Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per il buon Bartolozzi.
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 9:13 
Non connesso

Intanto complimenti per l'articolo su TTM. A proposito del quale volevo domandarti: hai pensato, o verificato, se sia possibile sostituire i fanaloni a petrolio con quelli elettrici, senza dover disporre di un reparto traumatologia per la povera 740 ?! Si potrebbero utilizzare quelli della 880 Roco o qualcosa di MFAL, o simili ?
Grazie in anticipo, Riccardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 14:31 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per i fanali elettrici ho suggerito a chi di dovere un paio di soluzioni per mantenere la funzionalità delle luci - anche se personalmente ne sono contrario, il pubblico vuole i fanali funzionanti-
A parte la locomotiva fotografata su TTM, le altre mie 740 hanno già in opera fanaloni adeguati al rango del modello, su una di queste nuove elaborazioni ho sperimentato anche una variante dei su menzionati fanali :wink: :wink:

Specie per la futura 743 c'è la necessità di corredare il modello con fanali elettrici, specie per ambientazioni negli anni sessanta e settanta,
quindi non disperate......

Ciao, paolo bartolozzi.

p.s. sul prossimo TTM vedrete interventi "pesantucci" sui modelli, giusto per variare un poco la dotazione del deposito locomotive :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 14:50 
Non connesso

Si potrebbe pensare ad "una 740 per ogni epoca"... che ne dici, Paolo??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 14:59 
Non connesso

sorridendo speranzoso guardo all'orizzonte HR un tender a tre assi .....per variare la dotazione del deposito
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 15:25 
Non connesso

Questo significa che dobbiamo stare fermi per i fanali elettrici piccoli?
Si potranno avere illuminati con un kit?
A proposito: che se ne sa delle unità "rumorizzate"?
Conviene aspettare o metterci dentro un altro decoder?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 giugno 2008, 18:23 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Questo significa che dobbiamo stare fermi per i fanali elettrici piccoli?
Si potranno avere illuminati con un kit?
A proposito: che se ne sa delle unità "rumorizzate"?
Conviene aspettare o metterci dentro un altro decoder?

Aspettiamo di vedere come in HRR hanno risolto l'argomento fanali elettrici,
alla luce di questo fatto, per il momento non ho preso in considerazione l'eventualità di riprodurre i fanaletti elettrici, tanto più che a me le vaporiere piacciono esclusivamente con i fanaloni e salvo eccezioni non prevedo di dotarle dei fanali piccoli.....
Le 740 sound dovrebbero essere quasi pronte,
ho sentito cantare quella con il sound campione e sbuffava in maniera molto convincente :wink: :wink:
Nessuno ti vieta comunque di anticipare i tempi e soundizzare le 740 che hai già in casa........
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 7:32 
Non connesso

Allora mi permetto di prenotarti per una modernizzata alla 108, quando sarà possibile.
Io ho prenotato la soundizzata. E francamente non vedo l'ora...
Peraltro come tu sai, la mattina e la sera, a casa, ora ci sono i motori diesel che rumoreggiano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 8:22 
Non connesso

Grazie Paolo per la risposta. Vista la cortesia ne approfitto per un paio di altre domande.
Come hai risolto il problema delle alette del vomere che non stanno in posizione ? Incollandole ?
Quale sistema consigli per togliere il bianco dai cerchioni ? Ricoloro in rosso o c'è un modo per toglierlo e lasciare (se c'è) il colore sottostante ?
Grazie ancora, riccardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 8:47 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
Grazie Paolo per la risposta. Vista la cortesia ne approfitto per un paio di altre domande.
Come hai risolto il problema delle alette del vomere che non stanno in posizione ? Incollandole ?
Quale sistema consigli per togliere il bianco dai cerchioni ? Ricoloro in rosso o c'è un modo per toglierlo e lasciare (se c'è) il colore sottostante ?
Grazie ancora, riccardo.

Ti rispondo indicando quello che ho fatto io.
Per il vomere ho usato un pennellino fissando con un po' di colore nero molto diluito con nitro il vomere in posizione. E' come incollarle, ma è una procedua reversibile senza grossi problemi
Per quanto riguarda i cerchi ho operato più drasticamente riverniciando il tutto in rosso vagone.
Se vai nel 3d della 740 trovi le foto (viewtopic.php?t=23045&postdays=0&postorder=asc&start=120).
ciao
Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:07 
Non connesso

Grazie 1000.
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2008, 14:39 
Non connesso

Per cominciare ho girato le cerniere all'interno delle ali, già con questo espediente le ali assumono una posizione migliore - nelle foto dell'articolo questa modifica non è ancora presente- anche perchè si tratta solo della prima parte......
Per togliere i calzini ho sverniciato i cerchioni ripristinando la vernice rossa solo dove necessario, operando come ha fatto Claudio, si va a coprire anche la parte di cerchione che dovrebbe rimanere senza vernice,
ho usato varie volte questo espediente nel colorare le ruote di alcune prede belliche.
Risultando il diametro di queste ruote inferiore alla quota reale, con questo "trucchetto" si falsa la percezione del diametro rendendole più gradevoli alla vista...
Per la 740, avendo questa i diametri delle ruote molto vicini alla corretta misura, ho ritenuto inutile adottare tale espediente :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 8:24 
Non connesso

Grazie Paolo.
Riccardo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]