Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 8:06 
Non connesso

Però, non male come realizzazione :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 12:33 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
WOW! Da sballo!!! :shock: :D
E gli accoppiatori non sono ancora montati...
Ecco gli accoppiatori montati!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 13:51 
Non connesso

Ordinate venerdì , attese per domani in mattinata..........
Volevo sapere , se qualcuno sicuramente più esperto di me aveva già un elenco degli interventi atti al miglioramento dei due modelli.Sarebbe interessante pubblicarlo così da renderlo pubblico a tutti
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 13:58 
Non connesso

Sembrano proprio belle... ma chi di voi ne ha testato il movimento su plastico?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 15:32 
Non connesso

Azz! Condotte completamente riprodotte e ci sono pure gli sportellini aperti per l'inserimento della barra rigida!
Che dire, mai vista un'automotrice FS così dettagliata, complimenti alla Os.kar. :D

Riguardo a eventuali miglioramenti, credo basterà semplicemente ritoccare in grigio il banco di manovra e in verde scuro i sedili dei macchinisti;
dalle foto il resto mi sembra già perfetto (il mio modello arriva solo a fine settimana).
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 17:31 
Non connesso

Stasera l'ho presa ma non avevo il tempo di provarla in negozio.
Ecco le prime impressioni.
Il tipo di imballagio è molto familiare sembra quello dei Lilliput, forse il fatto che c'è scritto made in Cina vuol dire qualcosa, i colori blu e rosso poi ricordano tanto quelli delle scatole RR degli anni 70.
Bell'effetto complessivo linee molto ben riprodotte specie il muso che non deve essere facile da fare.Qualche linea di giunzione un po' visibile ma per me più che accettabile.
Mi hanno entusiasmato gli interni e la loro illuminazione che mi sembra molto realistica.
Il castano della colorazione non mi convince, mi ricorda tanto il cioccolato delle 424 HR ma l'insieme con l'isabella mi soddisfa.
I carrelli mi sembrano un po' piatti e non capisco perchè ce ne sono 4 aggiuntivi, cosa ottima comunque per gli elaboratori.
L'unica cosa che non mi ha proprio soddisfatto è il minimo perchè la macchina in analogico va a scatti, bisogna proprio dare corrente perchè il movimento diventi fluido, per questo domani la riporto indietro sperando che sia un problema solo di quel modello e me la faccio cambiare.
Complessivamente sono più che soddisfatto e confido nel fatto che il problema del minimo sia solo del modello che ho preso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 17:47 
Non connesso

Miura ha scritto:
Complessivamente sono più che soddisfatto e confido nel fatto che il problema del minimo sia solo del modello che ho preso.
Ciao Miura, io posso portare l'esperienza del nostro gruppo di modellisti. Complessivamente abbiamo acquistato quattordici confezioni di 772, e tutte hanno un ottimo funzionamento, con un minimo davvero...minimo! (in digitale, poi, si muovono in modo praticamente impercettibile). Quando la Os.kar ci ha presentato il prototipo, al plastico del museo FdS di Monserrato, la cosa che ci ha colpito di più della macchina è stata proprio la qualità di marcia, senza incertezze anche laddove gli altri mezzi che circolavano in contemporanea tentennavano (il plastico era inutilizzato da un po', e aveva bisogno di un po' di pulizia). In ogni caso, mi sento di tranquillizzarti, forse il tuo modello necessiterebbe solo di un po' di rodaggio, ma fai bene a fartelo sostituire dal negoziante, e il rodaggio...se lo fa lui! :wink:
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 17:59 
Non connesso

Miura ha scritto:
I carrelli mi sembrano un po' piatti e non capisco perchè ce ne sono 4 aggiuntivi, cosa ottima comunque per gli elaboratori.
Dimenticavo, i quattro carrelli in più sono quelli completi. Quelli già montati sulle automotrici invece hanno le estremità sezionate, per poter circolare sulle curve più strette

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 18:12 
Non connesso

Dai fogli illustrativi non capisco come si blocca la barra di accoppiamento, lasciandola così, ovviamente, ogni tanto si sgancia.

Ho montato due decoder Uhlenbrock, si muove benissimo, bisogna ricordarsi che sull'unità folle i decoder da loco non si programmano (almeno con Intellibox), quindi programmare l'indirizzo sulla motrice e poi spostare il decoder sulla folle, ripetere l'operazione per la motrice con lo stesso indirizzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 18:37 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Dai fogli illustrativi non capisco come si blocca la barra di accoppiamento, lasciandola così, ovviamente, ogni tanto si sgancia.
Allora, sempre dalla presentazione di Monserrato :wink: : se si usa la barra di accoppiamento realistica (e non quella che si fissa sotto il muso), bisogna installare anche gli sportellini in posizione aperta, fissandoli con una punta di colla "morbida" come bostik o simili, da porre alla base del retro dello sportellino. In un mio precedente messaggio c'è una mia foto dove si vedono le macchine accoppiate. Ho provato la macchina sull'"ottovolante" sul tappeto, e la barra sta buona al suo posto. Con gli opportuni accorgimenti, poi, si fanno circolare le macchine anche con accoppiatori inferiori e superiori montati (previsti per esposizione, ma anche loro hanno superato il test "ottovolante"!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 18:47 
Non connesso

Accoppiandole con la barra inferiore stanno terribilmente lontane, sono bruttissime. Dovremo inventare qualcosa che le tenga ad una distanza regolabile a seconda dell'impianto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 19:07 
Non connesso

Accoppiandole con la barra inferiore stanno terribilmente lontane, sono bruttissime. Dovremo inventare qualcosa che le tenga ad una distanza regolabile a seconda dell'impianto.
Ma no Marcello, credimi, con la barra realistica (quella media) le macchine viaggiano senza problemi su curve da 400mm. E' sufficiente montare gli sportellini in posizione aperta (sono quelli sportellini, che trovi nella busta degli aggiuntivi, con un piccolo perno sotto che serve proprio a bloccare la barra di accoppiamento). Io li ho fissati con del bostik, un altro amico ha usato del nastro biadesivo, ma è davvero un'operazione semplicissima.

Ultima modifica di ETR301 il mercoledì 4 giugno 2008, 5:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 20:40 
Non connesso

Ho provato con del filo d'acciaio di 0,4 mm a fare una barra, con degli occhielli di 2 mm interno, da prima molto lunga e poi via via accorciandola fino ad arrivare al minimo indispensabile. Il punto critico è nell'unica curva di 1/4 di cerchio da 60 cm di raggio. Tutto procede bene con la barra di 29,5 mm dal centro degli occhielli; praticamente quasi come con l'accoppiatore più corto. Occhio a tenere le unità troppo vicine, perché se i respingenti si incastrano si corre il rischio di romperli.

Immagine

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 21:30 
Non connesso

(...) bisogna ricordarsi che sull'unità folle i decoder da loco non si programmano (almeno con Intellibox), quindi programmare l'indirizzo sulla motrice e poi spostare il decoder sulla folle, ripetere l'operazione per la motrice con lo stesso indirizzo.
strano, io, digitalizzando il mio Gottardo Lima, ho inserito decoders Hornby nelle "semipilota": è vero che ci ho cambiato solo la CV1, però sono riuscito a programmarli lo stesso, col solo carico delle lampadine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 5:21 
Non connesso

Anch'io ho programmato il decoder di hornby nella semipilota a duepiani di Vitrains senza problemi, basta ricordarsi di invertire il senso delle luci tramite la CV29. Forse è un problema di Hulenbrock?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]