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 Oggetto del messaggio: Decoder Resistente
MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 18:14 
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Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:54
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Buongiorno a tutti,
chiedo se qualcuno di voi ha mai trovato in commercio decoder in grado di lavorare stabilmente a 2 Ampere di assorbimento del motore; per ora l'unico che si avvicina è un Digitrax che ha un valore medio di 1,5Ampere con picco di 2 Ampere.
Il motivo è un motore (di una loco americana) che mi manda in blocco i decoder da 1 Ampere!
Qualcuno sa aiutarmi?
grazie mille
Riccardo


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 18:55 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
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Località: Firenze
Non conoscendo a fondo il mercato dei decoder disponibili, mi permetto di suggerirti di affrontare il problema in altro modo...

Potresti provare a collegare in serie al motore una resistenza calcolata in modo da limitare la corrente: gli svantaggi sarebbero minore sforzo trattivo, minore velocità massima e maggiore dipendenza dal carico: ma se le riduzioni di prestazioni fossero accettabili potrebbe essere una strada semplice ed economica....

saluti

Max


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 19:31 
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Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 13:42
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Località: Toscana
io monterei un decoder, spazio permettendo, per grandi scale, come il LokPilotXL della Esu, che porta una corrente del motore di 3 Ampere. é un po' ingombrante, ma all'occorrenza potresti eliminare le due contattiere d'estremità che ingombrano parecchio in altezza. Io l'ho montato su alcuni diesel americani in composizione doppia e/o tripla. Mi pare strano un assorbimento così elevato: hai controllato che il motore non abbia il collettore sporco?


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 19:43 
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Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:54
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Località: Parma - Emilia in generale
e' un motore molto grosso e vecchiotto per il modello, e lo spazio è davvero risicato... con un decoder Bachmann praticamente la cabina è del tutto piena.
la loco in questione è una SHAY MDC Roundhouse ultima edizione di 6-7 anni fa, già dotata di predisposizione per il DCC.
Grazie
Riccardo


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 19:52 
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Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
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Ciao Riccardo, ti stresso anche in questo post...
L'assorbimento della Shay non è tanto dovuto al motore ma alla frizione causata dalla meccanica.
Potresti però provare a risolvere il problema montando un motore con riduzione planetaria.
Sono molto piccoli e con poco assorbimento producono una forza impressionante.
Io ne ho uno che con alimentazione a 6 volt tira senza farsi fastidi 10Kg in verticale.
(il mio gatto ci è rimasto attaccato con lo zampino e ha vinto il motore!!!)

Sandro


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 20:00 
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Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:54
Messaggi: 585
Località: Parma - Emilia in generale
non si finisce mai di imparare!
non sapevo che esistessero motori del genere!!! :shock:
provo a guardarmi in giro!
il problema della shaY MDC è che non solo ha una cascata di ingranaggi piuttosto grossolana, ma ha anche l'intera simulazione dei cardani esterni estremamente onerosa da fare girare...
grazie
Riccardo


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 20:12 
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Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 14:33
Messaggi: 914
Località: Lugano
Quello che ho io è della Graupner, ditta attiva nel modellismo radiocomandato,
ma anche la Micromotor ne produce.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 20:47 
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Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 13:42
Messaggi: 35
Località: Toscana
ci sarebbe anche il decoder che vendeva la Roco per la landilok, che dovrebbe essere da 1,8 Ampere. Credo che si trattasse del Lenz LE 1835 se non ricordo male, ma da quando la Roco vende gli Esu è sparito dal catalogo Roco. Forse esisterà sempre come Lenz, ma non sono aggiornato.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 23:14 
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Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2853
Località: Torino
Ci sarebbe lo ZIMO art. MX64H, al motore eroga 1,6 A continui e 2 di picco.

Ciau
Despx 8)


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MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 12:23 
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Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:50
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Località: Torino
Ottima alternativa, come già detto da Glaskastl è l'ESU LokPilot (art.52611) :3 ampere !
Non mi sebra poi così eccessivamente ingombrante!

Saluti
Railman :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 13:25 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1314
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Scusa se ti correggo, ma l'ESU LokPilot da 3A segnalato da Glaskastl è l'art.51702 (LokPilot XL V3.0). L'art.52611 è il LokPilot V3.0 DCC e regge fino a 1,1 A.

puntualizzatori saluti :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:25 
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Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 14:50
Messaggi: 226
Località: Torino
Carlo Ciaccheri ha scritto:
Scusa se ti correggo, ma l'ESU LokPilot da 3A segnalato da Glaskastl è l'art.51702 (LokPilot XL V3.0). L'art.52611 è il LokPilot V3.0 DCC e regge fino a 1,1 A.

puntualizzatori saluti :wink:


Azz... Carlo, grazie, ma quando servono gli occhiali... 8)

Saluti
Railman :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 12:48 
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Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 12:54
Messaggi: 585
Località: Parma - Emilia in generale
al momento la migliore soluzione mi sembra lo ZIMO, dal momento che l'ESU XL non è proprio più piccolo, e se la loco assorbe più di 1,6 Ampere, allora seguo la scelta di Sandro (K27) e cambio direttamente il motore!!!


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MessaggioInviato: venerdì 25 luglio 2008, 13:01 
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Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 793
Località: roma
Secondo me la soluzione migliore e far fare un pò di palestra al gatto di Glaskastl che si è fatto battere da un motore :lol: :lol: :lol: 8) :wink:


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