, i disegni come si intitola?

Tornando a me... per adesso sto costruendo il magazzino merci del mio scalo: il binario di carico è coperto. Per ora posto due foto, una lato binari di stazione, l'altra... interno cesso ;)
Quando vado un po' più avanti nei lavori posto altre immagini

Immagine
Immagine

ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 19:07 
Non connesso

Ciao Scarto&Ridotto, complimenti per i dettagli con cui stai costruendo il magazzino: ti sei ispirato per caso a quello della stazione di RoccaPalumba? per il cesso non ti faccio la domanda... eh,eh,eh. :oops:
Saluti e complimentoni per la realizzazione! (di forex, vero?)

Danilo (Railman) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 19:19 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Poveri viaggiatori, a utilizzare quei gabinetti!!!!
per caso la manutenzione degli impianti fissi nel tuo plastico è affidata a RFI :D ???
Scherzo, davvero molto realistici...

Per il libro di Evaldo Gasperi, il titolo è "La Ferrovia delle Dolomiti 1921 - 1964", ediz. Athesia, davvero un gran bel libro. La prima edizione (che io gelosamente custodisco...) andò esaurita quasi subito, qualche anno fa ne è uscita una ristampa; non so se si trova ancora nei canali consueti, però. L'ho visto comunque l'estate scorsa in vendita alla Cooperativa di Cortina.

Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 19:19 
Non connesso

Saluto tutti.
X Guido Brenna :
sul mio Poz RR ( in lavorazione ) per rendere l' aspetto del tavolato rovinato e sbiadito dagli agenti atmosferici ho proceduto cosi :

mano coprente di bianco opaco acrillico

lavaggio con nero opaco molto diluito
( se usi un acrillico e lo diluisci con acqua puoi aggiungere qualche goccia di detersivo per piatti come tensioattivo - per ottenere una piena penetrazione del colore nei particolari in negativo)
Per me e' meglio usare inchiostro diluito con alcool ( come ho fatto ).

Ripetere i lavaggi fino ad ottenere la tonalita' voluta ( che sara' , a questo punto , un grigio - tipico del legno cotto dal sole - sporcato in modo irregolare ) .

Lavaggio molto leggero con tempera - tipo GUACHE che asciuga in modo quasi trasparente - color terra di Siena naturale per dare un tono di legno vivo.

Pennellata a secco con colore ( colori ) piu' chiaro per far risaltare i particolari in positivo.

Si puo' poi aggiungere un invecchiamento specifico per il tipo di carico normalmente trasportato ( Es: se rotaie = ruggine ; se mezzi meccanici = macchie d' olio ; ecc..) - non l' ho ancora fatto.

Ecco una foto ( fatta con il flash - sorry ) sperando di esserti stato di aiuto .

Immagine

Ma forse per "molto usurato" intendi cosi ?

Immagine
----
Per tutto quello che ho visto sopra : i miei complimenti a tutti , bravi bravi.
Ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 maggio 2008, 19:35 
Non connesso

Per Railman:

Grazie per i complimenti.
La risposta è si, ho usato il forex da 5mm di spessore. Ho scoperto questo materiale e... non cambio più ;) favoloso, davvero. Si possono fare un sacco di cose, con un paio di trucchetti poi... vien fuori di tutto.
Circa l'ispirazione... ho fatto un mix tra il magazzino di Castelvetrano e quello di Sondrio (quando si dice, l'unità d'Italia :D )

Per Stanga Tibb:
il "cessetto" è realizzato come ritirata di servizio del magazzino... ma penso che quelli di stazione saranno ancora più lerciosi :D
Sai, il realismo innanzitutto ;)
Circa il libro... diciamo che non mi viene proprio facile passare alla cooperativa di Cortina... 'mo faccio una ricerca on line, vediamo cosa riesco a trovare. Complimenti comunque per la tua collezione di S.R. autocostruito, spero di eguagliarti prima o poi con qualche "pezzo" siculo ;)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 4:30 
Non connesso

Trucchetti? Siamo gente curiosa!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 7:26 
Non connesso

Ciao a tutti.
Ringrazio Torrino e Protoluca per i consigli che metterò immediatamente in pratica. In effetti quello che vorrei ottenere è il colore del tavolato del carro a due assi di protoluca, senza però spingermi a "demolire" il tavolato stesso così come è stato fatto, peraltro molto realisticamente.

Tra le altre cose, ieri mi sono accorto che la tonalità del rosso vagone dato a spruzzo è più scura del medesimo colore dato a pennello per fare alcuni ritocchi, pertanto mi sa che darò ancora una spruzzata di rosso vagone, poi rifinirò il pianale, applicherò scritte e stanti laterali, poi una bella spruzzata di trasparente opaco ed una bella sporcata con le terre.

Appena avrò terminato il lavoro posterò qualche foto.

Di nuovo grazie.

Guido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 8:44 
Non connesso

Saluto tutti.
X Guido Brenna :
Prego.
Se sei interessato all' invecchiamento dei carri il consiglio che mi sento in dovere di dare e' quello di visitare il sito
http://www.modeltrainsweathered.com/ il non plus ultra dell' invecchiamento di modelli ferroviari.
Sito di stile americano , in inglese ... ma basta anche guardare le foto.
Non c' e' bisogno di registrarsi per leggere , otterrete automaticamente un account come guest.
Visto che si parla di tavolati , ecco un esempio ( modello in On3 - costruttore Burl):
Immagine
[URL=http://img214.imageshack.us/my.php?image=weathered5wz5.jpg]
Immagine[/URL]

il tutorial di cui ti ho riassunto la tecnica ( in inglese ma con foto) sull' invecchiamento dei tavolati e' pubblicato qui :
http://www.pacificcoastairlinerr.com/decks/

Sul colore del legno invecchiato il maestro Hummerdave scrive:

questo è un campo difficile, perché l'originale tipo di legno
utilizzato avrebbe potuto essere trattato con creosoto e assumere una tonalita' grigio / nerastra
Poi c'è lo sbiancamento dal sole che aggiunge un grigio biancastro.

Se mi posso permettere un ulteriore consiglio :
secondo me il procedimento che intendi usare manca di almeno un passaggio fontamentale ( cosiccome la tecnica di Torrino ):
il lavaggio con colore scuro .

Ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 10:05 
Non connesso

Volevo aggiungere i miei complimenti per il lavoro di Luca, davvero molto realistico.
Hai per caso una foto dei carrelli?
Concordo anche con le sue osservazioni circa i lavaggi (selettivi o meno) che di solito vengono eseguiti prima delle lumeggiature, per marcare i recessi.
Il carro relizzato da Burl credo sia uno dei più riusciti fra quelli pubbilicati in modeltrainsweathered e lo tovo anch'io assolutamente spettacolare (anche se i volumi e superfici della la scala On3 aiutano parecchio il modellista, sptrattuto se, come in quel caso, viene impiegata la tecnica del sale).
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 11:37 
Non connesso

Ciao Marc.one e grazie.
Concordo su tutto .
Apprezzo molto che tu abbia postato un link ad un tutorial.
Anche se mi sembra che ben pochi siano interessati a leggere di tecniche , specialmente se -orribile dictu - sono illustrate su siti non di modellismo ferroviario .
Dal thread - prematuramente morto - "Invecchiamo i modelli ?" :http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=23579
Cita:
è solo un vero peccato che in Italia si parli così poco di weathering e colorazione.

Si, infatti.
Anche qui ( http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... to&start=0 )si parlava di invecchiamento.
Con quali risultati , in termini di conoscenza , si vede dai tantissimi post aperti per fare domande sconfortanti cui vengono date , normalmente , risposte che sono complicatissime sull' attrezzatura necessaria , dettagliatissime su marche e codici di colore , sicurissime sulla tecnica giusta del momento e documentalmente insussistenti .

Per il carro Poz :
i carrelli non sono ancora stati trattati e non so se sono giusti.
Segnalo che c' e' gia' un thread aperto sull' argomento - forse sarebbe meglio farvi riferimento :
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... hlight=poz

Ciao
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 12:42 
Non connesso

Ciao Luca,
grazie mille per le ulteriori info e per i link.
Per chi fosse interessato, ho aggiunto qualche nota circa i carri Poz nel filetto indicato da Luca.

Ciao a tutti.

Guido.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]