Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rebus: Quale batteria per bagagliaio rivarossi con fischio??
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 23:27 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Salve a tutti, ho acquistato di recente da un ebayer inglese un bagagliaio RR con il fischio (art 2514), ma quando è arrivato e l'ho aperto per inserire la batteria mi sono trovato di fronte ad un rebus:

Immagine

Immagine

Immagine

che tipo di batteria va messa? come vanno messe le polarità?
Inutile dire che il venditore non ne sa nulla.

Spero vivamente che qualcuno che in possesso di un modello analogo possa aiutarmi.
Grazie carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 23:46 
Non connesso

Mi pare che la batteria in questione sia del tipo torcia; una volta, tali batterie erano avvolte in un tubo di cartone, e togliendo questo, la cassa stessa della pila fungeva da polo negativo; ecco il perchè del collare. Adesso sono interamente metalliche, avvolte in un sottile foglio di lamiera, ma i poli sono ben isolati e distanziati fra loro. Se non trovi una batteria idonea ( magari esiste ancora qualcosa in commecio... ), per risolvere il problema puoi saldare un cavetto dal fondello della pila ( polo - ) al collare; ovviamente la linguetta rappresenta il polo +.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, buona serata, Angelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 5:53 
Non connesso

Ciao,
io ho un postale RR anni 90 (credo) che tramite un leva nel sottocassa riproce un (diciamo) fischio. Dentro ci sta bene una Mezza torcia. Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:44 
Non connesso

Io possiedo un RR Tee Breda e usa un identico sistema, esisteva anche un apposito binario che aveva un rialzo al centro, faceva spostare la leva posta nel sottocassa e generare il fischio.
Il suddetto binario è facilmente riproducibile artigianalmente.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 19:59 
Non connesso

Attenzione al dispositivo sonoro, se riceve un voltaggio anche di poco superiore al valore dichiarato, emette un piccolo gemito e defunge!

Me ne sono già "perso" uno, per colpa di un elettroshock sbagliato!

Saluti, Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 20:29 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bhe, almeno è educato. Prima di "lasciarti per sempre" saluta.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 21:09 
Non connesso

Possiedo invece un convoglio C-Liner della Penny central,con l'unità B con il sonoro.Ho usato però una normale pila a mezza torcia.
Commovente il gracchiare della sirena!!!! :cry: :cry:
Bei tempi,ero piccolo,e non quasi sessantenne,e RR era mitica anche per queste cose(e noi TUTTI eravamo meno pretenziosi in TUTTO) :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 22:37 
Non connesso

Grazie a voi tutti per la cortese risposta.
Intanto ho provato a collegare la pila mezza torcia 1,5 V) al fischio, ma nessun suono viene emesso.

Tutto fa quindi ritenere che lo stesso sia guasto.

Qualcuno sa se l'oggetto in questione è riparabile ? Vedo delle viti, magari qualcuno che ci è già passato e lo ha aperto e magari riparato ...
Altrimenti se c'è qualcuno che ne ha uno funzionante e può vendermelo ....

saluti a tutti

carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 6:27 
Non connesso

Prima di pensare che sia guasto,prova a fare qualche semplice test. Attacca i cavetti dell'alimentatore in continua ai due poli(rispettando le polarità.TIENI BASSO il voltaggio,max.1-2 volt.Puoi muovi la levetta sotto il telaio,controllando che faccia bene il contatto(col tempo dovrebbe avere preso gioco).Così un "suono" dovrebbe uscire. :roll:
gino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 8:01 
Non connesso

Io ho il dispositivo sul TEE Breda, comprato su Ebay da un venditore che aveva precisato che il modello era rimasto fermo per parecchi mesi.
Dopo le perplessità della pila superate con l'accorgimento di cui sopra si è detto, nemmeno a me il dispositivo dapprima funzionava.
Forse innervosito ho spostato avanti e indietro la levetta parecchie volte e ha cominciato a funzionare.
Mi sono poi accorto che se non lo aziono per qualche giorno ancora si blocca e devo ricominciare ad azionare la levetta per almeno un minuto.
Se invece lo aziono dopo solo qualche ora funziona immediatamente.
Strano ma per me è così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 8:08 
Non connesso

Problema di ossidazzione dei contatti : basta spruzzarci il "contact cliner".

ML

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 0:59 
Non connesso

Dunque:

escludo un problema di ossidazione dei contatti dell'interruttore. Il fischio non funziona nemmeno se alimentato direttamente, saltando l'interruttore.

Sembra invece che la bobina che si all'interno del fischio possa essere interrota (ho misurato la resistnza ai due capi del fischio ed ed è troppo elevata per una tensione di 1,5 volt.

Quindi forse il precedente proprietario ha applicato una tensione troppo elevata ed ha fuso la bobina.

Nella migliore delle ipotesi, invece, al'interno del fischio si è staccato qualche contatto o c'è un contatto ossidato.
Quindi a questo punto se c'è qualcuno che abbia già eseguito una riparazione del genere, o abbia un fischietto da vendermi, per favore si faccia avanti :)

grazie e saluti
carlo

P.S.
per quanto riguarda le pile, per chi fosse interessato, ho fatto questa "scoperta": ho tolto l'involucro di plastica di una duracell ed ho verificato che il mantello esterno porta la polarità positiva (+) e non quella negtiva (-) ...
quindi le cose sono cambiate dagli anni 80!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]