Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Medium cos'è?
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 14:57 
Non connesso

Ciao a tutti, questo mese su uno speciale di Locorevue c'è un'articolo su come fare l'cqua dei canali, per creare le increspature usano il MEDIUM, dalle foto sembra un silicone bianco o del vinavil molto denso che una volta essicato diventa trasparente. E' in un tubetto.
Anche nel forum si è parlato del MEDIUM OPACO per fissare la massicciata ma alle richieste di spiegazione il topic si è arenato.

Ora chiedo:

- Il MEDIUM menzionato sulla rivista è lo stesso MEDIUM OPACO menzionato nel forum?

- COS'E' IL MEDIUM???? :? :? :?

- Marca, prodotto e dove si compra?

Grazie
Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 15:08 
Non connesso

Qualche link di aiuto (speriamo!):

http://www.goldenpaints.com/technicaldata/mattemed.php

http://www.liquitex.com/Products/fluidmedmatte.cfm

ps. despx complimenti per il sito!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 15:21 
Non connesso

Ciao raggirays grazie per i link e per i complimenti!
Da quello che ho capito il medium, in base al tipo, esalta la brillantezza o opacizza e ritarda l'asciugatura dei colori acrilici per pittura...però....non vedo il collegamento con gli usi che ho descritto sopra e poi, i prodotti dei link che mi hai indicato sono liquidi invece nelle foto su Locorevue si vede chiaramente che la pasta bianca proviene da un tubetto come quello delle tempere....

O sono io che non ho capito bene l'inglese o è un'altro tipo di medium....

HELP!!! :roll: :roll: :roll:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 15:52 
Non connesso

Eppure penso che sia la stessa cosa... se ne parlava proprio recentissimamente qui (post di Marc.one):

viewtopic.php?p=237486

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 16:19 
Non connesso

Anch'io sono curioso, e avevo gia' notato che nell'altro topic alla richiesta di ulteriori chiarimenti sul " medium " nessuno ha replicato.
(Dan.leone ha detto che il "boss" e' un sostenitore. SABA SEI TU ? )

Per gli usi descritti vedo plausibile quello per l'acqua dei canali ( non e' una vernice trasparente, in fondo ? )
Non mi sono molto chiare, invece, le proprieta' "incollanti" per il ballast.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 16:49 
Non connesso

licio ha scritto:
Per gli usi descritti vedo plausibile quello per l'acqua dei canali ( non e' una vernice trasparente, in fondo ? )
Non mi sono molto chiare, invece, le proprieta' "incollanti" per il ballast.

Ma io ho visto che era di consistenza pastosa invece fin'ora ho solo trovato liquidi.....bho aspetto che qualcuno ci chiarisca le idee.... :wink:

X raggirays nel mio primo intervento mi riferivo proprio a quel topic. :D

Marc.one, Madalex, dan.leone, se ci siete...battete un colpo!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 17:00 
Non connesso

Io ho fatto la scoperta dopo aver letto su Model Railroader negli anni '80 del Matte Medium e del Gloss Medium.
Li ho comprati presso un negozio di belle arti. Quindi, come prescriveva Model Railroader li ho utilizzati: il Matte Medium per l'incollaggio delle erbette (infatti, pur essendo bianco quando è nel flacone o nel tubetto, diventa trasparente MA OPACO quando asciuga); il Gloss Medium (più simile alla colla vinilica, è lo stesso bianco, ma secca e diventa trasparente lucido ed è quindi adattissimo per fare l'acqua.
Ma, perchè allora non si usa la colla vinilica? Perchè questa, quando asciuga, se non è uno strato sottile, tende a rimanere bianca.
Come colla si può anche usare Hob-e-tack (mi pare si scriva così) della Woodland Scenics che è, in pratica, una colla vinilica che, però, asciugando, resta totalmente trasparente ed opaca.
Spero di essere stato chiaro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 17:12 
Non connesso

Molto chiaro....domani faccio una visitina al negozio di belle arti....

Grazie!
Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 17:43 
Non connesso

despx ha scritto:
Marc.one, Madalex, dan.leone, se ci siete...battete un colpo!

Eccomi.
Il matte medium che uso per posare la massicciata è del tipo liquido reperibile nei colorifici in confezione (di solito) di 250 ml e normalmente viene impiegato per opacizzare gli acrilici, ossia si aggiunge ai colori base per rendere la loro finitura opaca.
Visto il suo buon potere adesivo viene usato molto negli USA in sostituzione della vinilica per incollare la massicciata.
Il vantaggio rispetto a questo ultimo prodotto è che presenta una finutura (appunto) totalmente opaca.
Purtroppo non conosco il prodotto impiegato da Locorevue.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 17:51 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Hob-e-tack (mi pare si scriva così) della Woodland Scenics che è, in pratica, una colla vinilica che, però, asciugando, resta totalmente trasparente ed opaca.

L'Hob-e-tack è, anche una colla che una volta asciutta resta appicicosa (tipo il lato gommato dello scotch) e, a mio parere, è ottima per incollare il Coarse ai rami di un albero

Immagine

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 19:37 
Non connesso

Grazie per le info Marc.one, allora devo proprio fare un salto al negozio di belle arti!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 20:51 
Non connesso

Il MEDIUM è quel personaggio al quale il modellista deve rivolgersi per provare a sapere se e quando usciranno alcuni modelli annunciati da tempo, come ad esempio quelli di Comofer. :-)

Il MEDIUM è opaco all'inizio della seduta, poi diventa lucido (di sudore!!) quando si rende conto che anche per lui, dotato di poteri paranormali è impossibile prevedere la logica di certi produttori....

Scusate ma questa sera avevo voglia di scherzare..... :-) :-)

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2008, 23:06 
Non connesso

:D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2008, 5:04 
Non connesso

Ciao despx.... hai chiamato?

IO mi trovo un pò fuori contesto. L'unica cosa che posso dire è che finora per realizzare l'acqua ho usato la classicissima resina di lineasecondaria. Ad essere sinceri, la trovo un pò troppo "complessa", ovvero bisogna essere precisi nei dosaggi e nella temperatura di utilizzo, e questo è sicuramente un punto a sfavore. E' interessante invece il prodotto sempre della stessa ditta per ottenere il movimento superficiale dell'acqua. E' una specie di impasto piuttosto consistente che asciugando lascia "spessore" e quindi è ottimo per le increspature superficiali.

Parlando con Torrino, ho sentito anche della resina della Prochima e chi l'ha usata ne è rimasto soddisfatto.

La vinilica l'ho provata una volta per un laghetto tempo fa, ma confermo che laddove lo strato è spesso, rimane bianca... ed un laghetto con il latte al centro non è proprio bellissimo!

Purtroppo altri prodotti al momento non mi sovvengono, anche se sinceramente dubito il matte medium che dici tu (in tubetto e pastoso) possa essere un derivato dell'opacizzante da belle arti... purtroppo di più non so...

Ciao
Alessio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]