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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fortezza san candido
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 22:57 
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Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 711
oggi ho fatto una lunga ma interessante escursione su questa linea ferroviaria. molto bella e interessante dal punto di vista ferroviario e paesaggistico.
purtroppo, come molte altre linee secondarie e non solo, mi ha colpito in negativo l'abbandono di alcuni impianti, soprattutto la stazione di fortezza, che peraltro è sulla linea del brennero, ma mi ha dato unasensazione di squallore e abbandono e gli impianti a san candido come la stella per la giratura delle locomotive.
poi ho visto una stazione piuttosto grande poco dopo fortezza, ma abbandonata da molto tempo, volevo informazioni a riguardo.
saluti, massimiliano


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 Oggetto del messaggio: stazione grande
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 0:14 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:03
Messaggi: 44
Località: Klausen
La stazione grande dopo Fortezza (in direzione nord) è Grasstein/Le Cave ed era l'impianto dove furono smistati i treni InterFrigo (negli anni 80). Assieme a Fortezza lì furono svolte le procedure doganali. L'impianto aveva anche una certa importanza militare, in quanto dopo l'anno 55 (fondazione della nuova repubblica austriaca) era molto vicino al confine NATO e vi era la possibilità che un'eventuale attacco sovietico si stato portato avanti attraverso l'Austria neutrale. Il nome del luogo ricorda che era un importante centro di lavorazione di sassi del Tirolo.

Saluti


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 Oggetto del messaggio: asdf
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 0:18 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:03
Messaggi: 44
Località: Klausen
Se ti riferivi alla prima "stazione" sulla linea della Pusteria: il nome è Aicha/Aica. Mi sembra che sia stata una stazione militare, ma non ne sono certo. Qualcuno ha delle informazioni più precise?

Saluti


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MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 14:46 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 16:54
Messaggi: 313
Località: Verona
Era una importante scalo militare di supporto a Fortezza durante la prima guerra mondiale. Mi spiace ma al momento non ti so dire quando perse importanza e fu definitivamente abbandonato. Sto scartabellando vari libri, purtroppo quelli in tedesco non li capisco, forse ho scritto qualcosa su TT 10 ma non mi ricordo più niente e lo devo cercare in soffitta.
Negli anni ottanta passeggiando per lo scalo della ex stazione fotografai vari binari e scambi vecchissimi originali sommersi dalla vegetazione. In seguito fu smantellato tutto ma alcuni scambi Südbahn della stazione di Aica assieme ad altre vestigia della vecchia linea tipo PL, segnali ad ala e apparati a filo furono trasferiti e rimontati nel piazzale della Mostra Permanente a VR P.ta Vescovo dove si trovano tuttora. L'edificio di Aica invece giace abbandonato e pericolante. Migliori notizie a seguire...


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MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 18:55 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 638
Località: Alto Adige
Ciao

Mi ricordo anche, che a metá degli anni 90 per alcuni mesi hanno portato in stazione di LE CAVE una lunga teoria di automotrici accantonati (non mi riccordo il gruppo) e sigliati per amianto. Anche per quello c´erano le solite polemiche.
Per tornare a oggi e al futuro:
Recentemente parlavano di ripristinare la stazione di le cave per fare li un "impianto strategico" per gasolio e benzina, secondo me una pazzia grandissima perché non da tanto hanno chiuso lo scalo di Bressanone!!! :evil:

saluti


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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 9:45 
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Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
a proposito di Aica, una curiosità:
avevo letto che quando era ancora in opera il vecchio viadotto a 7 luci sull'Isarco, la prima campata era "retrattile" (così progettata dagli austriaci all'epoca della costruzione della linea, probabilmente per motivi militari data la vicinanza con la Fortezza) e le relative chiavi di manovra si trovavano della stazione di Aica appunto.
Con l'elettrificazione le travate metalliche sono state sostituite e ridotte a 3 e questa particolarità si è persa.

Alessandro


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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 12:06 
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Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:roll:


Ultima modifica di centu il giovedì 29 giugno 2017, 14:21, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 16:44 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 983
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
Tigre ha scritto:
Ciao

Mi ricordo anche, che a metá degli anni 90 per alcuni mesi hanno portato in stazione di LE CAVE una lunga teoria di automotrici accantonati (non mi riccordo il gruppo) e sigliati per amianto. Anche per quello c´erano le solite polemiche.



Erano ALn.873, fidati che non erano sigillate tanto bene!


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MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 18:07 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 638
Località: Alto Adige
Grazie Mauro per la precisione!! :)

saluti


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