Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 14:28 
Non connesso

Ciao Fabrizio, premesso che odio seminare zizzania e odio chi lo fa, il plastico è costituito da 3 ovali, quello intermedio ha curve di 500mm di diametro, quello interno di 360mm. L'ETR è stato mandato a poco più di metà regolatore. Il problema sul suo plastico sono le curve paraboliche, alcuni rotabili non le sopportano, tipo le carrozze ADE che ogni tanto gli porto io, ogni tanto hanno problemi. Non li ha la 740 HRR, che si era fermata in galleria, ma faceva tranquillamente le curve. L'ETR ha imboccato la curva regolarmente, circa a metà della stessa si è scomposto in pezzi. I binari sono posati bene, macchine Metrop o Fulgurex, tipo 685 o 740 che hanno camminato li sopra, lo hanno fatto senza problemi. L'unico problema è uno scambio alla fine della curva che crea qualche problema, ma il treno non ciè neppure arrivato. I deviatoi sono Peco sull'esterno e Roco Line in stazione. L'unico treno che aveva esordito come l'Etr acme era stato l'Acela della Bachmann, che tuttavia deragliava a tutto andare, ma il problema è stato risolto aumentando il gioco verticale dei carrelli. Mi dispiace non aver dato subito tutte le informazioni ma ero su un computer non mio, e anche con notevole fretta.
Se non vuoi prendere in considerazioni mie future considerazioni, fai pure.
Saluti
Giorgio :cry: :shock: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 15:43 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma poi il treno è deragliato o no? Capisco la difficoltà di aggancio delle carrozze, ma a parte questo, riusciva ad iscriversi sulle curve dell'ovale? Si o no?
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 500 ACME
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 16:05 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Giobic ha scritto:
Provato stamattina su plastico. Un disastro :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :shock:

Che si "apra" con questo pressappochismo dilettantesco il "filetto" dedicato all'uscita di un modello che (basta dare uno sgurdo e leggere i commenti sparsi sulla rete ....) è stato accolto con generale compiacimento e soddisfazione mi lascia a dir poco perplesso e mi meraviglio che non sia stato cancellato.

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 16:48 
Non connesso

Cita:
Che si "apra" con questo pressappochismo dilettantesco il "filetto" dedicato all'uscita di un modello che (basta dare uno sgurdo e leggere i commenti sparsi sulla rete ....) è stato accolto con generale compiacimento e soddisfazione mi lascia a dir poco perplesso e mi meraviglio che non sia stato cancellato

è verissimo, però se si leggesse anche il seguito si troverebbe l'argomentazione. Le forbici sono già state usate :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 16:49 
Non connesso

La puntualizzazione circa l'inopportunità della sentenza è piovuta quasi subito; e se non è stato ancora stroncato il filetto è perchè ha avuto una svolta abbastanza decorosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 17:52 
Non connesso

Certo che la prendo a ridere, stiamo sempre pur giocando con il trenino, nonostante le arie che ci diamo :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: Il problema è che sono fin troppo rilassato, non dovendolo comprare l'ETR 500, perchè agitarsi :D :D L'inclinazione delle paraboliche del plastico del mio amico, a parte il fatto che non è affatto eccessiva, tant'è vero che ci facciamo andare macchine in ottone che sappiamo tutti quanto siano suscettibili, per non dire rompiballe sulla posa del binario, non credo abbia nulla a che fare con lo sgancio del treno, che ripeto, non è affatto deragliato, anzi la curva l'aveva iniziata, ma non l'ha finita. Poi c'è il problema del corto della motrice di coda, ma quella è un'altra storia. Comunque mercoledì ci si riprova, anche perchè esteticamente è ben fatto, ed è un peccato che non possa camminare bene. Considerate che dovrebbe girare sul plastico con 7 carrozze intermedie. Fosse stato per me, comunque, prima di comprarlo, sarei stato due ore in negozio a controllare i ganci di accoppiamento uno per uno. Non è certo ecluso che quel modello sia difettoso. Quasi quasi anch'io mi apro una birra, naturalmente tedesca :wink: 8) 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 18:21 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
... :wink: ed è propio perchè so quanto siano rognosi quei modelli di cui parli (ottone) con bordini quasi inesistenti ed "assetti" rigidi che ritengo il brutto esordio del "serpentone" sia dovuto ad una somma di fattori e che la cosa, approcciata con più calma, avrà sicuramente esito positivo.

Qualche timore verso il sistema di aggancio ce l'ho ..... pensare di sistemare (quando arriverà il set da 3 più ristorante) 8 pezzi sul plastico completo di catenaria ..... mi preoccupa non poco.
Dovrò posizionarlo sui binari nel tratto di galleria in rettilineo priva di catenaria (sul mio plastico, avrete capito, la linea aerea ha solo fini estetici)

Ciao :)

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 19:05 
Non connesso

Cita:
Ma non sulle "paraboliche" ..... siamo mica a Monza

Attenzione: i raccordi parabolici sono diffusi su gran parte della rete RFI, se non ricordo male una delle prime linee ad averli (consentono migliore iscrizione in curva dei rotabili "difficili") fu la Lucca Pontedera.
Quanto alle forbici, come già da più persone notato, sono già intervenute in più punti, Giobic è stato ammonito e si è spiegato cortesemente; il fatto che non abbiano trinciato tutto è stato spiegato penso chiaramente. Più di così non si può fare. Giudici e censori tardivi sono fuori luogo e, volendo, se qualcosa non torna, basta segnalarla a me o a Carletto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 19:09 
Non connesso

Nome: carlo borra
Anch'io ho qualche perplessita' sul sistema di aggancio, del resto gia' proposta sul forum 'amico'. L'accesso al connettore a cinque poli e' molto problematico se le carrozze sono gia' posizionate sui binari, anche perche' l'aggancio non e' automatico: praticamente ho dovuto allineare e serrare i connettori con l'aiuto di una pinzetta da elettricista a punte sottili (che tornera' utile anche per chiudere i ganci ad uncino).
Francamente chi ha progettato il sistema di aggancio non ha tenuto in debito conto le necessita' operative , soprattutto nel caso di plastici con linea aerea completa. Io avrei preferito un connettore a 5 poli disgiunto dall'aggancio meccanico, magari del tipo automatico (tipo ganci cortì ROCO per intenderci).

Invece torno a confermare che il convoglio gira bene anche su curve con raggio 50 cm, dopo la modifica alle carenature. Ed e' pure silenzioso. Non credo che ci saranno problemi di sorta a trainare 9 carrozze (per chi se le puo' permettere)

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 7:49 
Non connesso

Tranquilli, tra chi ha acquistato il serpentone, c'è qualcuno che ci ha messo due pattini Marklin, un decoder multiprotocollo, e tra poco proverà a farlo circolare su un plastico armato con binari M con terza rotaia centrale continua, relativi scambi e curve da 360mm di raggio. Secondo voi ci riuscirà :shock: :shock: :shock: :shock: :roll: :roll: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 8:28 
Non connesso

Un bel modello, senza dubbio... dubito che lo potrò vedere a casa mia a breve (non ne ho le possibilità al momento) ma sarà uno dei miei acquisti futuri (magari ad un prezzo divenuto più accessibile nel frattempo...) Plaudo ai gestori del forum per aver fatto il possibile per mantenere il thread "sui binari" evitando le SOLITE polemiche che alla fine fanno solo morire filetti altrimenti interessanti!
Alessio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 8:30 
Non connesso

Comunque i sistemi di aggancio sono diventati sempre più incredibili!
IO a comunciare dal minuetto ho iniziato a rimpiangere i vecchi sistemi di aggancio lima! :lol: Possibile non si riesca in questa impresa....
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 11:19 
Non connesso

Io sono ridottista e mai l'avrò tra le mani e sulle rotaie, però guardando le foto ho avuto l'impressione che i vetri delle finestre nel modello siano ben più trasparenti rispetto a quelle del treno reale, quasi completamente "fumé". Effetto ottico oppure è così?

E' solo una domanda, non da contachiodi (in effetti si nota un bel po'...).

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 11:30 
Non connesso

Nome: carlo borra
In effetti sembra cosi' anche se la luce talvolta gioca tiri mancini..
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 14:40 
Non connesso

... per farmi passare "i fumi" - dopo il mio precedente messaggio, mi sono riguardato bene le foto (ottima idea quella di foto confrontate
treno reale/modello NELLA STESSA POSIZIONE), mi sento in dovere anch'io di complimentarmi con ACME per un modello sospirato da tanti modellisti nostrani, oserei dire che AVETE SUPERATO VOI STESSI.

Purtroppo nel mio vasto parco mezzi di FS non c'è neanche l'ombra, perchè un elettrotreno così ci farebbe un gran bel figurone .... :shock: :shock:

Boun divertimento

11852 :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]