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MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2008, 22:55 
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In questo caso potrebbe essere considerato anche segnale di partenza visto che si tratta di una stazione?


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MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 19:58 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
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Mi sa che di quà, questo mio E 428 in grigio pietra nessuno lo ha visto:
Saluti.
Stefano

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Fanno una bella coppia: :lol: :lol: :lol:

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MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 20:24 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
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Poi ci sarebbe anche il 636.082

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MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 20:26 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
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E per finire la Varesina. Motrice + il bagagliaio. Presto anche la rimorchiata passeggeri:

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MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 21:48 
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Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:50
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Bel lavoro Estevan! complimenti!
Per le Varesine sei partito dalla base di qualche carrozza Roco serie 1921?
Ciao
Railman :wink:


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MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 21:52 
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Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
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Ciao Railmain veramente questi sono i kit in ottone di Mfal. Li ho montati e verniciati.
Saluti.
Stefano


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MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 22:04 
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Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:50
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Località: Torino
Grazie Estevan, scusa, ma dalla foto non si evince, si vede bene la qualità del lavoro. Te lo chedevo in virtù del fatto che da un pò di tempo mi frulla l'idea di un paio di E623 e pensavo di utilizzare come base delle 1921 Roco.Complimenti ancora per i modelli...
Railman :cry:


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MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 7:39 
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Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
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Marcello (e gli altri): quando si parla di segnalamento ferroviario non c'è se e non c'è ma, e neppure forse.
Quindi, come ti era stato detto, la situazione del tuo impianto avrebbe previsto un segnale a due vele al posto di quello semplice. Tu hai detto che non ti piaceva ed io ti ho trovato un'altra "situazione d'impianto" che facesse al caso tuo. Se cominciate a equivocare tra segnale d'avviso e segnale di prima categoria allora non ci si capisce più nulla.....
Io dicevo che non puoi mettere un segnale ad una vela e ti ho scritto cosa accaderebbe con il relativo segnale d'avviso (sempre ad una vela). Per cui ti consigliavo di porre la velocità di fiancata pari a quella della deviata in modo da mettere il segnale di partenza della tua stazione ad una vela, senza triangolo con itinerario d'uscita a 30 km/h non per via della deviata ma per la velocità di linea. Così i transiti li potevi fare a via libera completa, sia avviso (che non si vede nel modulo) che prima categoria.
Altrimenti non potresti avere una vela sola perchè in caso di libero transito il DM dovrebbe fare una manovra "improba", ovvero inibire l'itinerario sino all'occupazione del cdb di stazione e poi comporlo, con il macchinista che si porterebbe comunque a 10 km/h o meno per rispettare il rosso. E' per questo che si usano più vele, per dare informazioni sulle velocità di approccio agli itinerari.
E per rispondere ad un intervento di prima: itinerari di punta o di calcio dei deviatoi, non c'è differenza.
Ciao


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MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 13:11 
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Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 12:03
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Località: Bologna
Ma sei un pozzo di sapienza!!! Ma sei scienza o fantascienza!! E bravo il Masselli...................
At salut
Max


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MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 15:15 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
CFB (ovvero il Masselli) ha scritto:
...........
Altrimenti non potresti avere una vela sola perchè in caso di libero transito il DM dovrebbe fare una manovra "improba", ovvero inibire l'itinerario sino all'occupazione del cdb di stazione e poi comporlo....
Ciao


A mio avviso il DM non dovrebbe far nulla di particolare. Sarebbe già tutto previsto nelle condizioni d'impianto e relativa tabella delle condizioni e al DM non rimarrebbe che rispettare quanto disposto dall' M 365 "registro delle disposizioni di servizio" e relative allegate disposizioni di dettaglio. Il DM non avrebbe proprio nulla da inventare ne da eseguire strane manovre e il macchinista troverebbe tutte le informazioni su quella stazione sul FL.


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MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 16:32 
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Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:50
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Località: Torino
Ciao a tutti, dopo tanta inattività modellistica trovo qualche ritaglio per rimettere le mani sulla costruzione di un diorama operativo che da troppo tempo ho in mente, ispirato da quei bellissimi paesaggi che anni fa vidi percorrendo una strada da Pistoia a Bologna, la Porrettana...
Inizio dalle gallerie tra le quali è chiuso il tratto di ferrovia che intendo riprodurre. Qui di seguito la bozza del primo portale di galleria che ho iniziato a costruire, naturalmente partendo da un disegno che ho fatto al cad, visto che delle riproduzioni commerciali non se ne adattava una al mio scopo.

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Il metodo costruttivo è quello descritto nell'ottimo tutorial di Marcello, struttura in compensato, gesso per i corsi di pietrame e cartoncino da 2mm per le armille. Più avanti il work-in-progress.
Saluti
Railman :wink:


Ultima modifica di Railman il lunedì 30 giugno 2008, 15:25, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 17:34 
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Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
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Località: Pistoia
Per tornare sull'argomento segnali, dopo il bel portale di Railman, dico questa:

Dal regolamento segnali FS.
------------------------------------------------------------------------
SEGNALI DI AVVISO:

I segnali di avviso possono mostrare:
una luce gialla - avviso di via impedita, e quindi il macchinista deve regolare la corsa in modo da arrestarsi al successivo segnale di prima categoria.

Se, però, quest'ultimo viene trovato a via libera il macchinista potrà proseguire la corsa ma dovrà limitare la sua velocità a 30 km/h nel percorrere il successivo gruppo di scambi.

----------------------------------------------------------------------------------

Pensavo che questo potrebbe essere il caso mio, così che l'avviso non sarebbe mai verde, mentre la protezione potrebbe essere rosso: nel caso di fermata, e verde con il transito a velocità ridotta.

Mi sbaglio? Se mi sbaglio non ci vuole niente, basta una E-mail ed il segnale giusto arriva direttamente a casa. :D


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MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 21:35 
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Ho capito male, Tz, oppure tu stai dicendo che un agente, proveniente da un tratto di linea diciamo a 60 o 80 Km/h ed essendo ricevuto in stazione con l'avviso a via libera ed il segnale di partenza al verde dovrebbe, in base alle disposizioni specifiche sull'impianto, da lui rilevabili dal FL, e niente di più, superare il segnle di partenza a 30 km/h???
Credo che tu abbia ragione, ma mi fai venire in mente le peggiori litigate che ho avuto, durante il mio lavoro, con dirigenti RFI e quant'altro.....
Si, adesso si va nell'ambito delle opinioni....
X Casaralta: quando ti prendo t'accoppo.....


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MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 21:40 
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Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
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Località: Catania C.le
Ho finito il D145 in kit di safer acquistato due giorni fa :lol:
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MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 21:57 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1103
Bravissimo, è proprio un bel lavoro..io invece sto montando i lampioni a cetra sul marciapiede della fermata..

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