Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 23:36 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 23:38 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tranquilli
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 5:00 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
fogliadibalestra ha scritto:
non vorrei esser passato per il guastafeste di turno...Ringrazio pubblicamente il Sig. Bertolozzi per la sua segnalazione sul reale deposito di appartenenza...Avevo però letto diverse volte, nelle varie pubblicità di questo articolo HRR, che la 740 451 era del deposito di Pistoia...evidentemente sono riusciti a correggere in tempo...mi pare improbabile che avessero in mente un'altra numerazione...tutto qui! Gran bel modello! Saluti a tutti!

Tutt'ora accantonata riporta l'assegnazione al D.L. di Firenze,
di fatto però è ricoverata a Pistoia....
Ciao, paolo bartolozzi.

p.s. primo su questo forum non esistono signori, siamo tutti fermodellisti....
secondo, mi spieghi per quale motivo in Emilia Romagna, non c'è una persona che riesce a pronunciare ed a scrivere il mio cognome in maniera corretta????? :shock: :shock: :wink:

Scusa Paolo ma quando ho scritto avevo il modello davanti e mi sono emozionato... :D Il fatto è che ho conosciuto un tal Bertoletti e un tal Bortolotti nella zona di Parma e mi è scappata una "contaminatio"...DOMANDA: cosa significa la frase "CERCHIONI BIANCHI FUORI ORDINANANZA?" Il modello per me è bellissimo e non mi restano che queste domande...Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 11:30 
Non connesso

Salve a tutti.
Ho visto e provato la macchina ieri pomeriggio. Memore delle difficoltà avute con la 108, sono subito andato a vedere il biellismo e il rodiggio della macchina. Le bielle sembrano montate meglio, nel senso che le viti sono fissate adeguatamente e non si smonta nulla. Ancora pecche però sulle prese corrente esistenti sul 1^, 2^ e 3^ asse. Totalmente inutili in quanto attaccate al telaio della macchina, né prendono corrente, tantomeno fungono da "molla" per tenere gli assi simmetrici rispetto al telaio. Pertanto le ruote "danzano" (traslano) a loro piacimento come sulla 108. Ci sono le scalette del manovratore che sono in plastica ma quasi tutte stortignaccole. Il carrello portate sembra diverso da quello della 108, infatti il cacciapietre è riportato, più fine, e non solidale come sulla 108!
Infine ho potuto notare che è stata cambiata la forma dei fari del tender. Ora simulano i fari elettrici tipici del vapore, anche se un po' troppo abbondanti (troppo sporgenti). La cosa mi ha fatto sorridere alquanto, dato che la 451 ha i fari elettrici anche sull'anteriore e invece sono stati utilizzati quelli a petrolio, come sulla 108. Per come è stato realizzato il praticabile sotto la porta della camera del fumo (ha due scassi quadrati che ospitano le sedi dei fari a petrolio e i relativi diffusori, sarebbe stato troppo bello l'avessero modificato per poter adottare i fari elettrici.
Infine, mancando il sopralzo della carbonaia, si notano le pareti della cassa della carbonaia spesse come la corazzatura di un carro armato!
Rimangono identiche tutte le mie impressioni già descritte sul thread riguardate la 108 su ruote & co.
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 13:54 
Non connesso

Come ci sta ?

Immagine

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 14:08 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Antonello ha scritto:
Come ci sta ?

Immagine

Antonello

Il vomere a scudo ci sta benissimo, peccato che quello montato abbia le aperture attraverso le quali passano i tubi dell'aria così brutte :oops: :oops:
Di solito quelle aperture arrivano sotto la lamiera rossa e fanno parte dell'apertura dove passano i respingenti:wink: :wink: :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 14:30 
Non connesso

Hai ragione: cerchero' di farmene uno da solo prendendo

come prototipo questo

Immagine

Quello nella foto della 740 e' un Lemaco

Grazie, Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 14:14 
Vi segnalo che c'è una 740.436 all'Officina riparazioni elettriche di Casal Bertone a Roma (via di Portonaccio...difronte al CUBE)...se qualcuno vuole scattare qualche foto....

Lorenzo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 8:15 
Non connesso

James ha scritto:
Salve a tutti.
La cosa mi ha fatto sorridere alquanto, dato che la 451 ha i fari elettrici anche sull'anteriore e invece sono stati utilizzati quelli a petrolio, come sulla 108.

Se si vuole proprio cercare il pelo nell'uovo, allora sul modello c'è la riproduzione del fischio a vapore che la 451 vera non ha, comunque sulle locomotive a vapore i fanali sono amovibili, pertanto ci possono essere indifferentemente quelli elettrici o quelli a petrolio, che la 451 ha montato in più di un'occasione. Ma piuttosto che perdersi in discorsi di lana caprina come questo dei fanali, parlerei del funzionamento: il biellismo sicuramente è stato migliorato, e infatti non ci sono impuntamenti, ma la forza di trazione...lasciamo perdere! La mia in pianura non tirava 4 vetture e in salita c'erano perdite improvvise di aderenza pure a macchina isolata. Ho cambiato i cerchi di aderenza con altri Roco più spessi e la situazione è migliorata, ma di pochissimo. L'unica cosa da fare è cercare di appesantirla, ho fatto un esperimento piazzando 5-6 piombini da 10 grammi per le esche sui praticabili e la forza di trazione è aumentata di molto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 9:52 
Non connesso

Ma sono l'unico a cui la 740 tira senza problemi 3 terrazzini acme su una salita del 5% in curva??? Avete provate a mettere i gommini d'aderenza Roco??

Saluti, Matteo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 12:37 
Non connesso

Secondo me la forza di trazione varia da esemplare a esemplare, non chiedetemi il perchè. Il modello della 108, che ho restituito perchè il biellismo si è disintegrato dopo 5 giri sul plastico, in pianura non aveva grossi problemi, in salita tirava a fatica 2 centoporte Roco. L'esemplare che ho ora, della 451, si comporta come ho scritto qui sopra...
Comunque resta il rammarico che un modello piuttosto raffinato come questo sia nato con questi problemi di aderenza, che non sarebbero esistiti se fosse stato aumentato un po' il peso. Il modello della 58 tedesca uscito praticamente assieme alla 740, pesa un bel po' di più...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 12:32 
Non connesso

ambro ha scritto:
Secondo me la forza di trazione varia da esemplare a esemplare, non chiedetemi il perchè. Il modello della 108, che ho restituito perchè il biellismo si è disintegrato dopo 5 giri sul plastico, in pianura non aveva grossi problemi, in salita tirava a fatica 2 centoporte Roco. L'esemplare che ho ora, della 451, si comporta come ho scritto qui sopra...
Comunque resta il rammarico che un modello piuttosto raffinato come questo sia nato con questi problemi di aderenza, che non sarebbero esistiti se fosse stato aumentato un po' il peso. Il modello della 58 tedesca uscito praticamente assieme alla 740, pesa un bel po' di più...

bhè due pesi e due misure il modellista italico si accontenta(si deve accon tentare dopo 50 anni..) di caldaia e ruote in di plastica mentre quello tedesco in metallo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2008, 8:43 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
salve approfitto di questo 3d senza aprirne un altro, qualcuno sa quando è prevista l'uscita della 740 con loksound? come sempre continuano a rimandare :evil:

grazie marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 12:21 
Non connesso

marco345 ha scritto:
salve approfitto di questo 3d senza aprirne un altro, qualcuno sa quando è prevista l'uscita della 740 con loksound? come sempre continuano a rimandare :evil:

grazie marco

Io sapevo entro luglio e sto da tempo aspettando la telefonata dal negoziante dove l'ho prenotata.
Che stiano rimandando per aumentare la forza di trazione?
:roll: :lol: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2009, 15:46 
Non connesso

Aspettando la GR753.

Mentre aspetto questo evento, come credo sia per molti altri, mi sono un pò riletto gli scritti relativi alla 740, della Hornby.

In genere, per altre locomotive, specie nelle recensioni delle Riviste,viene riportata l'esatto posizionamento dei contrappesi di una fiancata, lo sfasamento insomma, rispetto all'altra fiancata o ne rilevano l'eventuale errore rispetto al vero, o constatata l'esatta rispondenza.

Relativamente alla 740, non mi è riuscito trovare nessun accenno, o forse mi è sfuggito.

Qualcuno che conosce il problema lo ha verificato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]