Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 20:02 
Non connesso

Bello il sound ma c'è un problemino!
Perchè in analogico si accendono le luci ma la macchina non si muove?
L'opuscolo ESU allegato non parla di modifiche da apportare alla CV29.
Dovrebbe essere già predisposta per il funzionamento con entrambe le alimentazioni.
Ho già provato anche differenti alimentatori analogici.
Capita anche a voi?

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 20:09 
Non connesso

Caio a tutti. In merito alla 740 digitale una domanda: a voi funziona anche in analogico?
La domanda parrebbe strana, ma la mia situazione è la sequente:
Avevo prenotato la loco in digitale, pur non avendo l'impianto digitale in quanto volevo almeno sentire i rumori, come avviene con locomotive di altre marche.
Ma avendola ritirato oggi, in analogica non si muove!!!
Qualcuno è in grado d'indicarmi qualcosa?
Grazie e ciao
Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 agosto 2008, 20:27 
Non connesso

James se quello è il suono di una 740 io sono Sabrina Ferilli!!!!
Allora :
1) Suono base della 2/4 cilindri ESU originale della BR64
2) Fischio della BR 55
3) Pompa dell'aria di locomotiva AMERICANA dotata di doppia pompa , quindi una bella 2-6-6-2 come minimo !!!!!!
4) ..........mi fermo qui per compassione sul fischio che si ha con F3!!!

Ma dai per favore ma qualcuno crede ancora alle favole di Capuccetto Rosso?
In compenso confermo che la macchina non va in analogico ,quindi nessuna preoccupazione se si accendono i fari e la loco non si muove.

Saluti dal vecchio ZIO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 16:25 
Non connesso

Ciao Fabrizio!
Grazie della news, spero bene allora.
Per lo Zio... bhè allora diciamo che tra i tanti suoni disponibili, quelli scelti non sono proprio la mondezza che avrebbero potuto fare se comunque qualcuno non li avesse imbeccati sulla ricerca di una similitudine possibile.
La Ferilli?!? Un giro li sopra....ehmmm.....che dicevamo...ha si...che è?? La 740?? Sabrina!!!!!!!!
Saluti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2008, 20:28 
Non connesso

Portigliatti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 7:14 
Non connesso

Capisco che a fare le cose bene, il costo sia di poco maggiore che farle male.
Capisco zio Beppe che fa un po' il "Cicero pro domo sua".
Ma sfido i più che partecipano a questo forum a riconoscere, senza un orecchio assoluto, la differenza di scappamento tra una BR 64 e una BR 44. Soprattutto la maggior parte delle persone che vede una macchina sbuffante, la prima con il tender, italiana!, girare su un plastico (sempre che non le si impiccino le bielle!).
Comunque ci sono tante brave persone "after market" che, nel giro di qualche mese e per pochi euro, saranno in grado di darci i veri suoni della 740-108!
Poi ci sarà qualcuno che, ghignando nell'ombra, dirà che i suoni non sono della 108, ma che, lui lo sa!, sono della 451...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 14:33 
Non connesso

Allora precisiamo : io non faccio proprio una bella " pro domo sua" per nulla cari ragazzi, se poi volete farvi prendere per il manico fate pure.
Andrea quella che hai detto è una bestemmia assoluta perchè anche un sordo saprebbe distingure la 64 da una 44 poichè una è una macchina a due cilindri e l'altra a tre!!!!! E anche se non le avessi mai sentite te ne accorgeresti subito................
Cordialmente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 15:27 
Non connesso

Calma, calma, zio Beppe!
Non dubito di aver detto una cavolata. Sto lavorando e non ho sottomano alcun libriccino per vedere le locomotive tedesche. Quindi ho detto un numero a caso, non sapendo se le macchine fossero a uno, due, tre, quattro o dieci cilindri.
Non si tratta neanche di farsi prendere per le parti molli, o dure che dir si voglia.
Mi sembra che la domo sua, detta senza nessuna intonazione (chi mi conosce sa che i miei interventi non sono mai maliziosi!), era soltanto perchè mi sembrava che lui "cedesse" (non voglio dire neanche vendesse!) alcuni decoder per macchine a vapore (mi pare di aver parlato con lui per una 880 a Novegro). Quindi, in qualche modo, dicesse: attenzione! C'è chi, invece, potrebbe vendere il rumore vero...
In questo senso era un "pro domo sua". Se non fosse così, mi scuso per essere stato, senza volere, malizioso.
Se poi, invece, veramente zio Beppe cedesse dei decoder con il rumore "vero, beh, allora sono pronto a chiedergli se sarebbe in grado, dietro corresponsione di una roialty (oddio, si scrive così?) di cambiare i rumori nel mio decoder.
Senza alcuna critica, senza nessuna malizia. Anzi con grande simpatia nei confronti di chi ama lo stesso mio hobby e fa qualcosa e si sporca le manine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 21:10 
Non connesso

per il non funzionamento in analogico, chi ha il digitale, dovrebbe provare a smanettare se c'è qualche funzione che inibisce la funzione analogica... magari dalla casa è stata settata con questa funzione di inibizione del digitale "ON"....

lo dico da puro ignorante del digitale, ma potrebbe forse essere una spiegazione se esista una cosa del genere... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 23:04 
Non connesso

Appena comprata e provata ( imposto CV29=6 ) in analogico non funziona :evil: e restano le luci accese. :cry:
Sfogliando il manuale HR si parla di funzioni "Break on DC" e "Analogue Mode" che mi sembrano di default entrambe abilitate.
Dal Manuale ESU LokSound V3.5

CV51=3 dafault
( marklin brake mode on = 1 off = 0 ; zimo brake mode on = 2 off =0 )
Leggo dal Forum DCC
" break on DC, è quella di alimentare alternativamente una tratta dal DCC al DC (corrente continua). Se una locomotiva con decoder DCC e funzionamento analogico disabilitato passa sopra una tratta alimentata in modo tradizionale il decoder fermerà il convoglio secondo l'inerzia impostata e mantenendo le luci accese."
:shock: Secondo me è da impostare CV51=0 :shock:

Altra CV discutibile è CV50 "analogue mode" default = 3
( AC analog mode on = 1 off = 0 ; DC analog mode on on = 2 off =0 )

:shock: Secondo me è da impostare CV50=2 :shock:
Funzionamento analogico solo in DC

Domani provo e vi farò sapere.
BYE
Andrea
Amici del treno - Forlì

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 7:26 
Non connesso

Portata a casa ieri sera. Bene. Sarà pure il rumore della BR64, ma a me è piaciuta tantissimo. Mi ha dato tanta di quella adrenalina, che non riuscivo ad addormentarmi!
Allora: il rumore non mi pare malvagio. Certo a sentirla da vicino vicino si sente che esce dal tender. Ma stando già a 70 centimetri, la differenza non si avverte. La immissione della macchina in caldaia è più che buona. Anche la spalatura del carbone. Eh sì, perchè (lo dico per chi non ha la macchina "rumorizzata") a parte gli sbuffi dello scarico se cammina, la macchina mentre è ferma, di sua iniziativa, fa i rumori della macchina accesa: quindi ogni tanto si sente spalare il carbone, oppure la pompa dell'aria compressa oppure l'immissione di acqua in caldaia.
Insomma per la differenza di prezzo che c'è, mi sembra più che valida.
Se poi qualcuno fosse così bravo da registrare dei rumori più autentici ed è in grado di "metterli dentro" al decoder, sono pronto ad applaudire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 11:31 
Non connesso

Ragazzi aspettate fiduciosi!!!
Tra non molto ci sarà qualcuno che metterà in commercio il suono vero della 108 del Museo di Trieste (registrazioni sul posto).

Di più non posso dirvi....... altrimenti mi eliminano! A tra non molto.

Saluti "rumorosi". AB

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 16:56 
Non connesso

Io sono sempre a disposizione e quando ho fatto qualcosa di sonoro ne ho sempre dato notizia.
Comunque non so chi abbia detto alla ESU di fare il decoder con quei suoni , anche se di "rumore" ne fa eccome e per chi non ha mai avuto una loco sonora l'effetto è da sballo................ma..................per un maniaco come il vostro Zio che di loco sonore se ne è fatte un centinaio....(sul mio plastico o si suona o si sta in vetrina)..........permettete che la pignoreria sia di casa.
E' un vero peccato perchè nella gamma di suoni ESU di "rumori" per la 740 molto vicini a quelli della locomotiva vera ce ne erano eccome!!!
Questo andrà molto bene per la 743 per tipologia di suono cupo e " tronfio". Ragazzi scusate ma io con le macchine vere ci ho passato la gioventù e quindi me le ricordo molto bene come "cantavano".
Andrea se anche tu avessi avuto questa possibilità a memoria e ad occhi chiusi distingueresti lo scappamento di una 640 da una 740 o da una 685...lo stesso come una 44 da una 50 o da una 58 .......
Peccato essere un vecchio gufo rompiscatole, dovete sopportami cosìcome sono!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 19:21 
Non connesso

Caro zio, :roll: possedendo il lok programmer Esu, se tu gentilmente mi suggerissi quali suoni tra quelli presenti sul sito potrebbero andare meglio, te ne sarei immensamente grato.
Grazie. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 21:56 
Non connesso

ciao a tutti,

sono tedesco seguendo il fermodellismo italiano - chiedo scusa se il mio italiano forse non sarà sempre coretto!

ho comprato la 740.108 con loksound il venerdi scorso dal negozio BIMBO a Merano (BZ). tornato a Monaco l'ho provato sia con alimentazione analoga sia digitale (Roco Multimaus).

mentre con l'alimentazione digitale tutto va benissimo, con l'analoga solo le luci si accendevano.

possedendo il lok-programmer dell' ESU potevo leggere come il decoder era stato programmato. la modalità analogica era attivata, ma la tensione iniziale stranamente era definita a 22,5 Volt, la velocità massima a 25 Volt! è chiaro dunque che la locomitiva con una tensione normale di 14 Volt non si muove.

con il lok-programmer è facile di cambiare la programmazione - anche con i CV penso che sia possibile. nel manuale d'uso si trova sulla pagina 6 i CV relativi: CV2 per la tensione dovrebbe essere definito il valore 03, CV5 per la velocità massima il valore 27.

il sound era disattivato per la alimentazione analoga! questo si puo cambiare con il CV13, funzione F1.

Saluti,
Florian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]