Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NOCH Synchro Sound
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 16:39 
Non connesso

Qualcuno ha provato il NOCH Synchro Sound (generatore di suoni vapore/diesel comandato dalla tensione presente sui binari nei sistemi analogici)?

Grazie
Ugo

P.S. Lo so che è un sistema obsoleto e che dovrei passare al digitale ecc. ecc. ecc. .... quindi per favore non spiegatemelo di nuovo, avete tutte le ragioni ma vorrei solo sapere come va il sistema della Noch ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 7:30 
Non connesso

l'ho già scritto in altro post : l'ho acquistato alla Modellbahn Süd di Stoccarda a prezzo tedesco e ... ne sono davvero entusiasta ( davvero perfetto , ben fatto e molteplici i suoni possibili ) .
Unico 'neo' ( volutamente virgolettato ) a mio modesto avviso ...dopo un quarto d'ora , 20 minuti di esercizio ...ti rompe i timpani e ... qualcos'altro ...e spegni tutto !!!
Io ho il lok sound diesel !
SalutoNi
Mario

:wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 12:46 
Non connesso

mario di treviglio ha scritto:
l'ho già scritto in altro post : l'ho acquistato alla Modellbahn Süd di Stoccarda a prezzo tedesco e ... ne sono davvero entusiasta ( davvero perfetto , ben fatto e molteplici i suoni possibili ) .
Unico 'neo' ( volutamente virgolettato ) a mio modesto avviso ...dopo un quarto d'ora , 20 minuti di esercizio ...ti rompe i timpani e ... qualcos'altro ...e spegni tutto !!!
Io ho il lok sound diesel !
SalutoNi
Mario

Grazie Mario, probabilmente lo comprerò.

ciao
Ugo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Noch Synchro sound
MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2008, 14:31 
Non connesso

Gentilissimo Ing. Fermi, ho acquistato in Germania per posta il sistema Synchro sound Noch versione vapore. L'aspetto esteriore è identico ad un simile dispositivo della ditta americana Model Rectifier Corporation (sito Walthers.com) ma il funzionamento è semplificato e ci sono meno opzioni tra cui scegliere, il che, come dirò, è spiacevole.
L'apparecchio è stato da me provato con un alimentatore transistorizzato Gaugemaster (secondo la stessa ditta infatti, che lo importa per l'Inghilterra,è meglio non usarlo con alimentatori PWM o con feedback)e con la nuova 740 Rivarossi Hornby, con la 880 Roco e con la 835 Rivarossi.
Pregi: il rumore dello scappamento è molto realistico, molto più che quello prodotto da generatori di"rumore bianco" analogici: si può sciegliere tra mi pare 8 tipi di rumore diversi , ma almeno 4 sono per macchine penso tricilindriche o per le varie Climax, Heisler etc. americane.
E' facilissimo da usare ed installare.
A macchina ferma genera da solo una serie random di rumori di sottofondo di macchina in stazionamento molto realistici.
Difetti: solo alcuni dei rumori sono adattabili ad una macchina italiana e non corrispondono affatto a quelli indicati dalle scritte: sono utilizzabili un rumore corrispondente all'apertura del forno, la spalatura del carbone, e la pompa westinghouse può essere simulata da "dampf ablassen" ma bisogna tenerla sempre premuta. Il comando "luftpump" dà infatti un rumore molto diverso. Lo stridio del freno ha una durata brevissima, se lo si tiene premuto ripete tante volte il suono breve con effetto poco realistico. I fischi sono tipici americani e quindi inutilizzabili. L'annuncio di stazione non è utilizzabile.
Il problema più grosso però è la sincronizzazione dello scappamento con la velocità: riprodurre 4 sbuffi per giro di ruota è difficile perchè il valore di massima frequenza degli sbuffi è troppo basso anche a 12 volts.: anche facendo andare la macchina ad una velocità in scala , il rumore è troppo lento. Le regolazioni consigliate non risolvono un gran che perchè comunque la curva di crescita delle velocità e quella di crescita della frequenza degli sbuffi sono molto diverse. Sono riuscito a sincronizzare bene le cose solo inserendo il serie alla tensione delle rotaie un grosso potenziometro da 200 Ohm, abbassando così la velocità massima delle sole macchine, ma non la frequenza degli sbuffi. Ciò detto vedere la 740 muoversi sbuffando con un rumore così realistico è davvero eccezionale!
Resto a tua disposizione per altri dettagli. Cordialità.

Roberto

Ultima modifica di microscopio il domenica 8 giugno 2008, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2008, 15:14 
Non connesso

Gentilissimo mario di treviglio,
potresti darmi qualche dettaglio sul funzionamento del Synchro sound versione diesel? Se leggi il mio precedente messaggio vedrai che ho avuto qualche problemino con la versione vapore!
Potresti gentilmente farmi sapere come sono i fischi/sirene e se si può scegliere tra diversi tipi di rumore diesel o se ce n'è uno solo?
Il rumore da fermo sembra un diesel o ricorda quello di un Ape, come mi è capitato con un circuito copiato da una rivista?
Penso che almeno non avrai avuto i miei problemi di sincronizzazione con gli stantuffi! Grazie infinite: pensavo anche io di acquistarlo ma dopo aver comprato la versione vapore sono rimasto un pò perplesso. Grazie e saluti

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 giugno 2008, 6:16 
Non connesso

Vorrei innantitutto scusarmi sia con Ugo che con Roberto per averli fraintesi .
Io ho acquistato nel 2003 alla Modellbahn Süd di Stoccarda il Loco Sound Station .
Il prezzo era 'tedesco' scontato ( Sonderpreis ) e sicuramente di lancio nuovo prodotto .
Per intenderci è una consolle tipo telecomando tv con due altoparlanti da 'nascondere' nei punti strategici del plastici .
Io ho acquistato la versione Diesel e la riproduzione dei moteplici rumori è veramente molto buona ( chi non è stato nella cabina di un Diesel mentre si muove ? ) , posso assicurare che fa veramente colpo su eventuali visitatori anche estranei al nostro ambiente !
Unico neo , non trascurabile , a mio avviso e che dopo 10-15 minuti di funzionamento ti rompe i timpani ( e qualcos'altro ...) e lo spegni !!
Spero di essere stato chiaro ed esauriente !
SalutoNi
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 12:44 
Non connesso

Qual è il prezzo tedesco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 12:45 
Non connesso

... € 29,90 !!!! ( Si dico € 29,90 ! )
SalutoNi

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 13:27 
Non connesso

Achtung: il sito web della Noch parla di DUE diversi sistemi: l'uno è il Loco Sound Station, l'altro è il Synchro Sound. Entrambi esisitono sia per il vapore che per il diesel.
Dal sito sembra di capire che il Synchro Sound è un perfezionamento della sound Station, e che come si può intuire gestisce meglio la sincronizzazione (di qui il nome Synchro) tra suoni movimento.
O ho capito ... fischi per fiaschi?

:shock:

ciao
Ugo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2008, 20:02 
Non connesso

Mi pare un'alternativa a basso costo alle esose schede sonore.
Intendiamoci, è sul mercato europeo che una scheda sonora costa così tanto, su quello americano i prezzi scendono anche della metà.
Ma si sa, come per i decoder sono ancora in tanti a specularci.
In america un decoder si prende anche a cinque dollari, mentre da noi si è felici quando di trova a poco più di dieci euri.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]