Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 13:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: Un pezzo di Alpi...
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 18:32 
Non connesso

Ciau a tutti, dopo circa 4 anni di lavoro ecco il mio plastico "work in progress".
Il soggetto è alpino e si ispira ai tornanti elicoidali della rampa nord delle BLS dove i convogli transitano nello stesso punto ad altezze differenti (stazioni Blausee-Mitholz).
Non è ancora finito ma mi pare che incominci a diventare "accettabile" :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciau
Despx 8)

Ultima modifica di despx il venerdì 24 maggio 2013, 23:16, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 21:13 
Non connesso

Complimenti per il plastico in costruzione.
Le foto, specie quelle con in primo piano le rocce, ne mettono in evidenza l'ottima fattura.
Sono indiscreto se chiedo che materiali hai usato?
Grazie.
Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 22:12 
Non connesso

Ciau, ho usato una miscela formata da stucco in polvere per cartongesso (30-40%) e carta igienica maciullata (60-70%), con questo composto ho realizzato decine di rocce con vari calchi in silicone della Noch e della Woodland.
Le rocce ottenute le ho poi modellate, per incastrarsi tra loro senza creare zone uguali.
Ad essiccazione terminata, le pareti rocciose sono risultate molto leggere per via dell'aria rimasta intrappolata tra le fibre di cellulosa ma al tempo stesso molto realistiche per la presenza dello stucco che gli ha conferito l'aspetto "pietroso".

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 0:22 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 10:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 9:41 
Non connesso

Complimenti davvero , ma ... perchè non ci proponi anche lo schema dei binari ?
Bravo !
SalutoNi
Mario

:wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 9:42 
Non connesso

Ciao Despx.
Che dire... Spettacolare !!! Il soggetto alpino è fra i sogni di un mio futuro plastico.
Ti andrebbe di approfondire l'argomento con le caratteristiche del tuo impianto ( dimensioni, pendenze, metodi di realizzazione, ecc. ) nonchè eventualmente di postare una mappa del tracciato ? Credo che la curiosità non sia solo mia...
Saluti, Angelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 9:44 
Non connesso

He he... preceduto di un minuto da Mario di Treviglio !!! Allora avevo ragione a proposito della curiosità... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 11:27 
Non connesso

Ciao Paolo, non voglio essere ripetitivo con i complimenti perchè ti ho risposto nell'altro filetto. Bravo!
A presto.
Saluti
Railman :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 11:28 
Non connesso

Ciau a tutti, grazie per i complimenti! Vista la vostra curiosità vi spiego un pò il plastico.
Il plastico si articola su due livelli:

Livello 0 cm, dove si trova la piccola stazione (in lavorazione ed ancora senza nome) con binario di transito (il più esterno verso il bordo del plastico), un binario di precedenza ed un piccolo scalo merci con due binari morti ed asta di manovra che termina nella montagna a fianco della linea principale.
I marciapiedi della stazione accettano convogli di 6 carrozze standard (303mm) più locomotiva.

Livello +40 cm, dove si trova la linea principale di parata che attraversa una piccola galleria scavata nella roccia senza portale ed una più importante che nasconde una curva da 45 cm di raggio che porta al ponte sulla "gola del diavolo". Il ponte è completamente fai-da-te partendo da una base di compensato da 2 mm ricoperto poi da DAS ed inciso ancora morbido, ad essiccazione terminata gli ho spruzzato 2 strati leggeri di primer Tamya, l'ho verniciato con smalti opachi (humbrol, Molak, ecc.) ed invecchiato con terre e tempera.
Il picco più alto del plastico è la montagna che nasconde la linea in curva, la sua altezza è di +120 cm che sommati all'altezza del livello 0 cm che è a 110 cm da terra porta il picco a 220 cm da terra...un bel colpo d'occhio che rende minuscoli i modelli in H0 in stazione a fondovalle!

I binari dei due livelli sono raccordati da due elicoidali a 4 spire con binario di transito (raggio 45 cm) ed uno di ricovero (raggio 38 cm) come stazione fantasma in grado di ricoverare 3 convogli da 6 carrozze più loco a elicoidale.

Tutto il plastico è a moduli (non standard), l'intelaiatura è di compensato, il paesaggio è realizzato su pannelli di Polipan, il motivo sta nel fatto, che se in futuro vorrò fare dei cambiamenti radicali, non dovrò che togliere il o i pannelli e/o modulo/i e rimpiazzare con la nuova idea senza distruggere mezzo plastico!
Al momento le giunzioni sono abbastanza evidenti ovviamente ma verranno mascherate con la vegetazione o camuffate come crepe della roccia ecc.

Il plastico è operativo al 100%, non ha sistemi di blocco automatico ed è al 100% digitale scambi compresi.

L'armamento è codice 100 per gli elicoidali, codice 75 per i binari di corsa e scambi stazione e codice 60 (profilati Bemo si traverse Peco più distanziate) per lo scalo merci; ovviamente tutto inghiaiato (tranne gli elicoidali) e invechiato.

Ecco il layout:

Immagine

Altre foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciau
Despx 8)

Ultima modifica di despx il venerdì 24 maggio 2013, 23:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 11:31 
Non connesso

Ah, ho notato i portali di galleria, li hai fatti incidendo delle lastre di polypan?

Danilo (Railman) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 11:45 
Non connesso

Railman ha scritto:
Ah, ho notato i portali di galleria, li hai fatti incidendo delle lastre di polypan?

Ciau Danilo, grazie per i complimenti! I portali sono della Ninive ampiamente elaborati nella forma (erano per la trazione termica ed ho dovuto alzarli per far passare la futura linea di contatto), colorati con smalti ed invecchiati con polveri e tempera.

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 11:54 
Non connesso

Grazie per le delucidazioni, Despx ! Originale e bellissima l' idea del tronchino leggermente incassato nel costone roccioso di fianco al portale; secondo me, un angolino da favola ! Mi sa proprio che trarrò spunto dalla tua idea...
Buona continuazione dei lavori e tienici informati !
Saluti, Angelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 13:09 
Non connesso

Grazie Paolo e complimenti ancora, poi c'è quella gola con quel ponte... una favola...
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 16:20 
Non connesso

bel lavoro despx!
tra l'altro ho trovato molte analogie "concettuali" (ambientazione, dimensioni, sviluppo del circuito, etc.) col mio plastico e mi ha dato spunti per risolvere un paio di "problemi" estetici sull'impianto che sto costruendo.
Davvero un plastico interessante, soprattutto per le misure, molto a portata di... casa ;)
se puoi posta altre foto
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un pezzo di Alpi...
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 17:15 
Non connesso

[quote="despx"]Ciau a tutti, dopo circa 4 anni di lavoro ecco il mio plastico "work in progress".

I complimenti non bastano per un lavoro simile.
Si vede tutto l'amore e la passione che hai per il ferromodellismo.
Bravo, anzi Bravissimo

l'amico Capotreno Gio'

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]