Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help per segnaletica svizzera.
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 0:25 
Non connesso

Ciao a tutti, sto cercando un prontuario o simil sulla segnaletica svizzera possibilmente in lingua italiana o al max in inglese/francese.

Mi potete aiutare? :roll:

Grassie!
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 7:53 
Non connesso

Esiste una pubblicazione delle FFS, comunque puoi andare qui:
http://www.bav.admin.ch/dokumentation/g ... ml?lang=it

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 9:05 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Una infarinatura c'è anche qui:

http://www.ilmondodeitreni.it/FFS_segnali.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 10:51 
Non connesso

Ciao, grazie mille! Non potevo chiedere di meglio!!!
Ancora una cosa, è noto che le locomotive svizzere debbano accendere durante la marcia le luci (due) nel senso di marcia e una sola (quella di destra) nel senso opposto ma, come ci si deve regolare con quelle rosse di coda? Nelle mie trasferte sulle BLS ho spesso visto delle RE460 e delle Re465 e delle Re485 in coda al convoglio (merci o passeggeri reversibile) con le sole luci rosse accese (nessuna luce bianca), anche le vetture pilota solitamente usano le luci rosse quando in coda; altre volte le luci rosse sono spente ed è accesa solo la bianca di destra oppure la rossa di destra....insomma un casotto ai miei occhi! :?
Esiste una norma (che non ho trovato per ora nei documenti indicati sopra) che regoli l'uso della fanaleria rossa di coda?

Grazie ancora in anticipo!

Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 11:35 
Non connesso

Le locomotive viaggiano con TRE luci bianche in testa e UNA bianca a destra posteriore, questo quando è agganciato un treno oppure se la locomotiva è in manovra. Se la locomotiva viaggia in coda (ad es. in spinta a un merci o a un treno navetta) è accesa solo UNA luce rossa posteriore a destra. Se la locomotiva viaggia isolata: TRE luci bianche in testa, UNA rossa posteriore a destra.
Ora mi sfugge se le locomotive più moderne di luci rosse ne accendano una o due.
Per i treni di materiale ordinario si accendono DUE luci rosse quando esistono incorporate nella vettura, altrimenti si mette UNA lanterna lampeggiante a destra.
Invece sulla Ferrovia Retica, e credo anche sulla MGB, i treni di materiale ordinario non hanno segnali di coda

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 12:25 
Non connesso

Grazie Ambro,

davvero un miniera di preziose informazioni per plasticisti "MMMMMUUUUKKENLAND" :wink: :wink: come me (... e tanti altri, suppongo).

11852 'LOK :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 12:59 
Non connesso

Grazie ambro! Riguardo alle luci rosse ho solo una considerazione da fare, nel PDF che mi hai gentilmente indicato sopra, a pag. 135 sezione 5.7.2 "Contrassegno della coda del treno" c'è scritto:

Termine Segnale di coda del treno
Dietro in basso l’ultimo veicolo mostra:
– una luce rossa oppure
– una luce rossa lampeggiante oppure
– due luci rosse oppure
– un disco bianco e rosso
– un segnale di coda bianco e rosso non illuminato da appendere

Quindi a rigor di logica, i mezzi (carrozze, semipilote e locomotive in spinta) che vedo che accendono in coda 2 luci rosse sono corretti quanto quelli che ne accendono una sola...no?

Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 14:36 
Non connesso

Si, giusto, faccio solo notare che le locomotive meno recenti (dalle Re 6/6 andando indietro) di luce rossa ne hanno sempre solo una a destra. Nei mezzi più anziani, poi, (Ae 4/7, Ce 6/8, loc. a vapore, ecc.) il segnale di coda è ottenuto mediante una lastra rossa messa sul fanale di destra e di una tabella a strisce bianche e rosse che si innesta sopra al fanale stesso. Questa tabella viene venduta anche come souvenir dalle FFS stesse durante le manifestazioni in Svizzera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 15:23 
Non connesso

ambro ha scritto:
Si, giusto, faccio solo notare che le locomotive meno recenti (dalle Re 6/6 andando indietro) di luce rossa ne hanno sempre solo una a destra. Nei mezzi più anziani, poi, (Ae 4/7, Ce 6/8, loc. a vapore, ecc.) il segnale di coda è ottenuto mediante una lastra rossa messa sul fanale di destra e di una tabella a strisce bianche e rosse che si innesta sopra al fanale stesso.

Concordo, nel messaggio sopra mi riferivo alle Re460 - 465 - 485 e pilota di nuova generazione....nelle vecchio materiale vige lo stesso "trucco" che si usa, immagino, per le nostre E626-636-428 ecc.. :wink:

ambro ha scritto:
Questa tabella viene venduta anche come souvenir dalle FFS stesse durante le manifestazioni in Svizzera.

Che figata! Sarebbe bello riuscissi a trovarne una.... :roll:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2008, 20:39 
Non connesso

un utile sito web sulla segnaletica ferroviaria svizzera e austriaca:
http://members.aon.at/sig/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 7:38 
Non connesso

Grazzzzzziiieee anche ad Alessandro, :P :P :P , favoloso anche questo sito che ci hai segnalato :shock: :shock:, scritto in krukken ma nessun problemen :wink:

11852'LOK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 luglio 2008, 7:45 
Non connesso

Io sono riuscito a scaricare il pdf completo di tutto il regolamento segnali svizzero da un sito istituzionale svizzero, ma non ricordo quale :(
Se si cerca un po' lo si trova. Occhio, che quando l'avevo scaricato io (l'anno scorso) c'erano due versioni, sia quella in vigore che quella nuova.
Non stampatelo però: sono 219 pagine!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]