Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2008, 7:51 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Comunque, qualcuno che l'ha presa può postare 2 o 3 foto a buona risoluzione così apprezziamo tutti l'estetica? Ringrazio anticipatamente :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2008, 13:07 
Non connesso

R302 ha scritto:
Bhe, Andrea, io dico che lo guardiamo da punti di vista diversi...
Per me non è un modello industriale, ma artigianale, per cui non considero il suo costo altissimo, nella gamma degli 'artigianali'. Poi, preso in kit, che è annunciato, scende ancora...
Ma quanti modelli industriali hanno una o più pecche? Eppure ci passiamo sopra... In fondo questo ne ha una sola: la mancanza di portaganci NEM...
Se poi dobbiamo sparare a zero su estetica e meccanica, non sono d'accordo per nulla: il modello è bello esteticamente e meccanicamente valido, più o meno quanto il 245 RR unificato.
Comunque, io l'ho preso e me lo sto modificando... ma io sto modificando anche un 245 RR che è industriale e completo fin dalla sua uscita. Cambio motore, cambio vite senza fine, installazione decoder. Evidentemente ho un'altra visione del modellismo.
Ciao e se ci vediamo a Palermo ti mostro un po' di cose che ho fatto.
Gianmarco

Ciao Gianmarco,
no, la visione sul modellismo credo sia la stessa: il modificare per migliorare meccanica o estetica di un mezzo lo trovo "normale". Se il modello X di una certa ditta, che sulla carta nasce con tutto il necessario, difetta poi in alcune parti, è ovvio che uno ci metta mano. Ti dirò di più: le recensioni sulle riviste e gli scambi di opinioni nel forum servono appunto a far decidere se comprare o meno un modello. Quanti modelli, esteticamente pregevoli, sono rimasti sugli scaffali per problemi legati alla meccanica o viceversa?
Ma qui il problema a mio avviso è diverso: qui non ho un modello che sulla carta nasce "normale", con tutto il necessario. Nel caso del 245 sono di fronte a un rotabile che, dal punto di vista del plasticista, è progettato con una lacuna evidente e grave, la mancanza del gancio NEM! Ergo, spiegandomi meglio per evitare che qualcuno storca il naso alla frase "prima ancora di prenderlo in mano" , per il mio giudizio qui non sono di fronte ad un modello "migliorabile", sono di fronte a un oggetto difettoso, tutto qui. Quindi mi sembra sciocco comprarlo, visto anche la cifra.mEd è per questo che non mi metto nemmeno a discutere dell'estetica o di come va, quelle sono considerazioni più... a valle.
Se ad altri questa, per me, grave carenza non è motivo sufficiente a dissuadere dall'acquisto, amen! Lo compri.
Solo ribatto sul fatto che trovo bislacco spendere 140 euro già sapendo di dover mettere mano pesantemente al modello. Così come trovo sciocco, e mi ricollego al tuo intervento, comprare un 245 RR, con quello che comunque, in piccolo, costa sapendo già che va male.
Per altro questo, a mio avviso, eccessivo lassismo nel giudicare l'operato di chi produce modelli, lassismo che non si riscontra in altre nazioni fermodellisticamente parlando più mature, ha portato spesso alla sopravvivenza di marchi (e persone...) le cui realizzazioni sono certo discutibili e che, soprattutto negli anni novanta, hanno dirottato il mercato del "trenino" in Italia verso quegli eccessi, modelli di nicchia e costi esorbitanti (seguiti subito a ruota dalle ditte industriali, con la conseguente loro fine), che noi tutti ancora ricordiamo.
Ovviamente Gianmarco, questa NON E' una critica mirata alla Safer: ritengo anzi che questo produttore, nel campo dei kit, abbia fatto molto bene con il marchio Ferfix. Ed anzi mi piacerebbe vedere nuove realizzazioni di quella gamma di prodotti.
Ma, insomma, un "trenino" dovrebbe nascere almeno con la possibilità di trainare "vagoncini" (di questo alla fine parliamo, non di gioielli), se ti scordi di mettere il gancio... non è la stessa cosa di un mancorrente o di una luce eccessivamente fredda!

Parlando d'altro... quando capiti a Palermo fai un "fischio" via mail, così vediamo di beccarci. Anche se in effetti, io la settimana prossima dovrei scendere in quel di Licata...
Ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 17:35 
Non connesso

Eccolo qua:

Immagine

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Digitalizziamolo
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 17:49 
Non connesso

Il modello non è predisposto per il decoder. Io ho usato questo sistema, se qualcuno ne ha trovato uno più semplice saremo felici di conoscerlo.

Mi scuso per la qualità delle foto ma ero sul tavolo, con poca luce.

Per digitalizzarlo ho tagliato le piattine di rame che portano corrente al motore, io per questo ho usato una moletta sul trapanino.

Immagine
[
Poi si collegano alle due piattine che portano corrente ed ai due poli del motore dei fili, in tutto 4, abbastanza lunghi e sottili. Sono buoni quelli del cavetto dei mouse guasti.

Immagine

A questo punto, facendoli passare sopra il motore e la zavorra, si portano in cabina.

Immagine

Poi li ho saldati direttamente sul PCB del decoder, togliendo tutti gli altri, visto che non ci sono i fari illuminati, ed ho sistemato tutto in cabina, l'unico posto che può contenere un decoder.

Immagine
Immagine

Poi ho provato il tutto, ed ho visto che è terribilmente claudicante, difetto che se non sarà risolto sarò costretto ad accantonarla poiché è bruttissimo vederla viaggiare.

Mi pare che ci sia qualcosa di strano nelle ruote, che, a parte la sporcizia di fabbrica, spesso hanno dei problemi sugli scambi (Tillig)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 18:35 
Non connesso

Ottimo lavoro Marcello... però mi sa che allora chi aveva espresso dubbi ora abbia un motivo in più per evitare l'acquisto.... niente ganci NEM (e men che meno Krois a seguire) e difetti di marcia mi mettono in serio atteggiamento difensivo....
Che sia meglio allora la loco tetescotta HRR/Lima per il sevizio su un raccordo industriale privato.... io per lo meno quella ho preso e mi sa che me la tengo....

Alessio :roll: :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 20:22 
Non connesso

Un filmato per vedere la marcia. (quasi 23 MB)

http://www.marmari.org/filmati/245.avi

Quella loco, nella versione FVS LD61, di Linea Model cel'ho anch'io, funziona abbastanza bene, peccato per la presa di corrente su 2 assi soltanto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 16:46 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Un filmato per vedere la marcia. (quasi 23 MB)

http://www.marmari.org/filmati/245.avi

Quella loco, nella versione FVS LD61, di Linea Model cel'ho anch'io, funziona abbastanza bene, peccato per la presa di corrente su 2 assi soltanto.

sembrebbe... zoppicare :shock:
ora capisco perchè dici che le ruote hanno qualcosa che non va.

Piuttosto, visto che ritengo tu sia "quello" del plastico Marmari, volevo farti i complimenti per l'impianto e per il bellissimo e ricchissimo sito internet. Una vera miniera!
ciauzz!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]