Oggi è sabato 21 marzo 2026, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MODIFICA ALLA GR740 HORNBY
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 10:32 
Non connesso

E' noto che la forza di traino della 740 è molto limitata,la causa è in parte dovuta (oltra alla relativa leggerezza della massa aderente) alla mancata escursione in altezza degli assi,il che costringe il rodiggio a rimanere sempre alla setssa altezza,limitando l'aderenza dell'asse gommato.
Un socio del GMFF, Gabriele Tagliaferro,ha ideato la seguente soluzione:
Smontaggio della piastra che blocca gli assali,dopodichè ha limato leggermente con una lima tonda le sedi del primo e terzo asse,in modo da permettere la piena aderenza degli anelli in gomma sulla rotaia.
Il risultato è ottimo,la forza è sufficiente per trainare anche otto/dieci carrozze a carrelli,oltre a merci di vario tipo.

GMFF FIRENZE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 14:38 
Non connesso

ho effettuato la stessa modifica anche io appena l'ho presa e devo dire che la forza di trazione aumenta non poco!!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 15:34 
Non connesso

wow, se fosse vero sarebbe l'uovo di colombo, anzi si potrebbe pensare di richiedere a Hornby una nuova piastra ferma-assali. Tutto sommato, non dovrebbe essere difficile...
E si otterrebbe, diciamo "di fabbrica", una macchina con la giusta forza di trazione.
Avete foto del piccolo intervento praticato?
ciauzz!

...e complimenti per le vostre "celluline grigie" come direbbe un belga...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 15:59 
Non connesso

credo che limatura non sia da fare sulla piastra ferma-assi, ma sulle sedi nel telaio, in modo che il 1° ed il 3° asse abbiano un'escursione maggiore verso l'alto e così facendo diano piena aderenza al 2° asse gommato.
Giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 giugno 2008, 21:26 
Non connesso

Mah, io ho limato le sedi (del telaio, giusto, Aroldo) del 2° e 4° asse,mentre il 1° e il 3° (quello gommato) sono quelli su cui scarica tutto il peso; inoltre sono quelli dotati di bronzine.
In più, ho aggiunto una molla per il 2° asse, che altrimenti a marcia indietro faceva clikketeclak, insomma salterellava.
Cambiati gli anelli di aderenza con quelli Roco come da indicazioni nell'articolo di Alessandro F.A.V., adesso tira che è una meraviglia, e con la digitalizzazione con uno Zimo mx64 ha guadagnato in dolcezza di marcia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 16:30 
Non connesso

Ciao a tutti,
anch'io ho modficato la mia 740 sostituendo gli anelli gommati e revisionando il biellismo. Penso anche di aggiungere zavorra.
Mi potete spiegare come si toglie la piastra ferma assi, visto che porta anche delle lamelle prendicorrente?
Grazie e saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 17:50 
Non connesso

Su una rivista di un altra casa editrice c'è come consiglio di togliere gli anelli gommati RR e di inserire quelli della Roco (c'è pure l'articolo da utilizzare che è 85604) a detta dell'autore pare che già cosi migliori la forza di trazione. IO non ho fatto niente perché non sono bravo e perché non ho le chiavi per cimentarmi, ho solo riportato una delle cose scritte nell'articolo a proposito di miglioramenti sulla 740.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 19:42 
Non connesso

Aspettate TTM di settembre e vedrete cose.... che non avete mai visto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 22:53 
Non connesso

Io per dispetto prendo pure quello (ho tutta la collezione!!!).
Ho l'impressione che ci sia la mano del mia collega Bartolozzi.
Però, mentre noi facciamo le puntate , la concorrenza fa un riassunto e pubblica tutto in una sola puntata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 8:12 
Non connesso

eh, lo spazio è quello che è e non potevamo fare un numero con il 35% occupato dalla 740. E poi non è detto che su TTM ci sia la ripetizione di quello che fanno gli altri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 9:44 
Non connesso

Ma, sbaglio o la soluzione di molleggiare gli assi l'aveva in principio suggerita qualcun altro?
Ricordo male o il Saba rispose prontamente "Assolutamente NO, semmai renderla isostatica"?
Però quest'altro nel forum non lo trovo più, come mai?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 11:45 
Non connesso

no, la questione era assai diversa: si diceva che se c'è il molleggio NON è assolutamente isostatica.
Molleggiare tutti gli assi non è molto inutile. Semmai si tratta di caricare la massa del modello sull'asse con le gomme e l'anteriore più distante da questo. Quindi, fissi il primo e il terzo (quindi non è isostatica), e escursione verticale per secondo e quarto, con leggerissimo molleggio per fare in modo che le ruote di questi assi, almeno sfiorino le rotaie, mentre la massa del modello grava su primo e terzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 15:13 
Non connesso

Solo allentando leggermente le 3 vitine che tengono la piastrina ferma assi
la forza di trazione diventa più del doppio, 6 Corbellini trainate sul 3 cm. per metro di pendenza del mio plastico quando prima faceva fatica a spostarne 2, e la qualità di marcia è diventata più fluida senza quei piccoli strappetti che in alcuni punti del tracciato mi dava.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 15:45 
Non connesso

Interessante la soluzione provata da Alessio! Io però chiedevo come togliere la piastrina senza fare danni. Questo a prescindere da eventuali modifiche. Nella confezione si trova un asse con calettato un ingranaggio e le due boccole. Significa che si dovrebbe poterlo sostituire in caso di necessità - da parte dll'acquirente -,ma le istruzioni del costruttore appaiono un poco carenti in proposito.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]