Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
caimano85 ha scritto:
Il 'pezzo nero' che si trova nella bustina è il generatore che andrebbe montato sul carrello di sinistra lato corridoio, c'è anche sulle TS2. peccato però che queste carrozze nella realtà non ce l'abbiano, soltanto le uic-x con carelli Fiat lo montano, quindi per la excelsior, potete pure lasciarlo nella bustina, tanto non serve :wink:
...
Si lo immaginavo per il pezzo nero che si trattasse di un generatore. Ma che ci sia solo un pezzo, quand'anche fosse corretta l'esistenza sul reale, è giusto o ne manca un altro?
Grazie,
Marcello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 191
Località: Torino
No è giusto solo uno. Di fatti è montato solo sul lato corridoio su un solo carrello :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 21:04 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
Eccovi le foto riferite alle 16014, come promesso. Volendo posso fare anche le 16015 ma cambia ben poco.

Primo lato, ACME SOPRA, HERIS SOTTO

Immagine

Secondo lato, ACME SOPRA, HERIS SOTTO

Immagine

Le differenze che si notano immediatamente sono:
- livrea (sono diversi sia il blu che il verde)
- scritta Treno Notte Excelsior
- banda verde (inclinazione/spessore)
- proporzione finestrini (parte fissa/scorrevole)
- eccetera eccetera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
Messaggi: 885
Località: Catania C.le
Grazie evil per le foto praticamente dalle immagini si notano moltissime cose ke a prima vista senza il modello acme davanti erano quasi impossibili da notare. Rigurado la banda verde diagonale confrontando con quella vera ho notato che come larghezza è più giusta la heris e come inclinazione è più giusta la acme.
PS:Io ancora sto aspettando la mia carrozza... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 21:40 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
La cosa che più mi ha lasciato basito mettendole vicine sono la scritta "treno notte excelsior" e, ancora di più, il diverso tono di blu tendente al "viola" per la ACME e tendente al grigio per la Heris...tra verdi pantone, rossi segnale e robe varie, qui si rischia il ....grigio TOPO!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
Messaggi: 885
Località: Catania C.le
Si infatti la scritta è palesemente più alta nella heris e anche meno definita però i colori sembrano più azzeccati nella heris.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 191
Località: Torino
Beh in confronto con la Acme, la Heris ha decisamente i colori più azzeccati. Concordo con la scritta, migliore nella Acme, e ma come mai in quest'ultima i finestrini hanno la barra sfalsata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 23:00 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5209
caimano85 ha scritto:
ma come mai in quest'ultima i finestrini hanno la barra sfalsata?

Pensa che nell'altra ACME (la 16015) sono ribaltati, la fascia più stretta si trova in basso...... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 191
Località: Torino
evil_weevil ha scritto:
Pensa che nell'altra ACME (la 16015) sono ribaltati, la fascia più stretta si trova in basso...... :lol:


Aiuto... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 6:37 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 16:25
Messaggi: 1703
Località: Giarre-Riposto sulla CT-ME
evil_weevil ha scritto:
caimano85 ha scritto:
ma come mai in quest'ultima i finestrini hanno la barra sfalsata?

Pensa che nell'altra ACME (la 16015) sono ribaltati, la fascia più stretta si trova in basso...... :lol:

Azz........ :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: , quasi come in alcuni alberghi con le finestre che dano sul lato principale delal strada che, per evitare di aprire le ante sul lato esterno e non rovinare il decoro, usano scorrevoli che si aprono dal basso verso l'alto.
Tuttavia, son odelle gran belle carrozze specialmente se si considera che non ce ne sono in giro di produttori alternativi. E poi sono assolutamente da avere per una compo per un treno notte Sud-Nord (per quel che mi riguarda :P )
O.T.
Ma, Novemberuicx, ancora niente???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 8:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
Messaggi: 546
Località: Carrara
Concordo con tutti voi, ma guardando una foto della Excelsior si nota che l'inclinazione dell'ACME è giusta per la fascia che cade sul secondo finestrino mentre per il terzo finestrino trovo molto più corretta la verniciatura HERIS

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 191
Località: Torino
Vero! L'ho notato anche io ieri quando ho confrontato la Acme con la Heris!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 23:30
Messaggi: 191
Località: Torino
Ho trovato una foto su una rivista del 2000, di quando sono state consegnate le prime Excelsior, la 001 e 008, e avevano proprio i finestrini estremi con la barra in alto, non centrata, a vasistas quindi. Molto presumibilmente quella era la versione d'origine, mentre ora sono messe diversamente. Chissà se poi sono state tutte unificate con i due finestrini apribili a metà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
le ho viste dal vivo, non sono la mia epoca però una cosa non riesco a non farla notare... le luci di coda non sono incise nello stampo ma sono verniciate... per 50 e passa euro di carrozza... 4 fori e 4 bulbi in plastica rossa li potevano mettere... pure le carrozze lima giocattolo le avevano mi pare... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:18
Messaggi: 546
Località: Carrara
Sigh, su questo particolare avevo sorvolato per pietà... :(
Mettiamola così, sarà una delle prime elaborazioni da fare (con il recupero di una lima giocattolo va benissimo!) e per ora non andranno mai in coda al treno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], lucaregoli, olimpionic2007 e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl