Oggi è sabato 21 marzo 2026, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Digitale o analogico?
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 15:46 
Non connesso

Premessa:
Non apro questo argomento per chiedere consigli su quale sia migliore.

Secondo voi è più bello utilizzare il digitale o analogico e perchè?

io preferisco l'analogico anche perchè il mio piccolo ovale di 3m x2 non mi consente di fare grandi manovre e di far andare più di un treno alla volta(è composto da un bunario di corsa, una stazione a 4 binari e cira 30 binari per il ricovero dei treni il tutto senza paesaggio).
Analogico perchè secondo me il treno è sopratutto un gioco quindi non voglio farlo controllare da un computer ma voglio decidere io a che velocità farlo andare utilizzando il mio fleishman come alimentatore(quello verde e nero per capirci).
poi io già a 6 anni giocavo con il primo trenino regalato da papà e ora tutti e due abbiamo questa passione.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 16:09 
Non connesso

Ciao, credo che sei fuori tema, guarda che il digitale non si tratta solo di farlo funzionare con il pc, anzi, di più! Intanto pensa di utilizzare la centralina come un normale trasformatore per far andare avanti e indietro i trenini, quindi un comportamento come l'analogico. Cosa ha di più dell'analogico? Bene, puoi comandare fino a 9999 decoder, che possono essere installati sulle locomotive, scambi, semafori etc, l'alta frequenza ha il vantaggio di sporcare meno le ruote delle loco e utilizzarlo come un locomotore reale, cioè luci accese quando è fermo, due o più locomotive su uno stesso binario per manovre con diverse direzioni, sentire i suoni, spegnere le luci dalla parte del gancio quando traina le carrozze o merci, azionare un gancio digitale per sganciare le carrozze, mantenere il traino costante sia in salita che in discesa e nel complesso si possono variare tante CV (decoder) per la decelerazione nelle curve, variare l'intensità delle luci, insomma ti sembra poco? Vedi, per l'analogico tutto questo, con i semafori, scambi etc. devi utilizzare una marea di fili mentre con il digitale ti bastano solo due fili!!!
Perchè ogni utilizzatore avrà un suo decoder e colloquia tramite due fili con la centralina! Se il digitale non fosse pratico e semplice non sarebbe mai esistito. Spendi qualcosa di più ma alla fine di ripaga tanto! Prova un star set digitale per incominciare ad assaggiarlo e poi mi sai dire..... buon divertimento! Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 16:31 
Non connesso

si vede che non leggi TTM e anche che non hai mai usato il digitale!

il digitale è l'apoteosi del comando manuale!

Tranquillo, non è grave, sono convinzioni piuttosto diffuse, e nessuno ha la scienza infusa! Vedrai che qui ti spiegheranno che il DCC è l'esatto opposto di quello che pensi tu.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 16:38 
Non connesso

Se ti informerai un pò meglio capirai che è possibile prevedere in un tracciato di poter utilizzare i due sistemi di volta in volta (come nel plastico che sto cercando di costruire), non si tratta di una scelta di vita o morte! e soprattutto, come gli altri hanno già detto, non si tratta di comandare i treni col pc. In ogni caso l'importante è divertirsi, segui il consiglio di Mureddu, il tuo divertimento aumenterà e comunque ciò non significherà necessariamte dover rinunciare per sempre ad utilizzare l'analogico.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 17:34 
Non connesso

Scusate forse mi sono spiegato male

Io intendevo dire che per il mio ovale di 3mtx2 secondo me non vale la pena di spedere soldi per digitalizzare le mie loco poiche non potrò mai fare manovre con più di un treno e poi l'impianto elettrico già ce l'ho e con tutto il lavoro che ci ho messo dentro non mi andrebbe di smatellarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 18:55 
Non connesso

Sarò laconico...

Con il digitale puoi fare tutto quello che potresti fare in analogico.
In analogico non puoi assolutamente fare tutto quello che potresti fare in digitale.

Poi, ognuno tragga le sue conclusioni, e scelga in base alle proprie esigenze.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 19:10 
Non connesso

Guarda che non devi smantellare proprio un bel niente, praticamente sostituisci il tuo trasformatore analogico con una centralina digitale, devi solo installare i decoder (se vuoi spendere poco gli HRR costano circa 16€) e il gioco è fatto.
Se per te non vale la pena perchè porre la domanda? Vedi, in breve, ti abbiamo spiegato che ognuno può fare quello che vuole e spendere quanto può, ognuno la sua scelta! La tecnologia va avanti con sempre più innovazioni, chi piace segue, chi non piace si tenga pure il vecchio trasformatore Lima che funziona anche a pile così se dovesse mancare la corrente il tuo trenino girerà sempre! :lol:

Saluti analogici :wink:

Mureddu Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 21:18 
Non connesso

"... Analogico perchè secondo me il treno è sopratutto un gioco quindi non voglio farlo controllare da un computer ma voglio decidere io a che velocità farlo andare utilizzando il mio fleishman come alimentatore(quello verde e nero per capirci).
poi io già a 6 anni giocavo con il primo trenino regalato da papà e ora tutti e due abbiamo questa passione.
Saluti..."

Bravo, mi piace in particolare la tua affermazione, che IL TRENO DEVE ESSERE SOPRATTUTTO UN GIOCO, quindi, considerando anche le ridotte dimensioni del tuo plastichetto, continua pure tranquillo con l'analogico, che il trafo Fleischmann poi è anche affidabilissimo.

buon divertimento allora :wink:

11852

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 10:55 
Non connesso

LANDILOK_11852 ha scritto:
"... Analogico perchè secondo me il treno è sopratutto un gioco quindi non voglio farlo controllare da un computer ma voglio decidere io a che velocità farlo andare utilizzando il mio fleishman come alimentatore(quello verde e nero per capirci).
Saluti..."

11852

Scusa, ma questa affermazione è errata. Non c'è bisogno di un computer! ma di una semplice centrale (ne esistono in commercio un sacco, io personalmente ho preso un lokmouse su ebay a 30 euro).
E, soprattutto, con il digitale sei sempre tu che, agendo sulla manopola proprio come nell'analogico, comandi la velocità del treno; di più, per ogni macchina, puoi anche selezionare gli step di accelerazione-decelerazione e la velocità massima: così, anche quando metti "a manetta", non ti ritrovi una loco da manovra che fa i 160 Km/h...
Sai che bello poter avere un d214 che si fa i sui bravi 45 km/h sul piazzale di stazione senza stare attenti a che tacca è messa la manopola...
e tutto ciò variando le cosiddette CV, un operazione semplicissima e direi anche piacevole

Come ovviamente ognuno di noi sa, il nostro hobby dev'essere soprattutto un "gioco", un qualcosa con cui divertirsi. Ergo, se tu preferisci l'analogico, ok, va bene.
Ma non mi sembra corretto sentenziare su cose che, evidentemente, non conosci approfonditamente. Senza rancore ;)

Circa la diatriba sull'uso giustificato o meno del digitale in base alla grandezza del plastico... beh, non è un metodo di paragone attinente: anche se tu avessi una stazione con due binari di passaggio e un tronchino, la soddisfazione di veder sempre le luci delle loco accese a macchina ferma e la praticità di poter manovrare una locomotiva e un carrello da manovra sullo stesso binario senza bisogno di sezionamenti, sono problematiche che attengono ad ogni impianto, che sia di due metri o che sia di cento. Il digitale interviene proprio facilitando aspetti tecnici che sono propri di ogni impianto, indipendentemente dalla grandezza.
Per cui... ehm... si, io consiglio il digitale. Anche perchè, una volta che cominci a usarlo (e vedendo quanto è più semplice) non se ne fa più a meno!

E poi, sempre rimanendo in tema di gioco: scusate, ma è è più "user friendly" una "pista" su cui devo fare sezionamenti, interruttori, cablaggi, o un binario in cui metto due loco e con un filo bipolare e una manopolina, comando sia loro che scambi, semafori, etc?

ciauzz!

p.s.: sto convertendo altri amici modellisti delle mie parti, accaniti sostenitori dell'analogico, al digitale! ddhieehuuuhhhaeeee!!! :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 9:09 
Non connesso

www.dccworld.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 9:35 
Non connesso

Il digitale ci sta regalando cose splendide...pantografi automatizzati, luci indipendenti, suoni e simulatori fumo sempre attivi...io sono ancora in analogico, non avendo un plastico...ma il prima possibile compro uno di quei bei start set digitali roco e mi converto!!! :lol:
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 10:47 
Non connesso

eps ha scritto:
Il digitale ci sta regalando cose splendide...pantografi automatizzati, luci indipendenti, suoni e simulatori fumo sempre attivi...io sono ancora in analogico, non avendo un plastico...ma il prima possibile compro uno di quei bei start set digitali roco e mi converto!!! :lol:
ciao :wink:

Ottima atteggiamento, aperto verso le novità. Dopo aver letto tanti luoghi comuni e fesserie sul digitale, fa piacere leggere qualcosa di sensato...

Il digitale sicuramente "spaventa" i neofiti, ma una volta provato non si lascia più!

Ottima anche l'idea dello Start-Set Roco: roba seria.

Filippo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2008, 18:34 
Non connesso

Per scarto&ridotto:

guarda bene per favore che c'è una svista: la mia non era un'affermazione ma ho riportato parte del commento di Milano-Bologna e relative mie considerazioni.

Poi io col digitale è da qualche annetto che MI STO DIVERTENDO ALLA GRANDE, specilamente col SOUND, CHE MUSICA, RAGAZZI :shock: :shock: 8) 8) :shock: ne sono rimasto IRRIMEDIABILMENTE INFETTATO !!!

11852 'LOK

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 8:43 
Non connesso

Sto facendo un lavoro che mi porterà via poco tempo oggi ma che mi ripagherà tanto domani.
Il mio plastico è analogico ma, con una manovra che durerà un secondo, potrò commutare da analogico a digitale.
Inoltre da oggi in poi acquisterò solo loco già col decoder dentro, così senza smontare niente, potrò avere già pronta la flotta analogica e quella digitale.
Consiglierei perciò a chi ancora non vuole cimentarsi col digitale di fare qualcosa di simile, altrimenti si rischia di costruire bellissimi plastici analogici e poi , una volta preso il gusto del digitale, dover fare delle importanti modifiche all'impianto, riprendere tutti i sezionamenti e buttare via una montagna di fili e relè.
Predisponete gente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 13 agosto 2008, 14:27 
Non connesso

nightexpress ha scritto:
Sto facendo un lavoro che mi porterà via poco tempo oggi ma che mi ripagherà tanto domani.
Il mio plastico è analogico ma, con una manovra che durerà un secondo, potrò commutare da analogico a digitale.
Inoltre da oggi in poi acquisterò solo loco già col decoder dentro, così senza smontare niente, potrò avere già pronta la flotta analogica e quella digitale.
Consiglierei perciò a chi ancora non vuole cimentarsi col digitale di fare qualcosa di simile, altrimenti si rischia di costruire bellissimi plastici analogici e poi , una volta preso il gusto del digitale, dover fare delle importanti modifiche all'impianto, riprendere tutti i sezionamenti e buttare via una montagna di fili e relè.
Predisponete gente...

condivido solo a metà:

il plastico commutabile analogico/digitale è un'ottima scelta, ma se hai in mente di gestire un domani l'impianto via pc sarebbe bene abbondare con i sezionamenti.
Disapprovo invece la scelta di acquistare macchine già digitali. Ti ritroveresti con una gamma di decoder diversi tra loro, ognuno con caratteristiche proprie: questo si traduce in una maggiore fatica a usare e programmare decoder tutti differenti tra loro. Io trovo invece molto utile adottare decoder tutti di un certo tipo o almeno appartenenti alla stessa famiglia. Solo dove questo sia impossibile ricorrerei a decoder di altre marche. Digitalizzando in proprio ogni modello puoi personalizzarlo come più ti piace, arricchirlo di funzioni: luci, suoni, ganci, fumogeni... Inoltre considera che i decoder montati di fabbrica solitamente sono in versione economica e quindi di più basse prestazioni. Ha poco senso secondo me scegliere questi decoder: si cerca il digitale prioprio per le maggiori possibilità e non vedo perchè si dovrebbe poi adottare decoder dalle possibilità operative (e di programmazione) limitate.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]