Oggi è sabato 21 marzo 2026, 6:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: riparazione motore
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 13:56 
Non connesso

Ciao,sono un collezionista alle prime armi e con i primi problemi da risolvere, possiedo una locomotiva Rivarossi art. 1119 GR 685 FS del 77 che quando attacco la corrente accende i fari nei due sensi di marcia, ma non si muove e dopo circa un minuto se tocco il motore quest'ultimo e' caldo. Qualcuno sa dirmi cosa puo' avere il motore e come posso fare per ripararlo. Grazie Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 15:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dovresti lubrificarlo e sbloccarlo a mano, probabilmente, mi sembra che debba avere il supporto su sfere, queste ultime siano bloccate dalla ruggine.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 15:09 
Non connesso

Sarà bloccato... dovresti smontare la cassa e vedere se è un problema meccanico legato agli ingranaggi interni (grasso che si è bloccato nel corso degli anni...) o se è un problema di biellismi... comunque sia, non dargli più corrente, altrimenti bruci il motore! Se è già bruciato, basta cambiare il motore, che si dovrebbe trovare abbastanza facilmente, ancora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 15:10 
Non connesso

Nel 1977 non era più un motore a sfere... era già della serie più recente...

Fabrizio è più giovane di me, evidentemente... ciao, Torrino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2008, 17:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E io che pensavo che nel '77 montassero ancora quel motore! :wink:
Ma allora di che anno sarà stato quel 646 che rimisi in sesto un paio di anni fa? :wink:
Mi ricordo, che all'avviamento dopo anni di fermo faceva più fumo e fuligine di una 740 vera!!!!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 0:42 
Non connesso

Probabile che la pasta inserita internamente alla trasmissione si sia solidificata, impedendo agli ingranaggi di girare correttamente, e il motore va sotto sforzo scaldandosi.

Dopo 30 anni perchè no, una pulitina ci può stare, poi per altri 30 sei a posto. :lol:

Comunque mi sembra che sia un "effetto indesiderato" riscontrato abbastanza di frequente nelle loco non più giovani, la famigerata pasta bianca se non erro...ne ho sentito parlare diverse volte.

Ciao,Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 4:27 
Non connesso

Caro Fabrizio, non so esattamente quando sostituirono il motore a sfere con quello a bronzine, ma la prima RivaRossi che comprai io personalmente, una Gr 625 in scatola di montaggio, aveva già il motore nuovo ed eravamo nel 1974, se non ricordo male. Pertanto, presumo che il motore a sfere sia degli anni 60... qualche tempo dopo, tramite un amico, venni in possesso di due macchine RR con motore a sfere: una e428 ed una e646... ultimamente ho avuto modo di far circolare materiale di RivaRossi dopo molti anni di "stagionatura in scatola", penso addirittura che alcuni pezzi abbiano atteso quasi 20 anni di avere un pezzo di rotaia e un po' di corrente... con enorme stupore ho visto che non hanno avuto il minimo stupore loro: son partiti regolari, docili e allegri! Adesso le farò sgambare più spesso ma con più patemi d'animo: i classici ricambi d'usura (spazzole e altri accessori...) chi li trova più, fra vent'anni?

Ciao, luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 7:29 
Non connesso

smonta la cassa dal telaio, dissalda il filo dal motore ( è solo uno, l'altro polo è a massa), stacca il motore dal telaio ( due viti) e dagli corrente diretta; se non parte, (non credo che il rotore sia bruciato) potrebbe dipendere da una o entrambe le spazzole: in questo caso, sempre col motore in corrente, prova a spingere leggermente le spazzole con una punta, anche uno stuzzicadenti, sul collettore; se il motore gira, togli le spazzole, puliscile e reiseriscile, dando maggiore pressione alle mollette. Infine, se il motore è a sfere o boccole lo rilevi direttamente dalla calotta: se c'è una vite esagonale di regolazione è a sfere, se vedi uscire una piccola parte dell'albero è a boccole. Sarebbe anche utile sfregare il collettore con sottile carta vetro per pulirlo dall'ossido: operazione che puoi fare direttamente attraverso la finestra sullla calotta, senza necessità di smontare il motore.
Infine, con il motore ancora staccato, prova a far girare a mano la vite senza fine e vedi se oppone resistenza o se le ruote girano liberamente: regolati di conseguenza per valutare se è il caso di aprire il carter sotto le ruote e sostituire il grasso originale con altro più fluido.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Stefano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]