Oggi è sabato 21 marzo 2026, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un consiglio dagli esperti
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 13:40 
Non connesso

Chi di voi sa gentilmente dirmi se questa composizione è corretta?Io credo che la carrozza cerchiata non ci azzecchi molto in quella posizione o sbaglio?
Grazie dell'aiuto...

Alex :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 13:56 
Non connesso

Si, infatti dovresti scegliere tra le ultime due quale mettere, nel caso di convoglio con loco elettrica come la tua 646 devi mettere proprio la carrozza cerchiata, come coda del treno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 14:02 
Non connesso

La carrozza cerchiata va benissimo... il problema è la semipilota non passante. al vero, nella livrea MDVC, è specifica per treni nevetta a trazione diesel (se guardi sul longherone del telaio all'altezza della cabina di guida noterai un rettangolo rosso con la scrtta TD che identifica il tipo di trazione, per l'appunto diesel).
Per treni navetta a trazione elettrica vanno bene tutte le altre semipilote per treni locali o diretti: piano ribassato, doppio piano, MD livrea MDVE (rossa) o MD passante livrea MDVC (quella da te cerchiata nella foto).

Specificatamente alla posizione direi che è una posizione abbastanza inconsueta (di solito sono in coda assoluta, altrimenti che semipilote sarebbero) ma non è impossibile vederla intercalata e usata come carrozza normale (magari un'emergenza e/o sostituzione di materiale danneggiato).

spero di essere sato utile

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 14:04 
Non connesso

Grazie Francesco.Ho scelto questa composizione perchè voglio utilizzare il convoglio su di un diorama operativo facendo andare avanti e indietro il treno con fermata alla stazione situata nel mezzo.Prima da sinistra verso destra e poi viceversa.Naturalmente da entrambi i lati dovrò mettere 2 gallerie in grado di occultare il convoglio mentre sosta prima di invertire la marcia.

Ultima modifica di AXEL il martedì 5 agosto 2008, 14:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 14:09 
Non connesso

Grazie anche a tito.Quindi devo scegliere fra le 2 ultime carrozze/semipilota.Praticamente la 646 e la semipilota TD non possono essere mai accoppiate nello stesso treno giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 21:01 
Non connesso

Io sono ignorante ma credo anch'io che non vada bene la compo.
Io avevo una 424N che volevo mettere con le MDVC.
Non ci azzeccava molto.
Io DA IGNORANTE farei : 646N+DoppioPiano oppure la compo che hai messo senza l'ultima carrozza.
Oppure ti fai la Lima 445 e togli quella che hai cerchiato.
Le MDVE le abbinerei appunto con la mia 424N.
Le PR MDVC vanno bene con la 646 o D445 e la semipilota MDVC TD anche lei la matterei con l'ultima di queste due loco.
La semipilota MDVE TE la puoi mettere con la424N.

Così l'ordine e la livrea sono omogenei,ma mi hanno detto che in epoca IV si vedevano di quei mischioni.... :shock:

L'ultima in ogni caso SOLO con loco diesel.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 21:44 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Praticamente la 646 e la semipilota TD non possono essere mai accoppiate nello stesso treno giusto?

A logica, come già evidenziato, il banco della semipilota TD non comanda la E646, quindi non è corretto vedere questa semipilota in testa ad un treno TE in spinta.

Non è da escludere però che questo tipo di carrozza possa essere stata accoppiata anche a locomotori elettrici, ma ovviamente solo trainata o intercalata [possibile in trasferimento materiale (raro)].

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 agosto 2008, 22:59 
Non connesso

Per trasferimento materiale danneggiato di pilotine non passanti è più logico utilizzare un merci o un servizio "rolling" (viste di persona) in quanto, al contrario di quanto accadrebbe con una "passante" spezzerebbe in due il convoglio compromettendo il movimento dei viaggiatori lungo lo stesso (stiamo parlando di treni diretti o locali per pendolari e non di espressi a sezioni).
Il trasferimento materilale è plausibile ma di norma si trasferisce un convoglio intero e quidno il materiale fa un treno d'orario; se proprio si vuole trasferire solo la carrozza andrebbe messa in coda assoluta quindi, o dietro la pilotina se tira il locomotore, o dietro il locomotore se questo spinge il convoglio; a questo punto la composizione di AXEL diventa plausibile ma per un solo senso di marcia, invertendo quest'ultimo, dovrebbe anche riposizionare la carrozza.

ciaociao

PS consiglio per AXEL.
Per quella pilota le soluzioni sono due: o utilizzi una 445 navetta, o la doti di timone anche sul lato cabina e la inserisci in un merci (che fa sempre la sua porca figura...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 4:29 
Non connesso

Siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda..... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 11:44 
Non connesso

Grazie amici.Ora dovrò scegliere cosa far circolare sul diorama.
Cordiali saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 18:28 
Non connesso

Ciao Ale,ritengo che un accoppiamento perfetto con quella 646 di Rivarossi siano le doppio piano di Vitrains senza semipilota,non solo per una corretta composizione del convoglio ma anche dal punto di vista della rifinitura modellistica dei colori,infatti come puoi notare le LIMA e le ACME(piano ribassato)sia pure abbinabili come vetture differiscono nelle colorazioni con un color violetto più scuro e un arancio più sgargiante,salutoni Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 19:56 
Non connesso

Ve la butto lì, giusto per rompere le scatole: il navetta parte da una stazione con la E646 o una E424 in testa e la sua brava pilota passante in coda. Una Pilota TD necessita di trasferimento per svariati motivi e viene accodata al navetta fuori servizio e chiusa ai viaggiatori. Non credo proprio sarebbe una bestemmia, fino a quando il navetta non deve invertire la marcia.....
Naturalmente in un diorama dove il treno fa il "va e vieni" la TD non ci va, è chiaro.

Saluti. L.Volt

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 21:06 
Non connesso

Ciao Davide.Il mio convoglio deve fare avanti e idietro quindi vanno bene solo le carrozze di ACME?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 22:58 
Non connesso

DYLANDOG ha scritto:
Ciao Ale,ritengo che un accoppiamento perfetto con quella 646 di Rivarossi siano le doppio piano di Vitrains senza semipilota,non solo per una corretta composizione del convoglio ma anche dal punto di vista della rifinitura modellistica dei colori,infatti come puoi notare le LIMA e le ACME(piano ribassato)sia pure abbinabili come vetture differiscono nelle colorazioni con un color violetto più scuro e un arancio più sgargiante,salutoni Davide

Scusa ma discorso è??? Da quando le 646 sono abbinabili correttamente solo con le DP??? e poi ricominciamo con il discorso del colore??? se ne è parlato mille volte: I COLORI NON SONO TUTTI UGUALI!!! ci sono tanti fattori che compromettono la tonalità: innanzitutto bisogna vedere quando, dove, come, da chi e con che cosa sono state verniciate, poi bisogna vedere la marca della vernice, quando è stata prodotta, come è stata mantenuta in magazzino, quanto e con che cosa è stata diluita, ecc... Poi non ho finito: bisonga vedere che tipologia di servizio ha svolto la carrozza e dove... a scriverle tutte sto qui la notte intera.

Il tresferiento proposto da Luigi l'avevo suggerito anche io ma, come avevo scritto, è valido per una sola direzione di marcia altrimenti basta mettere la carrozza dietro la loco quando è in spinta (si fa anche questo)

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 14:03 
Non connesso

Amici miei sono confuso.Che devo fare allora per fare andare avanti e indietro il treno con una composizione realistica fissa.Non voglio spostare le carrozze ogni volta...
Grazie.

Alex :? :? :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]