LANDILOK_11852 ha scritto:
"... Analogico perchè secondo me il treno è sopratutto un gioco quindi non voglio farlo controllare da un computer ma voglio decidere io a che velocità farlo andare utilizzando il mio fleishman come alimentatore(quello verde e nero per capirci).
Saluti..."
11852
Scusa, ma questa affermazione è errata. Non c'è bisogno di un computer! ma di una semplice centrale (ne esistono in commercio un sacco, io personalmente ho preso un lokmouse su ebay a 30 euro).
E, soprattutto, con il digitale sei sempre tu che, agendo sulla manopola proprio come nell'analogico, comandi la velocità del treno; di più, per ogni macchina, puoi anche selezionare gli step di accelerazione-decelerazione e la velocità massima: così, anche quando metti "a manetta", non ti ritrovi una loco da manovra che fa i 160 Km/h...
Sai che bello poter avere un d214 che si fa i sui bravi 45 km/h sul piazzale di stazione senza stare attenti a che tacca è messa la manopola...
e tutto ciò variando le cosiddette CV, un operazione semplicissima e direi anche piacevole
Come ovviamente ognuno di noi sa, il nostro hobby dev'essere soprattutto un "gioco", un qualcosa con cui divertirsi. Ergo, se tu preferisci l'analogico, ok, va bene.
Ma non mi sembra corretto sentenziare su cose che, evidentemente, non conosci approfonditamente. Senza rancore
Circa la diatriba sull'uso giustificato o meno del digitale in base alla grandezza del plastico... beh, non è un metodo di paragone attinente: anche se tu avessi una stazione con due binari di passaggio e un tronchino, la soddisfazione di veder sempre le luci delle loco accese a macchina ferma e la praticità di poter manovrare una locomotiva e un carrello da manovra sullo stesso binario senza bisogno di sezionamenti, sono problematiche che attengono
ad ogni impianto, che sia di due metri o che sia di cento.
Il digitale interviene proprio facilitando aspetti tecnici che sono propri di ogni impianto, indipendentemente dalla grandezza.
Per cui... ehm... si, io consiglio il digitale. Anche perchè, una volta che cominci a usarlo (e vedendo quanto è più semplice) non se ne fa più a meno!
E poi, sempre rimanendo in tema di gioco: scusate, ma è è più "user friendly" una "pista" su cui devo fare sezionamenti, interruttori, cablaggi, o un binario in cui metto due loco e con un filo bipolare e una manopolina, comando sia loro che scambi, semafori, etc?
ciauzz!
p.s.: sto convertendo altri amici modellisti delle mie parti, accaniti sostenitori dell'analogico, al digitale! ddhieehuuuhhhaeeee!!!