Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 9:03 
Non connesso

Sapere che le nostre proposte di plastici sono apprezzate fa molto piacere!
Grazie, a nome mio e di Andrea.
I tracciati sono in primo luogo l'occasione per proporre idee, nostre o di altri che prima o meglio di noi hanno "pensato" al loro plastico.
Come detto da Saba, vorremmo vedere qualcosa di realizzato, ossia un lavoro che sia stato stimolato da qualche tracciato di TTM.
Spesso, anche in mancanza di tracciati "disegnati", TTM propone tracciati, attraverso i diorami, come quello bellissimo di Roccastrada o quello di Branca: il modellista, oltre a essere stimolato "a fare" dalle realizzazioni presentate, acquisice anche elementi di progettazione concretizzati nell'opera.
Nel prossimo numero non mancherà una proposta di plastico, solo rinviata per far spazio ad altre e più meritevoli realizzazioni.
Per favore, però, non parliamo di tracciati, ma di schemi di plastici: il tracciato è il piano binari, e da questo al plastico si distende un mare!
Saluti
Antonio Federici

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 11:54 
Non connesso

anch'io , nel mio piccolo , vorrei suggerire , di valutare la possibilità di esaminare l'operatività sul plastico ... magari anche sui famigerati ( ed innominabili .... ma perchè poi visto che ce ne sono parecchi in giro ? ) plastici ad anello od ovale che dir si voglia !
Avevo inviato al caro Andrea dei simpatici 'appunti' sul come gestisco il mio piccolo impianto con discreta soddisfazione, come base di partenza per un buon articolo , ma non ho più saputo nulla ... chissà che non sia una buona idea ... che con umiltà ripropongo !
SalutoNi a tutti

Mario

:wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 12:55 
Non connesso

Grazie per tutto quello che si è detto.
Quanto a ciò che dice Mario, trovo che c'è ovale ed ovale. Io, personalmente, oltre alla Valpambiana, ho costruito anche il plastico di Castelpambiano (il cui schema fu pubblicato su TTM) che, guarda caso è un ovale ripiegato su se stesso. In altri articoli abbiamo riproposto l'ovale, magari considerandolo "aperto" con una stazione in vista e l'altro lato lungo utilizzato come "fiddle yard" o stazione nascosta. Questo per rendere, a nostro avviso, più interessante il movimento.
Sulle modalità dell'uso dell'ovale alla "Mario di Treviglio", troverei opportuno che Mario stesso, visto che è una sua idea, stendesse un'articolo a beneficio di tutti. D'altra parte anche Al Kalmbach, il fondatore di Model Railroader, utilizzava nei suoi anni giovanili questo metodo di gestione del plastico!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 17:13 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Mi scuso se ho malamente citato la concorrenza, ma era, credo, un buon termine di paragone. :wink:

Mi rivolgo a Protoluca: ovviamente la mia battuta era incentrata sullo scherzo!
Ti pregherei di dirmi, magari in privato, ciò che mi avevi scritto, questa è la prima visita al forum della giornata. Al mattino non posso dedicarmi al fermodellismo, devo lavorare! :wink:
E non trattare male Benedetto, se non ci fosse lui, non ci sarebbe nemmeno TTM, credo! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 17:16 
Non connesso

Nome: R G
Oggi ho aperto la home di TuttoTreno all' intervallo e ho visto il nuovo numero di TTm :oops:

Non vedo di averlo tra le mie mani, voglio gustarmi il ponte di Paderno d' Adda e l' articolo sui carri P, che mi sta suscitando tanta curiosità!

Saluti macchineggianti :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 17:48 
Non connesso

Cita:
E non trattare male Benedetto, se non ci fosse lui...

eh... si difendimi, picchiali tutti... chiamo A mio cugggino...

cmq a me questo numero è piaciuto... lo lascio decantare un paio di mesi poi me lo leggo a mente fredda... e me lo godo.
Il ponte di S. Michele e Branca sono degni di Playboy: exciting. E il CV 19 è una lezione per i soliti matarconi che dicono che il fermodellismo è solo per ultracentenari che mettono modelli senza aggiuntivi in bacheche male illuminate.
Poi c'è la catenaria di Carlo, il carro P di Fabrizio sulla base dei modleli Hobby Lima (in attesa di qualcosa di meglio, magari con la garitta, magari in kit...), insomma, di carne ce n'è... E si vede pure una emmina come anticipazione di quello che verrà... nelle prossime puntate.

E se facciamo una serie TV, tipo "Fermodellisti Disperati"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 17:58 
Non connesso

Vai per la fiction! Io faccio il marito di Paolo Bartolozzi, nella serie!
Oddio, ora potrei fare anche la moglie, ma nel dubbio....
Ma in un trenino, è meglio fare la locomotiva o il carro di coda?

Ciao!
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 18:22 
Non connesso

il caimano navetta in spinta... ehm, stiamo un pelino degenerando...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 19:08 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
E non trattare male Benedetto, se non ci fosse lui...

eh eh... Benedetto e' pericoloso !!! io mi tengo alla larga...!!! scherzo !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 19:15 
Non connesso

Ragazzacci :D :D :D
In qualche messaggio più sù Torrino ha detto che TTM è fatto anche da tante cose che cercano i fermodellisti. Spero che siano lettori della rivista , perché non ho mai letto qualcosa della serie "cosa vorreste fosse pubblicato"? Se ben ricordo l'unica nota in merito è venuta anche qui sul sito per la linea aerea, anzi addirittura si era parlato di un numero di TTTema in merito. Anche a me non dispiacerebbe capire le linee progettate con quali binari sono pensati e quali e quanti ! Avrei molto da imparare. Un lettore prima abbonato e adesso acquirente in edicola di TTreno, TTModellismo , TTTema e assaggiato TT & Storia sto cercando di recuperare tutti gli arretrati di quest'ultima per cercare di compensare anche con la lettura le mie mancanze. Ho diversi DVD (specie Duegi) e continuo a comprarne sempre per colmare lacune. Quindi ben vengano cose più dettagliate su TTModellismo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 19:23 
Non connesso

Segnali,segnali alti,segnali bassi,segnali,segnali....Benedetto,penso che occorra incominciare a mettere qualcosa che parli di segnali,quando,come,dove. Secondo me,c'è molta disinformazione sull'argomento e si vedono tanti personalismi su plastici e diorami. Non maledirmi,Benedetto,avete fatto una splendida rivista e mi piacerebbe si incominciasse a parlare anche di questo.Leggila non come una critica,sai quanto apprezzi il lavoro che fate,TTM è il degno successore di "Treni & Plastici" (e ho detto tutto....), ma come un'idea in più per farla ancora più bella.
gino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 19:33 
Non connesso

Sui segnali c' è TT Tema 13 se non sbaglio; rilancio invece l' argomento linea aerea (anche se devo ancora trovare TTM appena uscito :? );
penso che aspetti da sviscerare sia nella realtà che nella riproduzione ce ne siano tanti.
Saluti speranzosi :wink: :wink: .
Gianni de Bernardis

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 19:50 
Non connesso

Gino! Basta coi segnali! Ma che nelle ferrovie reali ci sono i segnali.
Non lo sapevo, adesso mi prendo un appunto! :wink:
Piano, piano, appariranno tutti gli argomenti di maggior interesse per la linea ferroviaria, solo un po' di pazienza. Non dimentichiamoci che TTM è trimestrale, e poi Benedetto "lavora per noi"!
Giugno è toccato alla linea aerea, forse, chissà, settembre toccherà ai segnali?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 21:20 
Non connesso

Cita:
perché non ho mai letto qualcosa della serie "cosa vorreste fosse pubblicato"?

però c'è tanta gente che scrive a ttmodellismo@duegieditrice.it e le lettere che arrivano sono lette rilette e spesso forniscono spunto per articoli.

Cita:
Anche a me non dispiacerebbe capire le linee progettate con quali binari sono pensati e quali e quanti ! Avrei molto da imparare.

gli ultimi progetti di plastici, da circa un anno a questa parte, su esplicita richiesta dei lettori, sono tutti progettati con sistemi di binari commerciali, per agevolare il compito a chi volesse realizzarli tali e quali...

e ora stiamo studiando un concorsino... ma se nessuno reagisce, veniamo a casa dei forumisti e gli mettiamo il sale nel caffè

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 21:34 
Non connesso

Ah Torrino,lo so che che c'è il numero 13 dedicato ai segnali,ma io vedrei bene un paio di articoli nella trasposizione modellistica,suggerimenti su come metterli nei nostri plastici sempre corti,qualche circuitino elettronico per farli andare al meglio,magari come autocostruirseli...Lo ritengo un argomento che di norma nel modellismo non viene trattato,se non minimamente.Il mio voleva essere un suggerimento per i prossimi numeri,mica li voglio subito...e poi lo so che ci sono i cervelli che fumano e pensano per noi,mi sembrava però che un piccolo suggerimento non facesse male. Niente segnali,per l'amor del cielo,se fanno fumare di più i cervelli o non interessano.... :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]