Oggi è domenica 29 marzo 2026, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 19:31 
Non connesso

Ciao ragazzi,qualcuno si e' gia' cimentato nei ritocchi al colore degli interni,soprattutto dellla cabina?Qualche fotografia a colori?Sto cercando sulle vecchie riviste,ma finora non ho trovato nulla.Grazie a tutti!Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 20:53 
Non connesso

prese oggi...provate sul plastico sono fantastiche...

nessuno impuntamento minimo ottimo, splendida figura...purtroppo ho due curve in galleria dove,le poverine,mi deragliano...... :( :x :( :(

nessuno mi puo dare qualche consiglio in merito agli svii?

grazieeee

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 21:37 
Non connesso

447.001 ha scritto:
Le ho ricevute la scorsa settimana ,ma per motivi di tempo le ho provate solo ieri. ottime sotto tutti i punti di vista.
Sono incerto su che tipo di decoder montare.
se qualcuno ha già provato a digitalizzarle qualsiasi consiglio mi sarà utilissimo.

Io ho montato 2 HRR. Per montarli devi fare una piccola cannibalizzazione dei "tappi" a 21 poli.
Io ho fatto così: prendi la spinetta a 8 poli del HRR e la tagli via.
Prendi i tappo a 21 poli della 772 e con il dremel la tagli a filo dei pin della spinetta facendo attenzione a non tagliarli (elimini la parte con i condensatori).
Con il dremel abradi la parte posteriore del circuito stampato (dalla parte opposta della spinetta) e raschi via le due piste (occhio che altrimenti bruci il decoder).
A questo punto saldi i fili del decoder sui pin del connettore a 21 poli.
E' più difficile da dirsi che a farsi.
Per il resto i decoder HRR sono più che sufficienti in termini di corrente sia per la motrice che per la rimorchiata. Con F1 accendi le luci interne e F0 i fanali.
L'unico inconveniente che ho registrato (ma non dipende dal DCC) è la rumorosità. Al minimo la motorizzazione è rumorosa. Nessuno l'ha notato?

Buon divertimento

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 10:23 
Non connesso

447.001 ha scritto:
L'unico inconveniente che ho registrato (ma non dipende dal DCC) è la rumorosità. Al minimo la motorizzazione è rumorosa. Nessuno l'ha notato?

Buon divertimento

Luca

Mi associo al plauso meritatissimo per la Oskar, un bel lavoro davvero; peccato per la non perfetta aderenza solo da un lato del sottocassa carenato verso il musetto, almeno nel mio modello. Probabilmente un piccolo problema di ritiro del materiale iniettato nello stampo durante l'indurimento.

Anch'io ho notato la rumorosità dei decoder Hornby al minimo della marcia su un paio di loco dove li ho montati; mi è stato risposto da un forumista in altro topic che risettando la centralina che uso (LZ 100 Lenz) ad un valore di 128 il rumore dovrebbe sparire. Devo ancora provare.
Saluti a tutti.
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 18:11 
Non connesso

Finalmente viste e provate, con un bel pò di ritardo.

Un modello incredibilmente dettagliato, in analogico un minimo eccezionale, provata anche in digitale, veramente bellissime.

Un'emozione in più è data dalla circostanza che con quelle vere viaggiavo fra Trapani e Palermo e viceversa durante il servizio militare (1980), 125 km. di ferrovia percorse in circa tre ore e mezza, fra panorami stupendi, compreso il Tempio di Segesta.

A proposito, quelle vere, in quanto a rumorosità, non è che scherzassero!

Non voglio essere fazioso ma, a mio parere, le eleggerei a Modello dell'Anno 2008!

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 19:26 
Non connesso

Senz'altro per aver colmato una lacuna che c'era da tanto tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 20:58 
Non connesso

Scusate l'ignoranza, mi è stato chiesto se hanno mai fatto servizio in puglia, ma non so che rispondere. Qualcuno mi può aiutare a dare una risposta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 18:14 
Non connesso

Finalmente sono arrivate anche a me... la 1035 è subito andata in alta valle...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 19:08 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Notevole il tuo impianto, riproduce la Ceva-Ormea?

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 10:14 
Non connesso

Ciao, facendo girare le meravigliose 772 con le condotte montate ho notato che dopo un pò di giri alcune tubazioni si sono spezzate vicino l'innesto.
Nulla di male visto che Os.Kar le prevede solo per esposizione.

La mia domanda rivolta ai conoscitori di queste macchine è se al vero potevano essere accoppiate motrice + motrice invece di motrice + folle.
In caso di risposta affermativa si possono omettere le condotte?
L'eventuale accoppiata motrice più motrice prevedeva l'accensione dei fari avanti/dietro su entrambe le macchine?
Grazie
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 10:29 
Non connesso

Giovanni nella realtà non sono mai esistite Aln 772 folli. Per quanto riguarda le luci, non ha nessun senso tenere accese le luci fra le due macchine accoppiate ( oltre a non essere ovviamente previsto dal regolamento) Se è accaduto è solo per distrazione del pdm.... Ciao, Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: 772 Oskar
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 17:46 
Non connesso

Sulle mie ho montato decoder a 21 poli Esu LokPilot V3.0, non tutto funziona perfettamente, l'unità motorizzata con questo decoder va a strappi, già a velocità impostata ad 1 (uso Intellibox) la loco parte di scatto :( , ho provato ad impostare diversamente vari parametri ma non mi soddisfa per niente. :cry:
Che sia il decoder? Il manuale Esu è in tedesco dunque molto difficile per me anche qualche parola la capisco. Se qualcuno che ha montato gli ESU mi da delle indicazioni sui parametri da impostare alle CV ne sarei grato.
appena ho tempo proverò con dei Zimo MX64D (21 poli) oppure con l'adattatore Liliput altri decoder Zimo MX 63 o 64.
Caio a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 18:11 
Non connesso

X franco tanel
Ti ringrazio molto per la risposta, le 772 effettivamente non le conosco molto bene, nella mia zona non hanno girato però ricordo le Aln 56 Fiat sulla linea Monza-Molteno-Oggiono che certe volte avevano 2 motrici accoppiate munite entrambe di macchinisti, giravano entrambe con le luci accese (ricordo solo quelle bianche anteriori) e se non sbaglio in questi casi non avevano le condotte perchè pare (da quanto mi hanno riferito) che il conducente sulla macchina posteriore comandava in modo autonomo cercando di portarsi nelle stesse condizioni di marcia dell'automotrice anteriore.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 19:46 
Non connesso

Cita:
Giovanni nella realtà non sono mai esistite Aln 772 folli.

Ahi! mi tocca correggere il direttorissimo! Una è esistita anche se non in forza alle FS... La SIF aveva due ALn 772 e una rimorchiata che le FS quando la rilevarono ebbero la buona idea di motorizzare (diventò, se non erro, la ALn 772 3299)

Cita:
però ricordo le Aln 56 Fiat sulla linea Monza-Molteno-Oggiono

se andavano in doppia sicuramente c'era un altro macchinista. Se c'era una sola coppia sarebbero state ALn 556... ah beato chi legge TT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 20:02 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
E non è esistita per qualche tempo anche una 772 non motorizzata,non chiedetemi quale,che era servita per sperimentare non ricordo cosa...uhmm,forse i carrelli a ruote indipendenti?!Boh comunque ricordo un paio di foto di questa macchina,anzi ormai rimorchiata,le era stata chiusa la griglia del radiator,ormai inutile,e verniciata in una strana livrea,la parte inferiore della cassa in giallo,sempre se ricordo bien...dovrebbe essere stata demolita una dozzina di anni fa,trasportata dal rottamaro su un carro pianale in quanto priva dei carrelli sperimentali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]