Oggi è sabato 21 marzo 2026, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per ripristino D 341 Lima
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 13:42 
Non connesso

Sono venuto in possesso di una D 341 LIMA (scatola blu - uno dei primi modelli che hanno messo in commercio) che ha tutto il circuito elettrico completamente smontato, ha la sua piastrina con il circuito stampato ma non ha ne componenti e ne fili. Chiedo se qualcuno può aiutarmi disegnandomi o dicendomi come inserire componenti e ricostruire i contatti?
Grazie
MAC

P.s.
GRAZIE FERROVIANDO PER IL SUGGERIMENTO!

Ultima modifica di MAC PAPER il giovedì 10 luglio 2008, 15:30, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Grande errore!!!
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 14:37 
Non connesso

Mi sono sbagliato, il caldo si fa sentire, non si tratta d d431 (mai vista e sentita nominare) ma di D341 per l'esatezza FIAT.
SCUSATEMI TANTO AMICI, lo so che ho già preso in passato grossi abbagli!! :cry: :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 14:58 
Non connesso

dovresti correggere anche il testo dell'inserzione, andando sul messaggio iniziale e cliccando su "modifica" :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per ripristino D 341 Lima
MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2008, 22:24 
Non connesso

MAC PAPER ha scritto:
Chiedo se qualcuno può aiutarmi disegnandomi o dicendomi come inserire componenti e ricostruire i contatti?
Suggerimento rapido: installaci un bel decoder, collegalo a luci e motore, impostalo che funzioni anche in analogico ed hai risolto ogni problema.

immediati saluti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ripristino D341 LIMA
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 8:55 
Non connesso

Grazie Carlo per l'idea, ti chiedo ancora una precisazione che marca e tipo monteresti? Lo schema per i collegamenti sono compresi nella confezione? Scusami ma non ho ancora dimestichezza con il digitale, non avendo un plastico (spero tanto di trovare uno spazio in casa) e tenendo le loco in vetrina facendole sgranchire ogni tanto su un ovale di prova, non ho pensato proprio ai sistemi digitali.
MAC
(Marco)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ripristino D341 LIMA
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 10:44 
Non connesso

MAC PAPER ha scritto:
(...) che marca e tipo monteresti?
Nel caso specifico: ESU art. 52611, Lenz Silver art. 10331, Zimo MX64. Scegline uno ovviamente... :D Sono le tre marche che si trovano più facilmente in Italia. Bene o male, si equivalgono tutti e tre, forse ESU e Zimo danno qualcosina in più a livello di finezze che difficilmente, credo, possano essere apprezzate dall'utilizzatore inesperto. Ci sono anche gli Hornby, economici ma non li consiglio su questa locomotiva.
MAC PAPER ha scritto:
Lo schema per i collegamenti sono compresi nella confezione?
A volte sì, a volte, no. Di solito c'è il significato dei fili colorati di cui vedremo più avanti. Bisogna vedere com'è la tua loco. Vabbè, ti dico come faccio io. Le mie loco sono tutte monodirezionali: significa che una testata ha il gancio cui attaccare il convoglio, l'altra estremità no, però ha gli accoppiatori, gancio tenditore, ecc. ecc.

1 Devi determinare quale sarà la cabina anteriore della tua loco: fai tu. Di solito, ci si basa sulla carrozzeria, vedi la "A" stampata" e ti regoli.

2 Dal decoder escono nove fili di cui otto raggruppati su di una spina. La spina va rimossa!

3 Collega il filo nero alla presa di corrente sinistra ed il filo rosso alla presa di corrente destra. Le prese di corrente sono quelle arrivano dal binario tramite le ruote.

4 Collega il filo grigio alla presa sinistra del motore ed il filo arancio alla presa destra del motore. Più semplicemente, fai che il filo nero ed il grigio stiano sullo stesso lato. Stesso discorso per il rosso e l'arancio.

5 Collega il filo bianco ad un polo della lampadina anteriore bianca.

6 Collega il filo giallo ad un polo della lampadina anteriore rossa.

7 Collega il filo verde ad un polo della lampadina posteriore bianca.

8 Collega il filo viola ad un polo della lampadina posteriore rossa.

9 IMPORTANTE ! I poli delle lampadine devono essere gli stessi per tutte e quattro!

10 Il filo blu è il "comune" delle funzioni, in questo caso le luci. Va collegato a tutti e quattro i poli delle lampade non collegati ai fili colorati di cui sopra.

11 Adesso, la tua loco è praticamente pronta, ma prima di farla girare serve TASSATIVAMENTE una "passata" sul binario di programmazione. Se non hai un centralina, spero almeno tu conosca qualcuno che ce l'abbia.

12 Coi collegamenti descritti, avremo, in digitale, i seguenti effetti: con F0 (zero) accendi/spegni le luci anteriori che si invertono secondo il senso di marcia; con F1 accendi/spegni la luce posteriore bianca; con F2 accendi/spegni la luce posteriore rossa. N.B. F1 ed F2 li comandi tu, non si invertono secondo il senso di marcia!

13 Quali CV, cioè, quali impostazioni dare?
a - Con l'ESU: CV13=0; CV29=6; CV113, 114, 115 e 116=11
CV13=0 significa che in analogico F1 e F2 sono spenti; CV29=6 significa che la tua loco viaggia tranquillamente in analogico ed in digitale e che, in digitale, avrà 28 o 128 livelli di regolazione della velocità; da CV113 a CV 116 le lampadine sono alimentate a, circa, 11 volt.
b - Con il Lenz: CV29=6; CV55 e 56=187
CV29=6 significa che la tua loco viaggia tranquillamente in analogico ed in digitale; CV 55 e 56=187 significa le lampadine sono alimentate a, circa, 11 volt. Il Lenz non gestisce la modalità analogica come ESU e Zimo.
c - Con lo Zimo: CV13=0; CV29=6; CV60=187
CV13=0 significa che in analogico F1 e F2 sono spenti; CV29=6 significa che la tua loco viaggia tranquillamente in analogico ed in digitale e che, in digitale, avrà 28 o 128 livelli di regolazione della velocità; CV60=187 significa che tutte e quattro le lampadine sono alimentate a, circa, 11 volt.

14 Per quanto riguarda le CV1 (indirizzo del decoder), 2, 3, 4, 5 e 6, (riguardano la marcia del modello), le scegli al momento secondo i tuoi gusti.

Buon lavoro! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: ripristino d341 lima
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 11:38 
Non connesso

Grazie tantissimo, Carlo ho letto e ho stampato il tutto. Da come mi hai spiegato penso che mi affaccerò anch'io nel mondo del digitale comprando prima o poi una centralina e man mano digitalizzerò le mie loco.
Ciao Carlo e grazie ancora
MAC
(Marco)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2008, 21:44 
Non connesso

Fra quei tre logico che il Lenz Silver è il peggiore....
Ma se ci metti il Lenz Gold,magari anche Lenz fa la sua porca figura..... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2008, 2:24 
Non connesso

EJ ha scritto:
Ma se ci metti il Lenz Gold (...)
Mah, :? Finora ho usato solo il Lenz Gold Mini e anche lui gestisce la modalità analogica come il Silver... cioè, non la gestisce. Sì, di buono c'è il RailCom già implementato e qualche altra chicca ma non ne sono rimasto entusiasta. Beh, no, le dimensioni sono veramente piccole: infatti il Lenz Gold Mini e lo Zimo MX 620 sono i decoder più piccoli che ho finora visto. Ci sono anche gli ESU Micro ma non sono poi così micro...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]