Oggi è domenica 1 marzo 2026, 5:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 12:45 
Non connesso

Ma tutti questi interventi che dite di fare,più o meno impegnativi, e che generano anche qualche disaccordo tra di Voi non avrebbe dovuto farli la ACME dato che chiede 400 €?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 13:25 
Non connesso

per farmeli da solo ho risparmiato 100 euro, ma hai comunque ragione; ma al negozio ormai si parlava di gennaio... :roll: ;

trattandosi di passatempo... l'unico guaio e' stato inseguire la soluzione fino all'una di notte; ma poi che dormita... :lol:

gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 14:18 
Non connesso

Cita:
Mr.Sanders ha scritto:
Citazione:
Parli tanto che siamo nell'era dell'elettronica e di prese selettive e poi sezioni il plastico come se fosse analogico?

Perchè in digitale non lo sezioni? Se vuoi far funzionare i rilevatori di presenza e le tratte occupate devi sezionare i binari.
Quindi un ciofecone da 10 e passa pezzi come l'ETR500 senza presa selettiva fa andare al quel paese la programmazione fatta ad esempio con il win digipet, o banalmente non ti fa capire dove è il convoglio sul display della centraline che ti visulaizza le tratte occupate

Cita:
Un conto è sezionare per togliere corrente per fermare il treno, e dunque occorre che prenda corrente il solo veicolo di testa, e un conto è sezionare, senza disalimentare la linea, ma solamente ai fini della retraozione. In questo caso più veicoli prendono corrente e migliore sarà la visulaizzazione delle tratte occupate, senza che questa mandi a quel paese la programmazione del Digipet: se fosse come dici tu allora non sarebbe possibile fare viaggiare in Digipet i treni con le vetture illuminate. Non solo è possibile, ma fortemente consigliato, proprio per evitare che altri treni impegnino tratte che il digipet vede "libere" solo perchè non hanno assorbimento di corrente.

Allora non capisci che per far fermare il treno al segnale, in automatico, anche con il digitale occorre che sia selezionata l'unità di testa? Ti sembra difficile?
Comunque non è questo il problema, anzi è propiro questo ACME e company fanno bene a sfornare le loro baggianate costose ed errate tanto vi va bene tutto, le comprate e poi ci mettete del lavoro per correggerle. Ma se era un cellulare o un PC lo compravate e le tenevate ugualmente anche se non funzionava come doveva?
Di fronte a tali atteggiamenti è chiaro che anche le carrozze svizzere italianizzate vanno bene, tanto il modellista italiano si cucca tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 14:51 
Non connesso

Cita:
Allora non capisci che per far fermare il treno al segnale, in automatico, anche con il digitale occorre che sia selezionata l'unità di testa? Ti sembra difficile?

Sì, mi torna difficile. Col digipet io fermo i treni in automatico via programmazione ma senza disalimentare la tratta davanti al segnale, anzi, programmo il rallentamento a mio gusto e così pure la frenata, così salvo tutte le funzioni ottiche e sonore, compreso il bellissimo stridio dei freni. Analogamente anche a segnale rosso posso emettere tutti i suoni che voglio, luci in cabina, fumogeno, completamente in automatico o anche in manuale. E posso ritardare la partenza rispetto al cambio luce del segnale fino a 90 secondi con intervalli di 1 decimo di secondo. E naturalmente fermare ogni treno nel punto del marciapiede che più mi piace, in base al numero di carrozze. E grazie a questo automatico posso fare andare i treni navetta con la loco in coda e fermarla davanti al segnale, purchè in testa ci sia la semipilota che assorba corrente, esattamente come se ci fosse in testa la motrice. Idem per le doppie trazioni simmetriche, locomotiva intercalata o convogli di sole locomotive, fino a un massimo di 4.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 15:08 
Non connesso

Ser Luke ha scritto:
Cita:
Parli tanto che siamo nell'era dell'elettronica e di prese selettive e poi sezioni il plastico come se fosse analogico?

Perchè tu hai visto il plastico ?????........ io ti conosco ?....visto che non ti firmi....
ora torna a saldare i fili del 500.....
Luca

Ueila'!
Il solito clima rilassato eh? :mrgreen:

meno male che stiamo discutendo di una comune passione e ci scambiamo dei consigli ... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 19:32 
Non connesso

Cita:
Citazione:
Perchè tu hai visto il plastico ?????......guarda che non ha mai avuto sezionamenti ........dovresti quindi rivenirci a trovare quando avremo finito TUTTO l'impianto elettronico....digitale con quadro sinottico a soffitto, ad ogni stazione ( sono 3 ) con controllo della posizione aghi, e tratte occupate , telecontrollo della stazione nascosta ! con 2 telecamere a colori da 800,000 pixel con zoom motorizzato con comando da banco di manovra per verificare anche visivamente la posizione degli aghi, il tutto visibile su schermi da 32 pollici ! ( due ).....dovrebbe bastare.....
io ti conosco ?....visto che non ti firmi....

ora torna a saldare i fili del 500.....
Luca

Torno a ripetere: con tutto questo ben di Dio che ti serve la presa di corrente selettiva? Nemmeno io ti conosco...

dopo che avevi scritto questo ho pensato che tu avessi visto il plastico

Cita:

ecco perchè ti ho elencato i nosti progetti.....a me non serve la presa selettiva, ma ACME aveva detto a suo tempo che il modello sarebbe stato equipaggiato di tale accessorio, utile per tutti i modellisti analogici e digitali,( credimi parlo per ragion veduta ) ma come al solito si guarda solo al soldo.... poi io non sono mai stato polemico, chi mi conosce può tranquillamente confermartelo...

x Licio hai perfettamente ragione, ma vedi quando uno con 5 messaggi all'attivo arriva sul forum è senza firmarsi fà il so tutto io allora un pò mi dà fastidio ...comunque l'OT è già durato troppo....non sono da borsettate

Petruzzo Luca :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2008, 20:02 
Non connesso

Scusate, ma non si è detto che l'ACNE i serpentoni se li riprende. Oggi sono passato in 2 negozi di Roma, in 1 il negoziante se li stà aggiustando da solo, in un altro la riparazione è stata "appaltata". In quest'ultimo mi è stato anche detto che in realtà l'ACNE non li rivuole indietro, perchè visto che secondo loro solo il 10% dei modellisti italiani usa il digitale, per loro se funziona in analogico va bene. Inutile dire che il negoziante non era molto contento di questo comportamento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 6:10 
Non connesso

Solo il 10% dei fermodellisti italiani usa il digitale?

Ma certe statistiche hanno un fondamento scientifico o sono fatte a naso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 7:08 
Non connesso

Per me sono fatte a (_._)

Alessio :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 7:37 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Solo il 10% dei fermodellisti italiani usa il digitale?

Ma certe statistiche hanno un fondamento scientifico o sono fatte a naso?

Il 10 % di quelli che li usano, immagino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 7:53 
Non connesso

Anche se in Italia ci fosse un solo digitalista è dovere di chiunque metta in vendita un modello dotato di presa NEM di fare le cose come si deve e intervenire dove ha sbagliato. Se la ACME non è in grado di fare queste cose allora è meglio non metta la presa NEM. Non ci sarebbe niente di strano: è una scelta costruttiva, che loro certamente non attuano per ragioni commerciali. La presenza della presa NEM contribuisce ad aumentare le vendite. Non è nuova la ACME in questo campo.Vi faccio alcuni esempi.

1. Una prima fornitura di D.461 aveva i diodi di by-pass delle luci montati invertiti: appena lo digitalizzavi distruggevi i finali delle luci anteriori e posteriori in un sol colpo.

2. La E. 464 e la E. 656, ma forse anche il 402A, avevano l'impianto elettrico non esattamente a norma NEM. In digitale queste macchine vanno in senso opposto alla norma: dai il comando di marcia avanti e questa va a marcia indietro. Forse conta poco, ma se fai un modello e ti fregi della persenza della presa a 8 poli sei tenuto a rispettare la regola al 100%, visto che lo fanno tutti gli altri fabbricanti. Il 656 ha montati gli aggiuntivi lato cabina A e per farlo andare in questo senso devi dargli il comando di marcia indietro. E peggio ancora il 464 , la loco elettrica più asimmetrica che ci sia!!!

3. Nell'ETR 500 di un mio amico una sbavatura di stagno sulla presa NEM metteva in corto i filo nero e grigio, e il proprietario, non particolarmente esperto, ci ha bruciato il decoder.

4. Non sono sicuro al 100%, appena ho un minuto faccio le prove e se ho torto reciterò il mea culpa, ma mi pare che la tanto vituperata presa selettiva di cui abbiamo già parlato in altre occasioni che funziona solo in analogico, mi sembra piuttosto incompleta: occorrerebbero 4 diodi e non 2. Così funziona solo se il treno incontra davanti al segnale la rotaia sezionata di sinistra, e guarda caso, la norma NEM dice esattamente il contrario! Probabilmentequesto è dovuto al fatto che sezionando a sinistra, anche se si è fuori norma non occorre sezionare la linea aerea. Ma il problema rimane a chi abbia il plastico con la linea a semplice binario, dove sarebbe opportuno e logico che i sezionamenti fossero tutti dalla stessa parte: in un senso l'ETR rispetta i segnali, e in senso opposto no!!!
Dai miei ragionamenti, che ripeto hanno bisogno del riscontro pratico (io sono abituato così!!!!) basterebbe montare altri 2 diodi.

Questo mi dà da pensare che quando una ditta si comporta così farebbe bene a lasciare perdere il discorso digitale, visto anche che non interviene nell'assistenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 18:18 
Non connesso

Chissà se un giorno da questo forum potrà partire una bella class action di appassionati di fermodellismo!

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2008, 20:47 
Non connesso

ok, prove eseguite. Confermo quanto da me sostenuto al punto 4. del mio precedente intervento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 6:33 
Non connesso

Glaskastl ha scritto:
.......

2. ......... comando di marcia indietro. E peggio ancora il 464 , la loco elettrica più asimmetrica che ci sia!!!

........

Perdonatemi per l'O.T.
Scusa, potresti essere più preciso indicandone i motivi e chiarendone i particolari? :)
Grazie,
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2008, 23:03 
Non connesso

In digitale al contrario dell'analogico i decoder ricevono dalla centrale il comando di marcia avanti o marcia indietro: le macchine non seguono più il senso di marcia in base alla polarità della tensione: quando comando a un modello di andare avanti mi devo aspettare che questo si muova a fumaiolo avanti per una vaporiera e con cabina A avanti per i veicoli simmetrici. Solitamente i fabbricanti che danno i modelli già forniti di aggiuntivi completi su una testata e dunque privi di gancio modellistico di trazione lo fanno lato cabina A. Anche ACME fa così, solo che per farli andare in questa direzione con la centrale si deve dare il comando di marcia indietro! Fa abbastanza ridere vedere che un 464 con comando di marcia avanti si muove con la testata tronca in testa!!!
Il concetto di avanti/indietro è spiegato dalle norme NEM e tutti i fabbricanti vi si attengono, tranne ACME.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]