Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 8:27 
Non connesso

Sinceramente non seguo più il topic per via dell'arzigogolio dell'O.T. che si alterna a serie constatazioni miscelate a pressapochismo vero e proprio.
L'interesse di alcuni, magari di molti, era quello di sapere o incrementare le proprie consocenze su come creare la terra battuta in un plastico.
Poi, sapere se l'amico Armando è solo enunciatore di teoremi o dimostratore di concreti eventi riusciti, sapere se dalla foto ravvicinata si scorgono dettagli più o meno realistici (sacrosanta l'osservazione ma ....OT.) non credo serva a qualcosa.
Indichiamo come si realizza una pozzanghera, piuttosto che un tracciato di campagna subito dopo una burrasca.......
Capisco che despx sollecitava l'ausilio didascalico oltre che solo di descrizioni, però......sindacare su un lavoro ben fatto di Fiskiotto Kid il quale dedica molto del suo tempo per il godimento di tutti.... :?
Spero mi possiate trovare d'accordo e bandire "inutili quanto sterili" osservazioni.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 8:52 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Sinceramente non seguo più il topic per via dell'arzigogolio dell'O.T. che si alterna a serie constatazioni miscelate a pressapochismo vero e proprio.
L'interesse di alcuni, magari di molti, era quello di sapere o incrementare le proprie consocenze su come creare la terra battuta in un plastico.
Poi, sapere se l'amico Armando è solo enunciatore di teoremi o dimostratore di concreti eventi riusciti, sapere se dalla foto ravvicinata si scorgono dettagli più o meno realistici (sacrosanta l'osservazione ma ....OT.) non credo serva a qualcosa.
Indichiamo come si realizza una pozzanghera, piuttosto che un tracciato di campagna subito dopo una burrasca.......
Capisco che despx sollecitava l'ausilio didascalico oltre che solo di descrizioni, però......sindacare su un lavoro ben fatto di Fiskiotto Kid il quale dedica molto del suo tempo per il godimento di tutti.... :?
Spero mi possiate trovare d'accordo e bandire "inutili quanto sterili" osservazioni.
Marcello

Si, mi scuso per il clamoroso OT a cui sono "cascato"...però il tema che è emerso lo trovo interessante, cioè il fatto di come dovrebbe essere il materiale dedicato alla formazione del modellista. Se possibile, chiedo al moderatore di prelevare da questa discussione il mio intervento e metterlo in una discussione nuova a parte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Terra Battuta
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 9:04 
Non connesso

saint ha scritto:
So che ci sono enciclopedie sull'erba. Ma come si modella la terra battuta?

Fango e pozzanghere ?

Sto sperimentando di recente con successo una tecnica usando la sabbia per i fondogabbia dei canarini vagliata finissima con il colino.

Si prende un detto sacco da 2,5 kg di sabbia per canarini, ad un centro commerciale, al modico prezzo di 2 euro. Si passa con un colino a maglie fini e si prende la sabbia finissima cosi ottenuta. La si pone in un recipiente e si mette acqua fino a che non ristagna, senza esagerare. Poi si mette colla vinilica e gesso (o scagliola) senza esagerare (15-20% rispetto alla sabbia). Si prende del colorante universale per pittura (boccettina da 2 euro al colorificio o al brico più vicino) di tinta marrone e si versa alla bisogna.

Ora, dopo una opportuna miscelata del prodotto si può iniziare a dipingere con il pennello grosso o usare la spatola, dipende dalla densità desiderata e quindi dalla quantità di acqua che si mette.

Con questa tecnica sto facendo la "base" di un plastico in campagna agricola a cui poi metterò l'erba. Con una spatola dentata si possono fare con successo anche i campi arati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Terra Battuta
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 9:13 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
saint ha scritto:
So che ci sono enciclopedie sull'erba. Ma come si modella la terra battuta?

Fango e pozzanghere ?

Sto sperimentando di recente con successo una tecnica usando la sabbia per i fondogabbia dei canarini vagliata finissima con il colino.

Si prende un detto sacco da 2,5 kg di sabbia per canarini, ad un centro commerciale, al modico prezzo di 2 euro. Si passa con un colino a maglie fini e si prende la sabbia finissima cosi ottenuta. La si pone in un recipiente e si mette acqua fino a che non ristagna, senza esagerare. Poi si mette colla vinilica e gesso (o scagliola) senza esagerare (15-20% rispetto alla sabbia). Si prende del colorante universale per pittura (boccettina da 2 euro al colorificio o al brico più vicino) di tinta marrone e si versa alla bisogna.

Ora, dopo una opportuna miscelata del prodotto si può iniziare a dipingere con il pennello grosso o usare la spatola, dipende dalla densità desiderata e quindi dalla quantità di acqua che si mette.

Con questa tecnica sto facendo la "base" di un plastico in campagna agricola a cui poi metterò l'erba. Con una spatola dentata si possono fare con successo anche i campi arati.

Interessevole :) :) :)

Mia moglie mi ha sconsigliato l'argilla che usa suo padre (è stata abbastanza in officina con lui da essere sufficientemente autoritativa).

La tecnica della sabbia da canarino mi interessa, anche perché c'è spazio anche per quella a pezzatura più grossa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 9:15 
Non connesso

Qualche foto delle tecniche che dicevo ieri:

gesso+colorante:

http://bp3.blogger.com/_Ul1r-OSQGoo/SCA ... frutto.JPG

http://bp2.blogger.com/_Ul1r-OSQGoo/R_S ... C04322.JPG

Per chi voleva foto.. :) ma i commenti che si sono letti a discapito di Fiskiotto sono davvero fuori luogo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 11:58 
Non connesso

france656 ha scritto:

Per chi voleva foto.. :) ma i commenti che si sono letti a discapito di Fiskiotto sono davvero fuori luogo.

Voglio precisare ancora e sottolineare bene (scusandomi per l'ennesimo OT) che non voglio screditare il lavoro di Fiskiotto. Volevo solo indicare che a mio avviso un buon tutorial per plasticisti ha molte immagini. Tutto qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 14:48 
Non connesso

Salve Ragazzacci,
scrivo solo per fare i complimenti a france656 per il bellissimo effetto terra che ha fatto.

... Armando(FK)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 15:05 
Non connesso

Fiskiotto Kid ha scritto:
Salve Ragazzacci,
scrivo solo per fare i complimenti a france656 per il bellissimo effetto terra che ha fatto.

Molto bello veramente. A me servirà realizzare qualcosa di più "compresso", anche se ci saranno delle aiole...

A proposito, qualcuno ha dei buoni suggerimenti per le siepi di bosso in scala 0 ?

Spiego un po' che sto facendo: piccolo scalo merci al termine di una linea S/R da 76 (per dirla all'austriaca). mi piacerebbe affogare i tronchini dello scalo nella terra battuta per permettere il carico/scarico carro ferroviario - carro stradale (anche a trazione animale, ci sarà un raccordo che impiega quella trazione). Maggiori dettagli a lavoro finito...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 15:13 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
france656 ha scritto:

Voglio precisare ancora e sottolineare bene (scusandomi per l'ennesimo OT) che non voglio screditare il lavoro di Fiskiotto. Volevo solo indicare che a mio avviso un buon tutorial per plasticisti ha molte immagini. Tutto qui.

Quoto e chiedo scusa per l'OT. :wink:

Cuai
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]