Oggi è sabato 21 marzo 2026, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2008, 15:54 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Claudione, non so se ti è piaciuta "La Provvida" (a parte la marcatura, che è sbagliata) ma a questo punto sto pensando seriamente di fare i primi kit professcional...
Solo che come vedi dalle risposte, tutti hanno idee molto varie e confuse...
C'è chi chiede di fare una carrozza dormitorio, che poi interessa a pochi, ma il lavoro del grafico (50 euro l'ora) chi lo paga? E c'è chi chiede loghi che sono già in commercio...
Poi, quando fai il kit, te lo chiedono in tre, o giù di lì...
Saluti
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 6:45 
Non connesso

R302 ha scritto:
Claudione, non so se ti è piaciuta "La Provvida" (a parte la marcatura, che è sbagliata) ma a questo punto sto pensando seriamente di fare i primi kit professcional...
Solo che come vedi dalle risposte, tutti hanno idee molto varie e confuse...
C'è chi chiede di fare una carrozza dormitorio, che poi interessa a pochi, ma il lavoro del grafico (50 euro l'ora) chi lo paga? E c'è chi chiede loghi che sono già in commercio...
Poi, quando fai il kit, te lo chiedono in tre, o giù di lì...
Saluti
Gianmarco

Bhe! caro R302, se la metti sotto una questione economica allora non arriviamo mai a niente, con questo non è che ti dò torto ma credo che se io avessi la possibilità di fare fotoincisioni o decals le farei per pura passione fermodellistica e di conseguenza le venderei per dare un contributo a queste grandi mancanze nel nostro hobby. Mi spiace ma pur capendo il tuo discorso non sono daccordo, parli troppo da imprenditore e poco da modellista........

Saluti MARK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 7:05 
Non connesso

MARK ha scritto:
Bhe! caro R302, se la metti sotto una questione economica allora non arriviamo mai a niente, con questo non è che ti dò torto ma credo che se io avessi la possibilità di fare fotoincisioni o decals le farei per pura passione fermodellistica e di conseguenza le venderei per dare un contributo a queste grandi mancanze nel nostro hobby. Mi spiace ma pur capendo il tuo discorso non sono daccordo, parli troppo da imprenditore e poco da modellista........

Saluti MARK

No Mark, non è così e te lo spiego.
Non è che la metto sotto il profilo economico ma mi dici perché dovrei stare due giorni a disegnare le decal che servono a tizio, mentre lui finisce il plastico o l'elaborazione e le mie cose restano ferme? E restiamo solo nel campo delle ore dedicate all'hobby, per carità, non intacchiamo le ore lavorative...
Quello che tu dici lo faccio già, se non ti è sfuggito ricordo che per nostro interesse, mio e di Danilo, abbiamo prodotto le decal per il tramoggino TTM... ma le richieste sono state poche per poter considerare una vendita; e comunque, siccome le facciamo per noi, non ci metto nulla a farle pure per altri; io il tempo che ci voleva l'ho perso per il mio interesse, adesso si tratta solo di ristamparle, oppure di stamparne una quantità in più e darle agli amici.
Ma se chiediamo delle decal industriali, hai letto i costi che dice Mussinatto, allora è un altro discorso... Per fare le decal 'industriali' per il mio 245 safer, per esempio, servono non solo ore al computer (e questo lo faccio per mio piacere, il modello è mio) ma anche un investimento economico da due-tre locomotive (200-300 e passa euro). Perché privare la mia collezione di 300 euro di modelli e fare le decal che poi pochissimi vogliono, richiedono e pagano?
E non parliamo della stampante Oki: costa più di mille euro a trovarla e ogni cartuccia (con cui si stampano pochi fogli) costa circa 15 euro... a quanto dovremmo vendere i kit per ammortizzare le spese?
Alla fine, per giunta, c'è pure chi dice che commerciamo squallidamente...
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 7:18 
Non connesso

Mark scusami .. ma se si sostengono dei costi, e li si sostengono anche per venire incontro alle richieste di altri modellisti (non solo per il soddisfacimento di un'esigenza personale) mi pare logico tenerne conto!! insomma se io realizzo un logo per me ... è giusto (o comunque ragionevole) che sostenga la maggior parte delle spese (salvo poi ammortizzarle, vendendo a chi fosse interessato, le decals realizzate) ma se realizzo una decals, delle marcature o un logo su richiesta.. beh allora le cose cambiano, in tal caso è OVVIO che i costi vadano "riversati" sul costo dei set!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 7:34 
Non connesso

scusate, ho letto più e più volte questa discussione (quindi sarò stato contato come contatto una 30-ina di volte almeno) e voglio dire la mia:
ma se con ogni diverso font si stampasse un numero sufficente di fogli tale da "coprire" un numero vasto di tipi di rotabili, potrebbe essere una buona idea? mi spiego meglio: Io ora non ho nessuna esigenza specifica ma un domani mi viene voglia di riverniciare il d445 lima e so che Lei (Claudio Mussinatto) ne ha a disposizione, la contatto senza esitazione; magari un bel foglio grande con un numero di decal sufficente a riprodurre un grande e diversificato numero di "rotabili". Questo per un numero di rotabili il più vasto possibile. Ovviamente capisco che serve un investimento iniziale non indifferente e bisognerà portarsi dietro per un pò di tempo un bel "magazzino"... magari avrò detto una sciocchezza, però un foglio di decal del genere lo pagherei volentieri anche una 15ina di euro, che magari mi saranno ammortizzati dal fatto che potrò usarlo più di una volta...

Grazie Sig. Mussinatto per il lavoro che svolge.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 8:25 
Non connesso

Mizzica, ma se hai letto tutto il filetto hai letto dei costi? 300 euro, 300 foglietti 5,5x8,5. E non ci mettiamo i costi di disegno, sennò addio patria...
Quindi fai il conto per una tiratura minima di 300 A4... quante migliaia di euro?
E uno di noi spende 4-5 mila euro per mettere a disposizione delle decal che, se va bene, venderà in 10-15 anni??????? (vedi Saradecals che, pare, non ne fa più ma i foglietti ancora si trovano in giro per negozi).
E un A4 non si vende a 15 euro ma forse ad un centinaio... e quanti prenderebbero un A4 con un sacco di cose che non gli interessano oggi, ma forse un domani, per 100 euro?

Comunque, ulteriore prova: ho pronte le decal per il carro "La Provvida"... vedremo quante ne venderò... ma sono sicuro che saranno pochi kit, non giustificabili per una produzione industriale...
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 8:43 
Non connesso

La butto lì: sull'altro forum se ne è parlato. In diversi abbiamo realizzato le carrozze centoporte in castano isabella a tre assi. Mancano le decals.
Proprio con Danilo avevamo constatato che ancora c'era da attendere....
A me ne servono 2 set.

Cmq è vero quello che avete detto. Sono produzioni che industrialmente non vale la pena fare: sono troppi i rivoli in cui si cimentano gli appassionati e 300 pezzi sono un'enormità rispetto alla capacità di assorbirli da parte della comunità di appassionati.

Ciao

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 9:16 
Non connesso

forse mi sono espresso un pò male... intendevo un foglietto (anche più grande di 5,5x8,5) che magari contiene tutti i font per poter "fare" uno qualsiasi tra d445 o d345 et simile (riferendomi all'esempio da me postato precedentemente). Già il caso di Luca Regoli capita a fagiolo... Differenti decals per differente tipologia di rotabili in numero tale da avere una scorta per molti anni e per tutti... forse è banale o forse no...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 19:27 
Non connesso

per finire il discorso...per un foglio di diemensioni di circa un 25% in meno di un A4 , utilizzando 6 colori , che erano quelli che ipoteticamente consentivano di coprire quasi tutto nei vari soggetti disegnati ( bianco nero giallo rosso argento verde ) il prezzo saliva a 1800 euro...forse un pò meno sulla dimensione , ma molto , troppo per un singolo.
inoltre , le decal hanno un brutto difetto: con il tempo tendono ad indurirsi e a divenire più fragili , con il fatto che quando le si mette in acqua si sbriciolano...un materile abbastanza poco adatto per fare un magazzino.
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]