Oggi è domenica 1 marzo 2026, 5:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 19:33 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Ma non sulle "paraboliche" ..... siamo mica a Monza

Attenzione: i raccordi parabolici sono diffusi su gran parte della rete RFI, se non ricordo male una delle prime linee ad averli (consentono migliore iscrizione in curva dei rotabili "difficili") fu la Lucca Pontedera.
Quanto alle forbici, come già da più persone notato, sono già intervenute in più punti, Giobic è stato ammonito e si è spiegato cortesemente; il fatto che non abbiano trinciato tutto è stato spiegato penso chiaramente. Più di così non si può fare. Giudici e censori tardivi sono fuori luogo e, volendo, se qualcosa non torna, basta segnalarla a me o a Carletto.

Tutto ok Benedetto ! Mi aveva fatto rimanere male il messaggio d'esordio nel filetto. Poi con Giobic, con grande piacere, abbiamo parlato di "treni" ...davanti a un boccale di birra .... tedesca :lol: :lol: (ma si .... in fatto di birra non ci sono paragoni .... :wink: )

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 4:47 
Non connesso

a parte i primi difetti riscontrati, direi che il mezzo fa la sua bella figura!
i finestrini li avrei fatti un pelo più fumè, ma non si può avere tutto dalla vita! :wink:
peccato un po' per il prezzo! :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 5:42 
Non connesso

Benchè non direttamente interessato, ma essendo un pezzo potenzialmente "storico", vado ieri nel negozio di fiducia (dotato di circuito "plasticoso") lo vedo, chiedo di provarlo e il negoziante lo fa ben volentieri, visto che vuole farlo anche lui. A vista è bellissimo, veramente ben fatto. Lo tolgo dalla scatola e comincio ad agganciarle i vari elementi. Nella prima confezione, la motrice mi deraglia dopo 1 cm. di percorso. Controlliamo, e scopriamo che il carrello anteriore è sostanzialmente bloccato, cosa che imputiamo alla fuoriscita dell'albero del cardano da quel lato. Pazienza, cambiamo motrice e la proviamo isolata: fila che è un piacere, veramente bene. Ci agganciamo tutto il resto del convoglio, e il tutto va in corto. Controlliamo carrozza per carrozza, provando il convoglio "step by step" e scopriamo che il problema è nella motrice dummy, oppure nell'aggancio posteriore dell'ultima carrozza...proviamo a cambiarle entrambe, controllando e ricontrollando gli agganci, ma non ne veniamo fuori...e abbiamo aperto tre confezioni.....lasciamo perdere, un pò per il tempo a disposizione (mio, poco) un pò per scazzo. A ragà...son 350 Euri.....e lascio agli altri le conclusioni...

Me ne sono uscito con la nuova Aln 772 (il VERO motivo della mia visita, anche se non volevo prenderlo...troppo bella :D :D :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 7:42 
Non connesso

Buondì..quale sarà la composizione finale di questo ETR e qual' era in realtà...a me piacciono molto le compo "effettive" e composizioni "tagliate" di fabbrica mi risultano antipatiche...Qualcuno potrebbe gentilmente ricordarmi la compo completa dell'ETR 500 in oggetto?(Non crocifiggetemi, se potete, se non acquistai la rivista in cui era riportata la compo... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 10:12 
Non connesso

anche per me è fuori epoca, troppo moderno.... ma la curiosità era forte di vederlo correre sui binari ....
visto funzionare oggi in negozio veramente bello almeno il modello esposto sul plastico-prova (ovale) funziona molto bene nella composizione base, minimo buono, luci interne veramente d'effetto, solo pochi accenni a sistema d'aggancio ma anche l' amico negoziante mi è sembrato abbastanza dubbioso e prima di uscire non ho saputo resistere al richiamo della 772 ...proprio favolosa ma anche qui il primo modello provato andava vistosamente a strappi...
:wink: ciao
Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 17:38 
Non connesso

Allora, oggi, con molta calma, lo abbiamo riprovato e abbiamo scoperto alcune cose interessanti. Innanzi tutto abbiamo provato a riagganciarlo sul binario e abbiamo notato che l'uncino "simil-Fleischmann" che hanno messo non ricadeva oltre il pernetto che doveva agganciare, semplicemente perchè non ci riusciva, l'arco dell'uncino era troppo stretto. nell'altra prova il treno si sganciava perchè era agganciato solo tramite i connettori elettrici. Con tutte le cautele del caso, abbiamo allargato l'uncino di pochi gradi, fino a quando, provando, l'aggancio non è venuto naturale. A quel punto abbiamo scoperto anche perche non fa le curve sotto un certo raggio. La parte inferiore dell'uncino sbatte contro la parte piegata all'interno della carenatura, limitando la corsa del timone di allontanamento. Per sganciare le vetture non serve a nulla l'oggetto messo in confezione, è sufficiente una pinzetta con le punte larghe, che prenda entrambe le code dell'uncino e le tiri su. E veniamo al corto. Abbiamo agganciato il treno sul binario e il corto si è ripresentato. Verificato che la motrice di coda non è in corto da isolata, il problema poteva essere nei ganci. Abbiamo cominciato a guardarli uno per uno, e lì, bingo, quello tra la motrice motorizzata e la prima carrozza era sfalsato di un pin. Elettricamente questo non aveva nessuna influenza nell'aggancio tra le carrozze intermedie, ma metteva in corto la motrice di coda. Scoprirlo non è stato facile, perchè quando gli uncini sono giù, coprono completamente la visuale dei connettori, rendendo pressocchè impossibile controllare il loro allineamento. Abbiamo perciò dovuto alzare gli uncini dal lato visibile, uno per uno, fino a scoprire il connettore non allineato. Ho notato che sul modello in esame i ganci hanno un certo gioco verticale, percui non è semplice agganciare i connettori sempre nel modo corretto. Può darsi che sia accaduto lo stesso al modello provato in negozio dal nostro amico Saltobravo. Una volta risolto il problema il modello si è mosso in maniera regolare e senza problemi fino a 12 volt sia in traino che in spinta, curve strette a parte. Bella l'illuminazione, sia quella frontale che quella interna, un pò fiacche le luci rosse di coda. Alla fine se si può tenere sempre montato sul plastico senza giocare troppo con i ganci, non sembra avere problemi, il sistema di aggancio non mi pare però troppo affidabile a lungo andare. Scusatemi se mi sono dilungato :oops: :oops: 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 5:12 
Non connesso

Ecco, questo è un esame attento e fatto in maniera che sia utile agli altri!
Bene Giobic
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 5:21 
Non connesso

bella recensione!
quindi conviene aspettare la seconda serie a sto punto! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 8:42 
Non connesso

Cita:
Può darsi che sia accaduto lo stesso al modello provato in negozio dal nostro amico Saltobravo

Può darsi benissimo in quanto, molto incuriosito, ho telefonato al negozio per sapere come andavano le cose. Il negoziante mi ha in effetti riferito che, assieme ad un altro cliente fortemente interessato al pezzo, con un aggancio metodico pezzo per pezzo, gancio per gancio (e una volta il problema "spinotto sfasato" si era presentato) il modello è stato montato e ha fatto la sua porca figura sul circuito (lungo e articolato) del negozio.

Un tanto per dovere di cronaca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 9:52 
Non connesso

Cita:
Poi con Giobic, con grande piacere, abbiamo parlato di "treni" ...davanti a un boccale di birra .... tedesca (ma si .... in fatto di birra non ci sono paragoni .... )

Ah, di bene in meglio, io mi prendo di str...zo ogni tre messaggi e voi gozzovigliate alla faccia mia senza nemmeno invitarmi e pagarmi un litrozzo di weissen? Io vi butto fuori entrambi! (per quelli che difettano di senso dell'umorismo: è un messaggio in tono scherzoso certificato ISO9001)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 10:41 
Non connesso

Caro Benedetto, va bene va bene, vieni anche tu a bere un litrozzo di weißen, però, considerando che come dice il detto "il santo paga", visto che sei in odore di santità perchè ci sopporti tutti quanti, portati il libretto degli assegni :lol: :lol: . Dimeticavo, ovviamente tutti i partecipanti del forum sono invitati :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 11:02 
Non connesso

Intanto ringrazio Giobic per le dettagliate spiegazioni.
Qualcuno ha fatto delle prove con il decoder montato ?
Nel forum amico ho letto di problematiche in configurazione digitale.
Saluti.
Caimauro :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 16:26 
Non connesso

si parla di treni ...con davanti boccali di birra ??
8) :D :D eccomi presente :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 21:24 
Non connesso

Scusate, vi risulta che l'ACME stia riprendendosi gli ETR perchè quando si mette il decoder, rimangono sempre tutte le luci accese? Così mi è stato riferito. :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 23:42 
Non connesso

Confermo, le confezioni stanno ritornando a Milano perché hanno problemi di corto , penseranno loro a rimetterle a posto.
:roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]