Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutatemi a valutare questo materiale!
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:20 
Non connesso

Ciao a tutti, mi presento, sono Roberto e da sempre sono un grande appassionato di modellismo. Pratico aeromodellismo dinamico da circa 4 anni, ma proprio oggi mi hanno regalato tutto questo materiale Lima che ho fotografato e che allego....sono 2 motrici, 2 vagoni passeggeri, altri vagoni merci, parecchi binari, uno scambio, un pezzo di plastico e un trasformatore. Tutto perfettamente funzionante....

...solo che a me non interessano i trenini! Per cui ho bisogno di qualcuno che mi dia dei consigli...e che mi aiuti a riconoscere le sigle ed i nomi di ogni vagone (a partire dalle motrici). Ah, e anche la scala!

Dopodichè, ho bisogno di qualche consiglio per la vendita. Secondo voi conviene vendere tutto assieme o separato? Le motrici singolarmente? Lo scambio e il plastico separati? (Ovviamente il tutto in altra sede). Spero possiate aiutarmi perchè purtroppo in questa branca del modellismo non sono proprio ferrato.

Ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:25 
Non connesso

Non ti interessano i trenini e l'hanno regalato a te? beh... complimenti! :)
A occhio e croce sembra materiale abbastanza nuovo e/o usato pochissimo, tutto della LIMA.

La locomotiva blu e azzurra è una FS E444.001 prototipo (coi pantografi un po'in sofferenza se non vedo male..)

ps. ma che li vendi a fare? monta tutto, falli partire e poi vedi che cambi idea.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:35 
Non connesso

Ciao Roberto...
Hai fotografato tutti pezzi della lima anni '80. Nell'ordine, una tartaruga 444.001 Lima motore G in H0 (1/87) , due carrozze linea giocattolo 1/100 (ridotte nella misura per farle "girare" sui plastici piccoli), un carro trasporto auto, vagoni merce, una loco francese diesel 1/87 motore G, un passaggio a livello azionato "a peso" dal treno, trasformatore 12 v cc e binari vari...
Io penso che in questo forum sia difficile trovare qualcuno che possa essere interessato, qui siamo tutti più o meno a livello più professionale (non pensar male, all'epoca questo era quasi il Top, ora sono giochi da bambino o poco più... i tempi corrono). Il fatto è che qui siamo tutti grandicelli, e tra chi tiene veri e propri gioielli in vetrina e chi fa plastici, comunque tutti preferiscono cose più professionali.
Penso che comunque una prova a vendere nel mercatino la puoi fare.
Una stima? Vediamo... per quel che penso IO (e quindi smentibilissimo): le due loco 25/30 euro l'una, le carrozze 5/10 euro tutte e due, i carri e camion 5 euro tutti e materiale trasformatore, binari e passaggio a livello 15/20 euro.
Ti sembrerà poco, ma credo che per il blocco non ti si possa offrire più di 80 euro.... non perchè i mezzi vadano male, ma perchè sono giocattoli che possono andare regalati a dei ragazzi per farli girare un pò.
Non mi prendere per un cattivo... credo che altri mi confermeranno.
Un saluto!
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:43 
Non connesso

Ciao,

Personalmente se dovessi vendere questo lotto agirei cosi':

Rispetterrei piu' o meno la divisione che hai fatto tu per le foto. Metterei probabilmente insieme le ultime 3 foto ( binari trasformatore e passaggio a livello ) e il carro bisarca "Fiat" con la foto successiva ( camion e vagoni ).

Mi aspetterei un ricavo di questo tipo:

-Locomotiva E444 ( prima foto ) 30/40 euro
- 2 carrozze ( seconda foto ) 10/15 euro
- carri e camion ( terza e quarta foto ) 15/20 euro
- loco diesel SNCF 20/25 euro
- binari e trasformatore ( ultime 3 foto ) 15/20 euro

Vendendo tutto assieme mi aspetterei anche meno ma magari sono pessimista, e' giusto per darti un'idea se non ci capisci nulla .
Ovviamente le spese postali incidono su questi prezzi se li vendi singolarmente.

Saluti ! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 14:48 
Non connesso

Alessio e' stato anche piu' basso di me ... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 15:12 
Non connesso

Ragazzi siete davvero gentili ad aiutarmi....proverò a mettere tutto nella sezione mercatino, vediamo che succede. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 15:52 
Non connesso

Dimenticavo, ci dev'essere un ladro di ferro in zona.. perchè sono sparite le molle dei pantografi, le molle delle sbarre del passaggio a livello e il meccanismo che lo faceva chiudere con la pressione della rotaia ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 21:21 
Non connesso

A parte la locomotiva elettrica e44001, tutto il restante materiale rotabile è di fantasia, la lunghezza delle carrozze è minore anche della 1/100.
La locomotiva SNCF è poi la cabina di una V100 DB messa su un carro a due assi comune ad altre locomotive di fantasia.
Volendo solo i carri possono vagamente assomigliare a qualcosa di reale.
Ora vado a memoria.
Il tutto faceva parte di due confezioni giocattolo: quella con la E444001 aveva il trasformatore ed un ovale, quella con la rossa un cerchio e un porta pile (2 x4,5V). Lo scambio è stato acquistato a parte oppure faceva parte di una confezione aggiuntiva per raddoppiare l'ovale (quindi ne manca uno), o forse potevano essere assieme alla E444.

Non per sminuire gli oggetti, ma di fatto così è.

Sicuramente il tutto va bene per far giocare un bambino.
Fino alla uscita della E444001 Hornby giocattolo dell'anno scorso la locomotiva poteva interessare qualche elaboratore: oggi ?.
Con i rotabili qualcuno potrebbe anche farci un parco personalizzato o dei mezzi in demolizione.
I binari se in buono stato, salvo lo scambio, si possono magari utilizzare per una stazione nascosta, per l'epoca non erano poi male (i miei funzionano ancora).
L'alimentatore può andare bene per illuminare un piccolo plastico o diorama. D'altra parte andava bene per i motori G dove tipicamente il minino era oltre i 6 Volt.

Tutto sommato se non trovi qualcuno che li vuole a tutti i costi, ci porti a casa una pizza e una birra in compagnia.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 23:27 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
La locomotiva SNCF è poi la cabina di una V100 DB messa su un carro a due assi comune ad altre locomotive di fantasia.

La cassa - non solo la cabina - è di una V80, non V100. Modello interessante per collezionisti del genere, quantunque dichiaratamente di fantasia. Penso anche piuttosto difficile da reperire in condizioni pari al nuovo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 0:37 
Non connesso

Marco...descrizione dura ma sincera...apprezzo :wink:
Quindi che faccio, butto via tutto????? :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 7:04 
Non connesso

Ehi, non esagerare memory lane, sennò domani ti leggiamo sulla cronaca nera! :lol:

Penso che buttare via tutto sarebbe un enorme peccato, visto che come dice tobruk, c'è una cosa fondamentale: è tutto in ottime condizioni.
Ora vedi tu: se tra un pò non appare nessuno nel mercatino (ogni tanto riporta su il discorso con un intervento sulla tua vendita, almeno rimane un pò in vista... :wink: ) prova su e-bay (e b a y) proponendo l'intero lotto ad un prezzo ragionevole (60/70 euro) e male che va ti sei pagato un pieno all'auto! :D

Oppure, se hai un cugino/fratello/amico che possa apprezzare al di là di ogni cifra, fallo contento! Alle volte il sorriso di una persona che fai felice ripaga più di alcune decine di euro!
Alessio :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 8:40 
Non connesso

Già, questo è vero....quasi quasi passo tutto su ebay..però devo far chiudere l'annuncio sul mercatino, vero?

Un'ultima cosa...mi confermi quindi che tutto quel materiale è in scala H0?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 8:52 
Non connesso

Si, da quel che vedo tutto in H0..
Si, per andare su e-bay devi chiudere sul mercatino...
Alessio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 9:10 
Non connesso

Madalex ha scritto:
visto che come dice tobruk, c'è una cosa fondamentale: è tutto in ottime condizioni.

più che altro, da quel che so, esistono dei collezionisti che raccolgono tutti gli articoli, anche quelli obsoleti, per avere la collezione completa, secondome la simil-V80 potrebbe interessare, io personalmente tra tutte le vaccat... ehm... tra tutte le loco di fantasia Lima, questa non l'avevo ancora vista.

Cita:
proponendo l'intero lotto ad un prezzo ragionevole (60/70 euro) e male che va ti sei pagato un pieno all'auto! :D

Se ti sbrighi. Tra una settimana mezzo serbatoio. Tra un mese spegni la spia della riserva.

Cita:
Oppure, se hai un cugino/fratello/amico che possa apprezzare al di là di ogni cifra, fallo contento! Alle volte il sorriso di una persona che fai felice ripaga più di alcune decine di euro!
Alessio :wink:
:?

Considera che se poi si appassiona di treni, però, ce l'avrai sulla coscienza per tutta la vita :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 21:07 
Non connesso

Tobruk, hai ragione è una V80, me lo sono ricordato stamane.

Non l'avevo detto io per non sminuire troppo e subito il tutto, ma effettivamente il sorriso di un bambino che può avere un trenino simile a quello di papà o dell'amico modellista è una gran bella vista.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]